| Autore |
Messaggio |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
09-09-2013, 12:06 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Ciao!
Ho un'Audi A4 (2010) con motore 2.0 TDI CR. I problemi sono iniziati con un minimo irregolare, subito dopo l'avviamento a freddo (anche in estate). Purtroppo, si verificano in modo molto sporadico. Ad esempio, per due settimane non ci sono problemi, poi si presenta il problema una volta.
È interessante che, sempre (!) esattamente 4 secondi dopo l'avviamento del motore, l'ago del contagiri scattava brevemente. Successivamente, l'auto funzionava normalmente. A volte l'ago scattava solo brevemente verso il basso, altre volte per alcuni secondi e il motore girava in modo irregolare, come se non stesse ricevendo carburante. Ho pensato a "aria nel sistema", dato che avveniva sempre esattamente dopo 4 secondi. Tuttavia, non sono riuscito a trovare alcuna perdita.
Purtroppo, non è mai stato rilevato alcun errore nella memoria!
Oggi, però, si è verificato un fenomeno completamente strano, che esclude nuovamente la presenza di aria nel sistema. L'avviamento è stato come al solito, senza minimo irregolare subito dopo l'avviamento. Sono uscito dal garage, tutto normalmente (ancora nessun problema, logicamente, il problema si verifica sempre subito dopo l'avviamento), ma mi sono fermato davanti al cancello del garage per far salire mio figlio. Il motore è rimasto al minimo per circa 20 secondi. Poi sono ripartito, ho accelerato, ho inserito la seconda marcia e improvvisamente il motore ha iniziato a singhiozzare e a sobbalzare, non rispondeva all'acceleratore (nessuna potenza), manteneva a malapena la velocità (circa 30 km/h). Tutto questo è durato circa 3-4 secondi, dopodiché il motore è tornato a funzionare normalmente. E questa volta ho pensato che, in caso di un "guasto totale" del genere, ci dovesse essere qualcosa nel sistema di controllo. Ma purtroppo, di nuovo, ASSOLUTAMENTE NIENTE!
La mia domanda agli esperti: cosa potrebbe causare un funzionamento così scadente del motore, senza che venga registrato alcun errore nella memoria? Potrebbe essere una valvola EGR bloccata o sporca? Cosa si attiva esattamente dopo 4 secondi dall'avviamento a freddo, causando un regime minimo irregolare?
È un fatto che i due problemi devono avere la stessa causa. Il mio sospetto ricade sulla valvola EGR, ma si tratta solo di una mia ipotesi. Tuttavia, si dovrebbe escludere un problema elettrico, dato che gli errori di connessione dovrebbero essere immediatamente registrati nella memoria. Forse un esperto potrebbe chiarire questo aspetto.
Mein Freundlicher sagt daß das schwer wird zu finden, da es Audi ihnen auch immer schwerer macht. Keine Sollwerte mehr und geführte Fehlersuche nur mehr bei Fehleintrag. Na super! Ich habe mich dann angeboten jeden Kaltstart mit VCDS mitzuloggen. Die Frage ist nur WAS soll ich mitloggen? IPensavo a:
Massa d'aria (rapporto di ricircolo dei gas di scarico).
Pressione del carburante.
Temperatura del carburante.
Temperatura del liquido di raffreddamento.
Temperatura dell'aria aspirata.
Consigli su dove cercare il problema? Cosa succede esattamente 4 secondi dopo l'avviamento a freddo? Qualcosa viene attivato, ma cosa?
Grazie per il vostro aiuto!
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 18:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-09-2013, 14:54 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Puoi registrare la pressione del carburante nei blocchi di dati avanzati.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 14-09-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
09-09-2013, 16:11 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
Puoi registrare la pressione del carburante nei blocchi di dati avanzati.
Cordiali saluti, Rainer |
Ciao Rainer!
Ok, grazie, farò come richiesto, ma una domanda: la pressione del carburante non viene "monitorata"? Cioè, la centralina non segnala un errore se scende al di sotto di una pressione minima? Solo l'iniettore common rail ad alta pressione (CR-HDP) aumenta la pressione, oppure c'è anche una pompa di pre-alimentazione nel serbatoio nel sistema common rail?
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
10-09-2013, 14:06 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Ciao, sono di nuovo io.
Oggi ho effettuato una registrazione di dati. Fortunatamente, non si sono verificati errori, sarebbe stato troppo bello. Comunque, ho bisogno di avere dei valori di riferimento per poterli confrontare in caso di problemi. Purtroppo, il convertitore CSV non funziona correttamente, quindi è necessario effettuare delle modifiche manuali.
Purtroppo, non capisco quanto segue:
Perché la portata d'aria desiderata e quella effettiva sono indicate in unità di misura diverse? A volte in g/s e a volte in mg/stroke. Come si fa a confrontarle in questo caso?
Inoltre, non sono sicuro di quali blocchi dovrei effettivamente registrare.
Attualmente ho:
Temperatura dell'aria aspirata.
Posizione della valvola a farfalla.
Iniezione principale, inizio dell'iniezione.
Pressione del carburante.
Pressione nominale dell'alta pressione del carburante.
Temperatura del carburante.
Temperatura del liquido di raffreddamento.
Pressione di sovralimentazione, valore attuale.
Pressione di sovralimentazione desiderata.
Massa d'aria, valore istantaneo.
Massa d'aria desiderata.
Avviamento motore. Quantità iniziale.
Vorrei sostituire i blocchi "Inizio iniezione principale" e "Quantità di iniezione al momento dell'avviamento" con qualcosa di più utile, perché il motore parte sempre normalmente, ma subito dopo si verificano sporadicamente i problemi.
Welche Werte sind sinnvoll? Motordrehzahl? Irgendwas bzgl. AGR? Cosa sarebbe?
Certamente. Ecco la traduzione:
"Grazie."
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-09-2013, 14:09 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Perché il valore desiderato e il valore reale della massa d'aria sono indicati in unità di misura diverse? A volte in g/s e a volte in mg/stroke. Come si fa a confrontarli in questo modo? |
È molto probabile che ci siano altre voci, ad esempio per la massa d'aria desiderata/effettiva, dove verrà visualizzata l'unità di misura appropriata. Basta fare una piccola ricerca.
È più importante registrare i valori corretti con la massima frequenza di campionamento possibile, piuttosto che registrare il maggior numero possibile di valori diversi.
La posizione della valvola a farfalla potrebbe essere un altro parametro interessante, oltre alla velocità di rotazione e alla pressione del carburante.
Potrebbe essere utile aggiungere un secondo log che registri anche la quantità di iniezione in caso di errore.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 14-09-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
10-09-2013, 15:48 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Proprio ora sono stato al  e ho chiesto all'elettricista informazioni su questo problema.
Aveva detto che, in presenza di problemi di funzionamento senza che venisse registrato alcun codice di errore, avevano già riscontrato più volte iniettori difettosi.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 14-09-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
10-09-2013, 15:58 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
@Rainer
Poiché l'errore si verifica molto raramente e per breve tempo, devo includere il più possibile. Al massimo ne posso inserire 12.
Ho già dei regolatori di farfalla. Ma cosa intendi con la quantità di iniezione? I valori per le 4 ugelli, che mostrano anche la regolazione del minimo? Se inserisco queste 4, devono essere rimosse altre 4 cose  .
Grazie "Autoservice" per il consiglio. Si potrebbe notare qualcosa del genere anche nei valori dei 4 iniettori? Al momento non li ho attivi, dato che occuperebbero 4 posizioni.
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-09-2013, 16:56 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Citazione: | | Devo mettere dentro il più possibile | .
No.
Registrare informazioni superflue non è solo inutile, ma riduce anche la frequenza di campionamento dei dati rilevanti. Se la frequenza di campionamento è troppo bassa per poter seguire in modo significativo le variazioni nei dati rilevanti, l'intera operazione è inutile.
Lo fai perché vuoi vedere qualcosa, non perché vuoi avere un numero enorme di valori in un file che poi non significano più nulla, giusto?
Riguardo agli iniettori:
È possibile visualizzare i valori di controllo anche nei blocchi di dati estesi; la lettura di questi valori di controllo non è problematica e può essere eseguita in qualsiasi momento. Sarebbe opportuno seguire il consiglio di Autoservice.
Tradotto il 14-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
10-09-2013, 17:13 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
In linea di principio, sono d'accordo con te, ma secondo me tutti e 12 i blocchi selezionati sono utili. Pensi davvero che la frequenza di campionamento sia troppo bassa? Tieni presente che ho poche possibilità di rilevarlo, dato che è un evento molto raro e di breve durata.
Quello degli iniettori sembra plausibile, ma ciò che mi sorprende è che, dopo il primo minuto, non ho MAI avuto problemi. Anche se spengo e riaccendo il motore, ad esempio con il sistema Start/Stop.
Ein Injektorproblem könne doch auch im warmen Zustand auftreten und außerdem, ein Injektorproblem läßt den Wagen im 2.Gang überhaupt nicht mehr beschleunigen? Es war eigentlich kein Ruckeln, er beschleunigte nicht, keine Power. Nach 3 sek. 0-Power war alles wieder normal, ohne Fehler im Speicher. Und das mehr als 1 Injektor gleichzeitig def. ist? Hmmmmm.
Lo trovo disgustoso. Un guasto totale e NON c'è NIENTE salvato nella memoria.
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-09-2013, 18:05 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Ecco i punti di calibrazione degli iniettori a diverse pressioni, per confronto, del mio motore CFFB.
Di seguito, un file di configurazione VCDS per i valori diagnostici avanzati corrispondenti.
| Descrizione: |
| Injektor Kalibrierpunkte mit VCDS auslesen. |
|
| Dimensione file: |
163.33 KB |
| Visualizzato: |
10780 volte |

|
| Descrizione: |
| Injektor Kalibrierpunkte in erweiterten Messwertblöcken finden (CFFB Motor). |
|
 Scarica |
| Nome file: |
CFFB-Injektor-Kalibrierpunkte.a01 |
| Dimensione file: |
84 Byte |
| Scaricato: |
401 volte |
Tradotto il 14-09-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
10-09-2013, 19:12 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Breve domanda:
Perché nel mio sistema, il sensore LOC 48 "Temperatura del liquido di raffreddamento all'uscita del radiatore" indica SEMPRE 90 gradi? Potrebbe esserci un problema qui? Tutte le altre temperature mostrano, all'avvio a freddo, valori vicini alla temperatura ambiente, ma questo valore rimane fisso a 90 gradi!
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
11-09-2013, 8:18 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
O.K., il valore desiderato è 48. Ma perché, all'avvio a freddo, il valore desiderato è già di 90 gradi?
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-09-2013, 10:23 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Mike3BG ha scritto: | Ok, il valore desiderato è 48. Ma perché, all'avvio a freddo, il valore desiderato è già di 90 gradi?
Saluti |
Non tutti i valori presenti nei blocchi di dati estesi hanno senso o sono corretti.
VCDS mostra ciò che proviene dalla centralina. Se vengono visualizzati valori non utilizzati nella realtà, VCDS li mostra comunque.
In sostanza, rispetto ai tradizionali sistemi di misurazione, è necessario riflettere maggiormente sul significato di ciascun valore e sulla sua plausibilità.
La temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe essere indicata in altre posizioni, eventualmente in contesti diversi.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 14-09-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
11-09-2013, 20:42 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Come si può creare un file (con le stesse LOC) e assegnarlo, in modo da non dover selezionare sempre tutto da zero?
Qual è il significato del pulsante "Turbo!" nelle versioni avanzate del sistema di gestione della manutenzione?
Non ho trovato altre informazioni sulla massa d'aria se non quelle sopra indicate, purtroppo con unità di misura diverse.
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-09-2013, 21:16 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
Manuale, pagina 13 e 14. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mike3BG Blaumann

Supporto Premium
|
12-09-2013, 10:27 Oggetto: 2.0 TDI CR (CAGA): Problemi al freddo |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Manuale, pagina 13 e 14.  |
Va bene, e dove posso trovare queste "istruzioni"?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|