VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
matt
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2011, 23:36    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

Vorrei qui esporre il mio problema con il kit di retrofit Twintec che ho installato, composto da filtro antiparticolato (DPF), catalizzatore ossidativo e componenti aggiuntivi.

Il mio veicolo:
VW Passat 3BG, anno di produzione 2005.
1.9 TDI, 96 kW (motore AVF).
Cambio manuale a 6 marce (GVM).

Riassunto:
L'alloggiamento deve essere spostato il più possibile verso destra sulla traversa, in modo che l'alloggiamento e il sistema di scarico siano sotto tensione, per evitare una collisione con il supporto del cambio destro.

Immagini:
Vedi gli allegati.

Certo, ecco la traduzione:

Versione estesa:
Subito dopo l'installazione da parte della mia officina di fiducia, ho rilevato un rumore sgradevole a 1900 giri al minuto. A quel punto, il chilometraggio dell'auto era quasi di 190.000 km.
Sopra e sotto quella velocità di rotazione, il rumore del motore era notevolmente più basso. Solo a 3800 giri al minuto si poteva nuovamente udire un forte rombo.
Era ovvio che il sistema di scarico fosse sotto tensione. L'officina ha smontato tutto e rimontato, ma il rumore persisteva.
Dopo una telefonata con Twintec, mi è stato comunicato che per i cambi a 6 marce esiste un supporto diverso per il filtro antiparticolato (DPF), che è stato anch'esso installato.
Come ho potuto constatare di recente consultando il catalogo AKTE, ad esempio, nel cambio a 5 marce con codice FHN, il supporto, in particolare quello sul lato destro, è diverso rispetto al mio cambio a 6 marce con codice GVS.

Il rumore a 1900 giri al minuto era notevolmente ridotto. A regimi inferiori, è diventato leggermente più forte. Nel complesso, il rumore del motore a meno di 2000 giri al minuto è piuttosto fastidioso. Nell'intervallo tra 2000 e 3200 giri al minuto, è piacevolmente silenzioso, come al solito. Tra 3200 e quasi 4000 giri al minuto, il rumore torna ad essere abbastanza forte, il che può risultare fastidioso a velocità superiori a 160 km/h.

Nel frattempo, i supporti del motore si erano danneggiati, quindi ho sostituito sia i supporti del motore che quelli del cambio. Twintec aveva ipotizzato un difetto nei supporti del motore. Tuttavia, questi non sembrano essere la causa del rumore descritto in precedenza, poiché, dopo la sostituzione, l'acustica è migliorata solo marginalmente, se non per niente.
In questo contesto, ho ovviamente dato un'occhiata al filtro antiparticolato (DPF).
Come si può vedere, il tubo di scarico passa estremamente vicino al supporto destro del cambio. A destra del tubo di scarico, lo spazio è relativamente ampio. Sembra che il fissaggio sulla traversa sia eccessivamente teso. Se non fosse così teso, il tubo di scarico toccherebbe il supporto del cambio.

Conclusione:
Per me sembra che il tubo di collegamento non sia adatto al mio veicolo, ma voi cosa ne pensate?
Qualcuno ha già avuto esperienze in questo senso?

Inoltre, ritengo che lo stato di corrosione sia piuttosto grave, considerando che questo filtro antiparticolato è stato installato solo da 30.000 km e 6 mesi.

Bene, questo è tutto per ora. Ti ringrazio comunque in anticipo per i tuoi commenti.

Cordiali saluti.
Matthias.

3.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  3.JPG
 Dimensione file:  2.49 MB
 Scaricato:  1883 volte

2.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  2.JPG
 Dimensione file:  2.8 MB
 Scaricato:  2633 volte

1.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  1.JPG
 Dimensione file:  2.64 MB
 Scaricato:  1575 volte

Tradotto il 05-08-2026, 22:02.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-05-2011, 8:32    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Ciao,
Soprattutto nell'immagine 2, si nota che il supporto in gomma è teso e già strappato, come si vede anche nel dettaglio dell'immagine 1. Il kit di ricambio proviene dall'officina?
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-08-2026, 22:03.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-05-2011, 14:40    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Citazione:
Conclusione:
Per me sembra che il tubo di collegamento non sia adatto al mio veicolo, ma voi cosa ne pensate?

Non importa come vada a finire, non cambia nulla.
Se il componente non si adatta, bisogna adattarlo, cosa che spesso accade con i sistemi di scarico acquistati sul mercato libero (che costano solo una frazione del prezzo originale).
Per un meccanico esperto, non dovrebbe trattarsi di un vero problema. Sembra che ci sia bisogno di qualche piccola modifica o aggiustamento.
Finché questo non sarà stato fatto, o finché il pezzo difettoso non sarà stato sostituito con uno funzionante, non ha senso continuare a parlare di rumori forti, vibrazioni, eccetera.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 05-08-2026, 22:04.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Messaggio19-05-2011, 23:20    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

@Herbert
Cosa intendi con 'kit di aggiornamento'? La traversa che è stata sostituita? Questa nuova traversa è stata inviata dalla Twintec all'officina.

@BM
Certo, sembra sensato adattare la forma del tubo intermedio.

@tutti
Twintec mi ha scritto in merito alla questione, indicandomi di contattare la mia officina o un altro centro assistenza autorizzato, e che il responsabile tecnico dovrebbe chiamare l'hotline tecnica.
Mi ha infastidito fin dall'inizio che Twintec si sia rifiutata di inviarmi la traversa alternativa. Era assolutamente necessario che venisse spedita a un'azienda autorizzata icon_twisted.gif.

Inoltre, si leggeva quanto segue:
'Dopo aver consultato il nostro reparto tecnico, non è chiaro perché lo scarico sia così rigido. Tuttavia, sembra che non sia stato utilizzato l'intero kit di montaggio revisionato. Data la forte corrosione, è molto probabile che si tratti ancora dei supporti in gomma della prima generazione di filtri antiparticolato.'

L'officina ha installato esattamente i pezzi di ricambio che le sono stati forniti da Twintec. Inoltre, trovo strano che Twintec pensi di poter risolvere il problema con una staffa modificata, perché una nuova staffa non impedirà la necessità di spingere lo scarico verso destra. A meno che la staffa non sia progettata in modo tale da spingere lo scarico significativamente verso l'alto, nel qual caso probabilmente creerebbe problemi in altre zone.

Almeno hanno verificato che ci sono problemi di corrosione.
Nonostante ciò, il tubo di scarico originale, dopo 6 anni e quasi 200.000 chilometri, era in condizioni migliori dal punto di vista della corrosione rispetto a quello di Twintec, che presentava segni di deterioramento dopo soli 6 mesi e 30.000 km.
Oppure ho completamente sbagliato a ricordare?

Saluti.
Matthias.

Tradotto il 05-08-2026, 22:09.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2011, 7:35    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Ciao.
Il kit di aggiornamento comprende l'intera apparecchiatura TwinTec. La questione è chi si assume la responsabilità: tu, perché ti sei recato in officina con il kit acquistato, oppure l'officina che ti ha installato qualcosa di ciò che le era stato offerto.
La traversa mostrata probabilmente non ha nulla a che vedere con lo stato originale; mi sembra molto di scarsa qualità. Dopo alcune ricerche, mi chiedo se esista effettivamente una traversa originale. Se ho capito bene, l'immagine 2 mostra, vista frontalmente, il punto di transizione tra il tubo intermedio e il silenziatore centrale con la doppia staffa. Quali parti del sistema di scarico sono ancora originali e quali sono di Twintec?
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-08-2026, 22:11.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Messaggio20-05-2011, 19:32    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

@Herbert
Il kit di aggiornamento è stato già organizzato dall'officina, ovvero io ho pagato all'officina sia l'installazione che l'impianto. Tuttavia, mi sono rivolto all'officina esprimendo il desiderio di un filtro Twintec. Formalmente, l'officina è il mio interlocutore in merito, dato che si tratta sicuramente di un difetto di conformità, ma moralmente mi sento anche io responsabile.
La traversa mostrata nell'immagine proviene sicuramente da Twintec.
I componenti prodotti da Twintec includono il tubo flessibile, l'Okykat, il tubo intermedio, il filtro antiparticolato (DPF) e la traversa menzionata. La parte successiva alla traversa è, in realtà, il DPF. Il silenziatore centrale si trova immediatamente prima dell'asse posteriore. Di conseguenza, tutto ciò che precede il DPF è prodotto da Twintec. Dietro al DPF si trova ancora il sistema di scarico originale VW.
Sembra che non solo la traversa sia di scarsa qualità, ma anche il tubo intermedio, che ora, dopo soli 6 mesi, presenta una corrosione molto più evidente rispetto all'originale Volkswagen.

Come stanno le cose con altri produttori di filtri antiparticolato? Anche loro producono prodotti di qualità così scadente?

Ho scelto deliberatamente di non rivolgermi a HJS perché, sia al telefono che alle fiere, l'azienda mi ha dato un'impressione molto negativa. Inoltre, sembra che il dirigente dell'azienda HJS sia politicamente attivo e, quindi, probabilmente anche lobbista. Politici incompetenti possono essere convinti solo da lobbisti che perseguono interessi economici ad adottare soluzioni tecniche così inefficienti come l'aggiornamento dei filtri antiparticolato (DPF) per ottenere un bollino verde.
Beh, questo è un po' fuori tema.

Buon fine settimana.
Matthias.

Tradotto il 05-08-2026, 22:15.
Torna su
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-05-2011, 9:15    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Ho installato il kit di conversione OE sotto la mia Passat, composto da un catalizzatore (Oxikat) e un filtro antiparticolato (DPF) che sostituisce ora il tubo intermedio, insieme al supporto posteriore sul cambio (a 5 marce). Il produttore è HJS. Si adatta perfettamente, non ci sono rumori, nessuna corrosione o altri problemi. Non ci sono perdite di potenza né aumento dei consumi. È installato dall'autunno del 2009 e da allora ho percorso circa 60.000 km con esso. Se trovo il tempo nel fine settimana, ti faccio una foto dell'impianto.
Anche il modello Sharan indicato ha un filtro combinato HJS e, finora, non ha riscontrato problemi di corrosione.

MODIFICA: Ecco le foto. Considerando che questo oggetto era sotto la neve da due inverni, direi che si presenta in buone condizioni.

100_9153.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  21.71 KB
 Visualizzato:  5902 volte

100_9153.jpg

100_9151.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  18.7 KB
 Visualizzato:  9537 volte

100_9151.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 05-08-2026, 22:17.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Messaggio22-05-2011, 11:40    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Ciao Steffen,

Grazie mille per le foto.
In particolare, il supporto mostrato nella foto 2 fa un'impressione molto più solida rispetto alla mia versione Twintec, anche se, in ogni caso, è diverso per il cambio a 5 marce. Tuttavia, anche il supporto Twintec non è diverso nella versione progettata per il cambio a 5 marce.

Nell'immagine 1, quella del filtro antiparticolato (DPF), non riesco a capire esattamente da dove sia stata scattata la foto.

Tradotto il 05-08-2026, 22:18.
Torna su
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-05-2011, 19:30    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

La foto è stata scattata tra le porte, approssimativamente dietro il filtro antiparticolato (DPF), e poi rivolta verso l'anteriore. Non si tratta di un filtro combinato. Si vedrebbe di più se la protezione inferiore posteriore fosse rimossa, ma a causa della cronica mancanza di tempo, purtroppo dobbiamo rimandare questa operazione.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 05-08-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Messaggio22-05-2011, 19:51    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Grazie, ora ho capito.
Nel complesso, trovo che il tuo supporto assomigli molto ai modelli Passat, dove anche il tubo intermedio è sospeso (almeno se lo confronto con i disegni dell'AKTE).

Saluti.
Matthias.

Tradotto il 05-08-2026, 22:19.
Torna su
matt
Ospite

Messaggio21-10-2013, 21:16    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Ciao a tutti,

Ora, dopo tanto tempo, devo riportare in auge questo thread:

È ormai certo che il tubo di scarico prodotto da Twintec, nella sezione compresa tra il catalizzatore e il filtro antiparticolato (DPF), ha una forma errata e quindi entrerebbe in contatto con il supporto del cambio, poiché quest'ultimo è realizzato in modo diverso nelle trasmissioni a 6 marce.
Per evitare la collisione, è necessario spostare lo scarico verso destra utilizzando la traversa centrale (vedere l'immagine nel primo post).

Nel frattempo, il sistema di scarico è stato reclamato. La richiesta di reso è stata inizialmente rifiutata a causa di un montaggio forzato (anche se era possibile solo un montaggio con tensione).
Qualche mese dopo, il supporto centrale della traversa si è deformato a tal punto da provocare rumori durante la guida, poiché lo scarico ha iniziato a urtare contro il supporto del cambio.
Un'altra sostituzione della trave centrale non ha resistito a lungo e il sistema di supporto sembra ora di nuovo come mostrato nelle immagini.

La garanzia di tre anni è scaduta e io sono molto icon_evil.gif.

È davvero successo questo problema a nessuno?

Saluti.
Matthias.

C'è qualcun altro che ha un Oxikat originale in casa?

Tradotto il 05-08-2026, 22:23.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-10-2013, 22:43    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Citazione:
È possibile che questo problema non si sia verificato in nessun caso?

Non capisco il problema. Cosa impedisce all'officina di adattare il filtro antiparticolato in modo che si adatti perfettamente e rimanga saldamente nella sua posizione corretta? Mi dispiace, ma non riesco a capire.

Basta fare 2-3 tagli con la smerigliatrice, piegare il tubo e risaldarlo, così va tutto bene.
Non importa, te l'ho già scritto circa due anni fa.

Sinceramente, come possiamo aiutarti se non c'è la volontà di fare ciò che è necessario?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

Tradotto il 05-08-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Messaggio21-10-2013, 23:31    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Grazie per il riscontro.

Beh, non può dipendere dalla mia disponibilità. Tuttavia, è molto insolito che siano necessarie tali modifiche su un pezzo che dovrebbe essere perfetto fin da subito.

Mi manca la manualità necessaria per apportare la modifica proposta, che sicuramente sarebbe utile. Per l'officina specializzata in installazioni, questa soluzione non è stata valida (soprattutto perché Twintec offriva originariamente una garanzia di tre anni sulla precisione delle misure). Purtroppo, il periodo di garanzia è scaduto.
E Twintec non è in grado di rispettare le garanzie fornite.

Tradotto il 05-08-2026, 22:26.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-10-2013, 10:48    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

C'è la teoria e poi c'è la pratica.

Un'officina competente non avrebbe mai installato un componente sotto tensione; in tal caso, avrebbero immediatamente sollevato obiezioni o proposto delle modifiche per risolvere il problema.

Questo è dovuto al fatto che oggi, nelle officine, si trovano quasi esclusivamente dipendenti che sanno fare solo il semplice scambio di componenti.

Triste ma vero.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 05-08-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2013, 12:18    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Citazione:
Un'officina competente non avrebbe mai installato questo componente sotto tensione, ma lo avrebbe immediatamente segnalato o avrebbe suggerito delle modifiche per risolvere il problema.

icon_smile_thumb_up.gif . Non si può consegnare un veicolo in questo modo – è assolutamente impossibile. Purtroppo, sempre più spesso ci si deve rendere conto che sempre meno meccatronici o come si definiscono, non sono più in grado di...
Riconoscere le cose semplici e trovare soluzioni per risolvere i problemi.

Quando oggi una gomma è sgonfia, la prima cosa che si fa è leggere la memoria degli errori... ma purtroppo non c'è niente al suo interno. icon_peinlich.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

Tradotto il 05-08-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Messaggio22-10-2013, 21:39    Oggetto: DPF Twintec: Problemi di montaggio su Passat 3BG? Cita

Sì, sono completamente d'accordo. Sarebbe stato più opportuno reclamare tutto il problema al momento del primo montaggio, prima che l'auto avesse percorso anche solo 1 chilometro.

È davvero triste che cose del genere non vengano individuate direttamente dall'officina. Almeno io l'ho notato, ma questo non aiuta molto comunque.

Il nuovo contatto con Twintec ha rivelato che:
'...Purtroppo, da siamo lontani, non riusciamo a capire qual è il problema. Per questo motivo, vi chiediamo di rivolgervi a un'officina che possa smontare il componente difettoso durante una procedura di reclamo e sostituirlo con uno nuovo...'

Sarà sicuramente riscontrato che il kit attuale è stato montato sotto tensione, cosa che in realtà è corretta. Secondo me, uno dei 'professionisti Twintec' dovrebbe andare a verificare personalmente la situazione del montaggio sul veicolo. Sembra che non abbiano ancora capito che il cambio a 6 marce, o meglio, il suo supporto destro, è progettato in modo diverso rispetto al cambio a 5 marce.

Tradotto il 05-08-2026, 22:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore Passat 3C non raffredda Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG, aggancio per rimorchio, non si adatta? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il Passat 3C da 125 kW non ha più la giusta potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat dröhnt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Welches STG passt in meinen Passat 1Z? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: