VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio automatico 01M (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
rasputin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2013, 21:22    Oggetto: Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio automatico 01M Cita

Ciao,

Piccolo problema: perdita d'olio dal cambio automatico (modello AFN, Golf 3, 110 CV, anno di fabbricazione: 1996).

C'è questa guida molto chiara di Georg-TDI:

'Cambio dell'olio (ATF) nel cambio automatico 01M della Golf III, anno di produzione 1997.'

In quella posizione, nella pagina 2, in basso a sinistra, si vede una piccola vite esagonale (a brugola) situata a sinistra del tubo di riempimento. Lì, da dove ho appena sostituito l'olio, ne fuoriesce lentamente (circa 10-20 ml ogni 100 km).

Domanda 1: Ma che tipo di apertura è quella lì?
Domanda 2: Perché può fuoriuscire l'olio da lì?

Qualcuno ne sa qualcosa? Purtroppo, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

Grazie, buona serata e saluti.

Rasputin.
Torna su
rasputin
Ospite

Messaggio26-06-2013, 8:12    Oggetto: Immagine a corredo Cita

Per semplicità, ho allegato qui l'immagine di Georg-TDI, in cui ho indicato questa vite con una freccia.

Saluti.

Rasputin.

Getriebeschraube.jpg
 Descrizione:
 Automatikgetriebe Golf 3, Ölschraube
 Dimensione file:  150.13 KB
 Visualizzato:  4408 volte

Getriebeschraube.jpg

Torna su
rasputin
Ospite

Messaggio27-06-2013, 18:48    Oggetto: Aggiornamento Cita

Piccolo aggiornamento per chi fosse interessato:

La guarnizione metallica sotto la vite era molto deteriorata. -> Sostituita.

Nuovo problema: ora è tutto molto asciutto lì, ma invece, perde parecchio intorno all'imboccatura di riempimento.

Come posso ripararlo al meglio? È possibile ampliare o sostituire questo componente?

Oppure si potrebbe semplicemente sigillare tutto con resina epossidica?

Certo, sarei felice di ricevere aiuto da persone che hanno già esperienza in merito...

Buonasera.

Rasputin.
Torna su
rasputin
Ospite

Messaggio26-07-2013, 22:41    Oggetto: Risolto Cita

Ciao,

La soluzione:

L'adattatore e la guarnizione corrispondente sono disponibili presso la VW a pochi euro. Per il montaggio, è necessario scaricare l'olio e rimuovere la vasca. Successivamente, dall'alto, bisogna spingere fuori l'adattatore (preferibilmente con attenzione, usando un martello e un punzone, poiché è molto probabile che sia incrostato). Pulire accuratamente tutte le parti e inserire il nuovo manicotto dalla parte superiore, facendo attenzione a posizionare correttamente l'anello di tenuta e a farlo scattare in posizione.

Questa operazione dovrebbe essere eseguita contemporaneamente al cambio dell'olio della trasmissione automatica (ATF) quando l'auto ha percorso più di 300.000 km.

Piccola nota riguardante le file delle viti di fissaggio della vasca: stringere sempre con cautela (massimo 20 Nm?). Mi si sono già rotte 2 filettature, anche se secondo me non le ho serrate in modo eccessivo...

Inoltre, sarebbe necessario sostituire la guarnizione del coperchio della pompa dell'olio laterale e, nell'immagine a sinistra, accanto alla freccia, c'è un raccordo (non so ancora di cosa si tratti). Nulla dura per sempre!

Cordiali saluti.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio27-07-2013, 12:04    Oggetto: Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio automatico 01M Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio automatico 01M

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku ATF-Ölverlust bei 74 KW TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKF, Ölverlust am Ölstandssensor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J 4Motion, Perdita di olio alla frizione Haldex Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AUFLÖSUNG auf S. 2 - TDI AFN - Mengensteller oberer Ansc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Recht Starke Rußentwicklung bei oberer-teil -volllast Upload
Nessun nuovo messaggio Rilascio significativo di fumo nella parte superiore - ca... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: