VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio21-06-2013, 18:44    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Ho installato un sistema di dissuasione per tassi nel vano motore, dopo aver riscontrato numerosi piccoli danni (e molta sporcizia) nel corso degli anni. Beh, sono quasi alla fine dei lavori. Ora so dove il tasso corre, si nasconde e dorme.
Misura il tempo con grande precisione. In questo modo, sono riuscito a installare le piastre di contatto in modo preciso.

La difficoltà sta nel trovare la morsetto numero 15 nel vano motore.
Nella centralina elettrica, c'è solo un singolo contatto da 15 ampere, ed è quello del relè che si trova all'interno della centralina stessa.
Ho preso un quadro elettrico da demolire in un deposito di rottami e l'ho smontato perché non mi fidavo completamente dello schema elettrico.
Ma è probabile che sia proprio così: solo un pin del relè ha la sigla "15" e questa sigla corrisponde a quella che proviene dal connettore nella parte inferiore.

Ma, io ho corrente, sia che l'accensione sia spenta o accesa.

Perché? Ho commesso un errore di ragionamento?
Ho già aspettato anche 15 minuti, ma purtroppo la situazione è sempre la stessa: c'è sempre corrente.

Ecco la traduzione:

Per l'immagine 4: Ho sempre utilizzato questo metodo, passando attraverso il relè per raggiungere il pin, nelle mie auto da circa 30 anni, ma finora non ho mai avuto un veicolo con CAN-Bus icon_smile.gif.
L'unità di controllo dei tassi di flusso è progettata per essere compatibile con veicoli dotati di sistema CAN-Bus.

VW Golf V Variant, anno 11/2007, modello 2008.
2.0 TDI Diesel 140 CV con filtro antiparticolato (DPF) (motore BMM) - Cambio automatico (DSG, modello KCU).
Sistema antintrusione Marder versione 2.0, sensore 717 (testato con CAN-Bus).

Zentralelektrik3.jpg
 Descrizione:
 Zentralelektrik Golf 5
 Dimensione file:  201.09 KB
 Visualizzato:  57572 volte

Zentralelektrik3.jpg

Maderschutz4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  139.4 KB
 Visualizzato:  62268 volte

Maderschutz4.jpg

Maderschutz3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  193.74 KB
 Visualizzato:  67556 volte

Maderschutz3.jpg

Maderschutz2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  198.17 KB
 Visualizzato:  71915 volte

Maderschutz2.jpg

Maderschutz1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  231.13 KB
 Visualizzato:  132882 volte

Maderschutz1.jpg

Maderschutz0.jpg
 Descrizione:
 Anzapfung des Pin "15" durch das Relais hindurch.
 Dimensione file:  248.48 KB
 Visualizzato:  81706 volte

Maderschutz0.jpg

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio22-06-2013, 17:49    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Dauerplus sul morsetto 15 icon_confused.gif lo conosco solo sul morsetto 30. Il 15 è il positivo dell'accensione icon_wink.gif. Se non ti fidi dello schema elettrico, perché non lo controlli invece di prendere pezzi da rottami solo per verificarlo icon_rolleyes.gif? Per questo esistono multimetri, lampade a LED, ecc. icon_wink.gif
Non ti basta l'interruttore del cofano, che è anche verniciato di rosso, per disattivare l'antifurto per roditori?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio22-06-2013, 19:56    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

T3Surfer ha scritto:
L'alimentazione continua su un morsetto 15 icon_confused.gif la conosco solo sul morsetto 30. Il 15 è l'alimentazione dell'accensione icon_wink.gif. Se non ti fidi dello schema elettrico, perché non lo controlli invece di prendere pezzi da rottami solo per verificarlo icon_rolleyes.gif? Esistono multimetri, lampade LED, ecc. per questo icon_wink.gif.
Non ti basta l'interruttore del cofano, che è di un bel colore rosso, come dispositivo di blocco per l'antifurto anti-tassi?

Cerco e ho bisogno di un contatto positivo per l'accensione!
E qui, al relè, dovrebbe esserci il terminale 15 (alimentazione con accensione).
Invece, c'è sempre corrente elettrica, anche a distanza di ore.
la chiave di accensione è stata rimossa.

Mi fido dello schema elettrico, ma innanzitutto, quell'enigmatico scatolone mi ha insospettito.
Innanzitutto, mi interessa l'aspetto interno (soprattutto la parte inferiore/la presa), e in secondo luogo...
Pensavo di poter trovare magari altri 15 elementi non documentati; si dice che esistano.
Sì, certo.

Sì, in realtà, il supporto è sufficiente se si apre il cofano (quella parte così splendidamente verniciata di rosso). Ma il produttore continua a vedere il numero 15.
che durante il viaggio rimane senza alimentazione. Se è così che deve essere, allora.
Forse ci sono delle ragioni che non mi sono subito chiare – non ne ho idea – volevo semplicemente collegarlo seguendo le istruzioni del produttore.

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2013, 23:24    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Purtroppo, devo ammettere che trovo il tuo testo poco dettagliato e non riesco a capire a quale relè (secondo la terminologia SLP) e a quale pin del relè ti riferisci. Inoltre, sarebbe interessante sapere chi o cosa, secondo il programma SLP, dovrebbe attivare il relè.

Forse hai semplicemente premuto il pulsante sbagliato sul relè, o qualcosa di simile. Ma per farlo, abbiamo bisogno di maggiori dettagli per poterti aiutare in modo efficace.

Saluti.
Mi piace.

hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio23-06-2013, 7:54    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Il relè ha il codice attuale 4H0951253 ed è posizionato, come detto, come unico componente.
Relè nel vano motore del quadro elettrico centrale.
Nel catalogo dei ricambi, il relè non ha una descrizione funzionale; è presente solo il numero del relè e il testo "Relè".

Il pin numero 15, che si inserisce nel vano centrale dell'elettronica partendo dalla parte inferiore del connettore, presenta la scritta "15" stampata sull'alloggiamento dell'elettronica centrale (immagine).
E l'ho trovato anche lì, nella connessione superiore dove si inserisce il relè, utilizzando il tester (foto).

E finora ho constatato che su questo pin 15 c'è sempre tensione.
Ho anche io una volta lasciato l'auto chiusa, ma con il cofano aperto, per 2 ore.
Lasciato lì e poi misurato (senza prima aprire la serratura/la porta), e c'era ancora corrente.

Dovrei misurare con il cofano chiuso (portando il cavo di misurazione all'esterno)?

Pin15oben.jpg
 Descrizione:
 Zentralelektikkasten von oben - Relaisplatz des Relais 4H0951253.
Gekennzeichnet der Anschluss "15".
 Dimensione file:  84.08 KB
 Visualizzato:  36459 volte

Pin15oben.jpg

Pin15unten.jpg
 Descrizione:
 Zentralelektikkasten von Unten (Flachsteckergehäuse).
An dem gekennzeichneten Pin steht "15"
 Dimensione file:  60.05 KB
 Visualizzato:  31912 volte

Pin15unten.jpg

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-06-2013, 8:18    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Ciao HuBärtus! icon_wink.gif

Innanzitutto, sarebbe interessante vedere una foto delle istruzioni di montaggio, nonché le informazioni sul produttore, il tipo, la denominazione, ecc., del dispositivo antitarme che hai installato. Allora, possiamo anche qui pensare insieme, dall'inizio alla fine, e non dobbiamo fare i conti con frammenti di pensiero confusi per chi è esterno. icon_cool.gif

Purtroppo, non hai risposto alla domanda di Guste o l'hai interpretata male.
Lui (noi) non voleva acquistare il tuo relè tramite il "numero di ordine", ma voleva sapere DOVE si trova nello schema elettrico!
I relais sono, di norma, dispositivi... R. indicato con "Jxxx". (...e no, non mi riferisco alla scritta sul relè, ma alla denominazione nello schema elettrico! icon_wink.gif)

Esiste una grande differenza tra il morsetto 15 e il pin 15!
Morsetto 15: Morsetto standard per +12V con accensione ON. Non importa quindi se il cavo è collegato al polo positivo o negativo, perché questa connessione trasmette tensione solo quando l'accensione è attiva o il motore è in funzione.
Pin 15: Connessione/cavo/connettore/... con numerazione libera.
Ergo, dove c'è scritto "15", non è detto che ci debba essere "la morsetto" numero ":wink:15:wink:".

È importante, anche solo incidentalmente, se l'interruttore del cofano segnala "aperto" o meno, perché in quel caso il sistema di controllo non può entrare in modalità di riposo, ma questo non ha nulla a che vedere con questa connessione 15 (come indicato sopra).

Misuri semplicemente la tensione su alcuni fusibili (assicurati che siano inseriti, attenzione!) quando l'accensione è ON/OFF, così troverai sicuramente la tua connessione 15, almeno 20 volte.

Cordiali saluti da Monaco!

Certo, ecco la traduzione:

"PS: Cosa significa esattamente "...omologato per veicoli con CAN-Bus"??" Ha bisogno o desidera il dispositivo "FrettchenScheuche" di una connessione CAN? Cosa si può dedurre da questa affermazione?
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio23-06-2013, 9:30    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Ciao DieselBär, mi auguro di non aver aperto questa discussione, se...
Se possibile, chiudete o eliminate questo thread, per favore. Richiedo che venga eliminato!
Mi dispiace di non essere un professionista e di aver comunque postato qui.
Lo dico seriamente: mi dispiace, e non c'è alcuna ironia in quello che dico!
Per favore, smettetela di criticarmi, ho capito.

Ho seguito le istruzioni di installazione fornite dal produttore del WühlmausEnergizer.
Una volta guardato, è stato buttato via: troppo semplice e troppo chiaro, e non c'era niente di interessante.
commettere un errore. La massa che passa attraverso l'interruttore del cofano attiva il relè.
Il dispositivo "WühlmausEnergizer" rileva se il cofano è aperto e, in tal caso, interviene.
Il "WühlmausEnergizer" non funziona più, non ha più corrente. La corrente di alimentazione positiva fornisce energia a...
WühlmausEnergizer, anche questo è il segnale che l'auto (probabilmente) sta partendo.
e non è più necessaria alcuna alimentazione elettrica per l'impianto.
Un semplice relè standard del WühlmausEnergizers: assenza di massa > nessun segnale o presenza di massa > nessun segnale.
Quindi, pensavo di non dover più cercare lo schema elettrico/il piano di collegamento...

Non ho lo schema elettrico della mia auto.
Finora, in caso di necessità, ho potuto accedere brevemente al computer del rivenditore.
Certo, posso acquistare l'Erwin (siehe Fehlerdatenbank) OnlineService per 1 ora.
Allora potrei spiegare qual è la funzione del relè all'interno del quadro elettrico principale.
Ma perché nessuno di voi lo sappia, è una cosa che non mi sarei aspettato.
Per me non era importante, dato che uso solo il PIN.

Il tuo commento che i pin hanno semplicemente dei numeri e sono posizionati casualmente.
che includono le diciture "30" e "15", e altre "cifre elettrotipiche".
È stato positivo che non ci fosse nulla a che fare con quelle etichette elettriche.
Non me lo sarei aspettato, anche se non riesco a capire cosa.
I numeri presenti sulla spina sarebbero completi, quindi non da 1 a 99.
Ma va bene, potrebbe essere solo una numerazione.

Finora ho sempre pensato che le centraline entrassero in modalità "standby" quando...
Quanto basta per soddisfare i consumatori. Ad esempio. Specchio da trucco, illuminazione interna, ecc. - tutto questo si spegne dopo 1 secondo o giù di lì.
I veicoli con sistema CAN Bus disattivano tutte le funzioni e vanno in modalità standby, anche se si tenta di attivare una singola funzione.
Ho letto per sbaglio qualcosa riguardante altri consumatori.
(Per favore, non criticate il mio linguaggio poco tecnico quando parlo di "veicoli con CAN Bus" - penso che si capisca cosa intendo - grazie).

Il produttore del dispositivo "WühlmausEnergizer" lo rende compatibile con il protocollo CAN-Bus per questo motivo.
l'imballaggio, perché con questa espressione intende dire che il CAN-Bus influisce sul consumo di energia.
non "rilevato" e quindi controlla tutto come se non fosse collegato.
Si sarebbero tenute delle attività a tema "Energizer delle talpe".

Come detto, mi scuso per questo thread - può essere chiuso.
Mi dispiace.

DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-06-2013, 11:19    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Caro/a HuBärtus, icon_wink.gif non rendere sempre le cose così complicate!
...e togli di nuovo la tua gonna icon_cool.gif.

Allora, ricapitoliamo: hai un caricabatterie per auto con alimentazione continua (polo 30), alimentazione con accensione (polo 15), massa (polo 31) e un connettore per il cofano, giusto?

Durata prolungata: batteria, generatore... e sicuramente anche nel quadro elettrico.
Alimentazione continua: motore tergicristallo, e sicuramente anche nel quadro di fusibili (ZE-Kasten).
Entrambi i tipi di morsetto possono essere identificati misurando la tensione (come indicato sopra!).
Mescolare tutto in modo più o meno armonioso/elegante - e il gioco è fatto.

A causa del sistema CAN, ho chiesto informazioni perché il veicolo (almeno dal modello WIV) è già dotato di un contatto sul cofano installato in fabbrica, E se il sistema "FrettchenSchleuder" potesse leggere questo contatto, così come l'accensione/spegnimento (e/o l'apertura/chiusura delle porte, il sistema di sicurezza che indica che il conducente è assente, ecc.), allora ti servirebbero solo l'alimentazione positiva e la massa.

Cordiali saluti da Monaco!

Non butterò mai via documenti tecnici o manuali, anche se fossero sottili come carta igienica, perché prima o poi si ha sempre bisogno di qualcosa da essi, come ad esempio... Indirizzo, tipo. blabla. icon_wink.gif
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-06-2013, 22:44    Oggetto: Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Cita

Per favore, non arrabbiarti. Il tuo primo messaggio ha dato l'impressione che avessi tutti i documenti a disposizione e che non avessi fornito tutte le informazioni.

Ora hai detto chiaramente di non conoscere la funzione del relè. Ok, nessun problema. Almeno è una dichiarazione chiara. Ho dato un'occhiata. Si tratta del relè J317, "alimentazione del terminale 30".

Il relè ha i terminal 30, 85, 86, 87. Il pin 15 non è presente.
I pin 30 e 85 sono collegati alla batteria.
Il pin 87 è l'uscita del relè a cui sono collegati tutti i "consumatori del motore" che ricevono tensione solo quando l'accensione è attiva (e durante il funzionamento del motore). Qui puoi accostare con la tua auto.
Il pin 86 è l'ingresso del relè. Questo viene regolato per raggiungere la tensione necessaria per attivare il relè. (Potresti utilizzare lo stesso principio, ma al contrario, per il tuo relè).

Contesto del relè: il terminale "30" del motore è, in sostanza, identico al terminale "15". Il motore è in grado di alimentarsi autonomamente, anche se la connessione 15 è stata disattivata (ad esempio, per il funzionamento continuo della ventola del radiatore).

Nota: L'uscita del relè (pin 87) è collegata ai fusibili 13, 14, 15, 21, 22, 23 e 24. Questi sono i fusibili situati immediatamente accanto al relè. Dovresti misurare, con l'accensione spenta, che su entrambi i lati della fusibile non ci sia tensione.

Siamo di nuovo amici? icon_wink.gif

Saluti.
Mi piace.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. D+ Terminal sulla dinamo Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Klemme W an 120 A AFN-Lima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welche Klemme ist wofür? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klemme 58d - Kurzschluss nach Masse Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: