| Autore |
Messaggio |
Benno Blaumann

Iscritto il: 19/07/2002 Messaggi: 75 Karma: +2 / -0 Località: Heide
Supporto Premium
|
03-11-2013, 11:22 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato un'Audi A6 Allroad del modello 2009 con gancio di traino originale. Purtroppo, nella presa a 7 pin, i contatti 9, 10, 11 e 13 non sono collegati e devo aggiungere questi collegamenti per alimentare il caravan. Per quanto ne so, è possibile acquistare i singoli contatti separatamente, quindi non dovrebbe essere un problema.
Dato che la batteria è posizionata nella parte posteriore, l'intervento dovrebbe essere relativamente semplice.
Tuttavia, ho bisogno di un collegamento positivo per l'accensione (terminale 15) per il frigorifero.
C'è qualche morsetto contrassegnato con il numero 15 da qualche parte sul retro?
La utilizzerei come circuito di pilotaggio per un relè.
Purtroppo non ho uno schema elettrico, ecco perché faccio questa domanda.
Saluti, Benno.
Tradotto il 27-07-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-11-2013, 19:57 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
Ciao.
In un sistema originale AHK, i contatti 9 (alimentazione continua) e 13 (massa) dovrebbero essere presenti. Nel mio caso, questi contatti sono già presenti a causa dell'anno di fabbricazione.
Se qualora fosse necessario aggiornare i cablaggi, avrai bisogno di un connettore da 2,5 mm² e di un fusibile da 30 A per il collegamento positivo permanente a 12 V. Il collegamento positivo permanente va prelevato dall'impianto elettrico principale, mentre la massa va collegata a un punto di messa a terra nel bagagliaio. Potrebbe essere che l'intero cablaggio sia già presente fino a una connessione intermedia e che quindi il gancio di traino sia stato effettivamente aggiunto successivamente.
Se ho capito bene, vuoi utilizzare un relè alimentato dal contatto 15 per far passare la tensione continua solo quando l'accensione è attiva. Posizionerei il relè sotto il cruscotto, dove ci sono degli alloggiamenti per relè e fusibili aggiuntivi, e anche il terminale 15 si trova lì.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
È possibile acquistare un kit completo di cablaggi per l'installazione del gancio di traino presso il servizio di ricambi? Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 27-07-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-11-2013, 9:26 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | (...) per ciascuna connessione, hai bisogno di un cavo da 2,5 mm² e di un fusibile da 30 A per il collegamento positivo permanente a 12 V. |
Solitamente, un cavo da 2,5 mm² viene protetto solo fino a 25 A. Tuttavia, la presa per il rimorchio è comunque omologata solo fino a 20 A, quindi non andrei oltre in termini di protezione. (In genere, una roulotte assorbe circa 10 A per circuito).
Herbert ha scritto: | | Il cavo positivo principale va collegato qui | .
Perché questa raccomandazione, Herbert?
Se dovessi vedere una seconda batteria nel bagagliaio, la utilizzerei preferibilmente per alimentare il camper. In questo modo, anche se si guarda la televisione o altro per troppo tempo nel camper, l'auto rimane in grado di avviarsi.
Le auto più recenti di solito impediscono l'avviamento con batteria scarica, ma senza elettricità nel camper è comunque un problema. Quindi, è meglio utilizzare la batteria posteriore per questo scopo. L'ho fatto esattamente così sulla mia 3C.
Considerano finalmente i sistemi di avviamento e arresto, con controllo della tensione (Start-Stop-LiMa), lo stato di carica della seconda batteria? Finora, ero a conoscenza solo del monitoraggio dello stato di carica della batteria anteriore.
Almeno nel modello Passat 3C, si trova un contatto di alimentazione positiva anche sul modulo di controllo del gancio di traino, nella parte posteriore sinistra. Tramite un relè, questa alimentazione potrebbe essere utilizzata per fornire energia al pin 10 tramite una seconda batteria.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 27-07-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
04-11-2013, 10:08 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | | Quando vedo una seconda batteria nel bagagliaio... | L'A6 4F non ha una seconda batteria nel bagagliaio, ma non ha nemmeno la batteria nel vano motore. Pertanto, anche la batteria principale nel bagagliaio è da 110Ah.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 27-07-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-11-2013, 10:16 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
Citazione: | | Un cavo da 2,5 mm² viene solitamente utilizzato solo fino a una protezione di 25A. Tuttavia, la scatola del gancio di traino è comunque omologata solo per 20A, quindi non andrebbe protetto con un valore superiore. |
Nella mia configurazione, i valori di fabbrica sono 30A. I 20A vengono raggiunti rapidamente con un frigorifero e, in aggiunta, con luci e televisione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 27-07-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-11-2013, 14:28 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
Oh, mi ero accorto che la batteria posteriore è la batteria principale, avevo fatto un errore. Quindi, cancella la frase da me scritta  .
Herbert ha scritto: | | Nel mio caso, sono impostati di fabbrica a 30A. |
Wow. Questo mi sorprende! Non conosco nessuna centralina AHK né connettore a 13 poli che sia omologato per più di 20 ampere (l'ho cercato quando ho fatto l'aggiornamento).
Herbert ha scritto: | | Le 20A si raggiungono facilmente con un frigorifero e, inoltre, con un po' di luce e televisione. |
Il frigorifero è alimentato principalmente tramite il pin 10/11 per evitare che scarichi la batteria quando l'autobus è fermo. Invece, le luci e la TV sono alimentate tramite il pin 9/13.
Inoltre: non conosco nessuno che lasci la TV e il frigorifero accesi contemporaneamente  . Il frigorifero viene normalmente utilizzato solo durante il viaggio e spento quando si è fermi per risparmiare la batteria. La TV, invece, ha poco senso durante il viaggio, o è adatta solo ai più coraggiosi e a quelli che non hanno paura del dondolio  .
Conosco frigoriferi fino a 125W (Dometic da 150 litri, pin 10/11).
I caricabatterie per camper hanno solitamente una potenza di uscita di 8A e quindi un assorbimento di circa 10-12A. Di solito vengono collegati tramite il circuito "carica" e prelevano la corrente principale dal collegamento positivo continuo (9/13). Caricabatterie più potenti non sono molto utili nei camper, poiché la caduta di tensione in ingresso diventa troppo elevata.
Nei camper moderni, è possibile utilizzare direttamente l'energia senza un booster di ricarica (escluso il frigorifero) con correnti superiori a 20A, ma questo non è molto comune per periodi prolungati (e anche con 25A, una protezione da 20A può resistere per alcuni minuti).
Inoltre: calcola la tensione che arriva alla centralina del camper con un cavo da 20A, considerando 7 metri di cavo positivo e 7 metri di cavo negativo di sezione 2,5 mm². Vedrai che mancano già 2 volt. Tra l'altro, 2x7 metri sono già piuttosto corti. Solitamente, in un veicolo, ci sono circa 3-4 metri di cavo positivo e circa 1 metro di cavo negativo. In un camper, di solito si trovano 2 cavi da 5-8 metri, a meno che la centralina non sia posizionata più o meno al centro. Nel caso peggiore, potrebbero mancare ben 3 volt.
C: Per curiosità: Quale modello di veicolo è dotato di serie di un sistema da 30A? È solo il connettore per il gancio traino (pin 9) che è collegato al fusibile, o ci sono altri dispositivi alimentati? Si possono riconoscere delle caratteristiche particolari sulla presa che indichino una maggiore capacità di gestire la corrente? Potrebbe essere interessante per un forum dedicato al campeggio.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 27-07-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-11-2013, 14:44 Oggetto: Prese per camper: installazione e montaggio |
Cita |
|
La discussione ha senso solo se parliamo di un'alimentazione temporanea a 12V quando il veicolo è fermo. In caso di soste più lunghe, si utilizza logicamente la corrente a 220V (se disponibile) o il gas per il frigorifero. Altrimenti, hai ragione.
Veicolo: vedere la firma. Il produttore del gancio di traino originale è Westfalia.
ciao
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 27-07-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Benno Blaumann

Supporto Premium
|
06-11-2013, 9:24 Oggetto: Pin 9 occupato: cause e soluzioni |
Cita |
|
Dopo un'ulteriore verifica, ho notato che il pin 9 è occupato. Ho bisogno dell'alimentazione continua solo quando il mio impianto solare non produce energia a causa della mancanza di sole. Nel camper ho una batteria di servizio che normalmente viene caricata dall'impianto solare, ma in caso di cielo nuvoloso, questa carica non è sufficiente. Per questo motivo, ho installato un convertitore di ricarica come riserva, che però viene utilizzato solo in caso di emergenza per caricare la batteria durante il viaggio.
L'accensione è attiva solo per il frigorifero.
Poiché in questo veicolo la batteria è posizionata posteriormente, l'installazione di un accessorio è relativamente semplice. È necessario solo un cavo di collegamento per il relè.
Sul lato destro posteriore del parafango si trova l'unità di controllo per il rimorchio; potrebbe esserci un contatto denominato "15" in quella zona?
Saluti, Benno.
Tradotto il 27-07-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

|
06-11-2013, 12:37 Oggetto: Pin 9 occupato: Soluzione e guida |
Cita |
|
Benno ha scritto: | | Dietro, a destra, nel parafango, c'è l'unità di controllo per il rimorchio; | forse lì c'è qualche contatto, ad esempio il contatto 15?
Connettore a 12 pin, il pin 2 corrisponde al terminale 15. Il colore del cavo è nero.
Successivamente, utilizzare un relè per controllare il circuito e, tramite questo, far passare la tensione dalla batteria al pin 10. Non dimenticare di inserire un fusibile vicino alla batteria.
Ricordate anche di collegare il pin 11 a massa }.
Solo per informazione: nel tuo caso, il connettore "Dauerplus" al pin 9 è protetto da un fusibile da 15A.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 27-07-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benno Blaumann

Supporto Premium
|