VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumentare giri motore: VCDS, perdite pressione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2014, 11:05    Oggetto: Aumentare giri motore: VCDS, perdite pressione Cita

Ciao,

La mia Golf Turbo emette un rumore strano sotto sforzo da ieri, in modo intermittente, quando accelero.

In condizioni di riposo e senza carico, ovviamente, non si sente nulla... (forse un leggero sibilo, ma potrebbe essere solo la mia immaginazione...).

Esiste un modo per impostare con VCDS la velocità di rotazione del motore a circa 2300 giri/min e mantenerla a quel livello, in modo da poter lavorare sotto l'auto e individuare la perdita?

Nella zona di passaggio al liquido di raffreddamento si nota la presenza di olio, e le guarnizioni hanno circa 215.000 km. Alcuni componenti sembrano non essere più perfettamente aderenti.

Il Turbo ha circa 25.000 km di percorrenza.

Grazie mille per le informazioni.
SG.
Alevuz.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 13-09-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-03-2014, 11:34    Oggetto: Aumentare giri motore: VCDS, perdite pressione Cita

In sostanza, nella configurazione predefinita, aumenta il regime di giri durante il test del sensore N75 a circa 1500 giri/min. Durante questo processo, la turbina a geometria variabile (VTG) viene alternativamente chiusa e aperta, il che comporta anche un leggero aumento della pressione di sovralimentazione. Forse questo ti sarà sufficiente.

Altrimenti, riavviare il sistema.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 13-09-2026, 16:00.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-03-2014, 11:38    Oggetto: Aumento giri motore con VCDS: guida e consigli Cita

alevuz ha scritto:
Esiste un metodo per far scendere il regime di giri, tramite VCDS, a circa 2300 giri/min e mantenerlo a quel livello, in modo da poter lavorare sotto l'auto e individuare la perdita?
Probabilmente 2300 giri/min non sono raggiungibili (con l'EDC15 lo so per certo).
Ma prova l'impostazione di base nel MWB 11: Lì (nei sistemi EDC15 non proprio vecchi), il motore viene portato a 1400 giri/min e, a intervalli di 10 secondi, il turbocompressore viene azionato per raggiungere la massima pressione. E circa 0,1 - 0,2 bar si sentono già chiaramente fuoriuscire dalle perdite icon_wink.gif.

Modifica: l'utente precedente è stato più veloce.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-09-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP Garage
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2014, 11:57    Oggetto: Aumentare giri motore: VCDS, perdite pressione Cita

Grazie a entrambi, lo proverò stasera stesso!

SG.
Alevuz.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 13-09-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-03-2014, 14:12    Oggetto: Aumentare giri motore: VCDS, perdite pressione Cita

Ciao,

Senza carico, non si otterrà una pressione di sovralimentazione significativa. Il mio consiglio è di inserire dei tappi nel condotto dell'aria di sovralimentazione e pressurizzare a 1,2 bar. Come soluzione rapida, si può tagliare un disco spesso di legno utilizzando delle punte da legno disponibili nei negozi di bricolage, praticando un foro al centro e inserendo una valvola per pneumatici. Credo che ci siano anche altre istruzioni e misure disponibili nel forum (funzione di ricerca).

Attenzione, rischio di lesioni se i tappi non sono ben saldi. icon_exclaim.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 13-09-2026, 16:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2014, 11:48    Oggetto: Aumentare giri motore: VCDS, perdite pressione Cita

Ciao.

Utilizza dei tappi di gomma per tubi di scarico, disponibili nei negozi di bricolage, con un diametro di 40/50 mm.

http://www.stabilo-sanitaer.de/ht-rohr-muffenstopfen-dn110-htm-stopfen-abwasserrohr-abflussrohr/a-436616/?ReferrerID=7&/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_content=base&utm_campaign=shopping&gclid=CMKgg8vbjL0CFWvjwgodI5wATg

Poi bisogna forare un foro e inserire la valvola per pneumatici.

Saluti.
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 13-09-2026, 16:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter 7D: Valvola termostatica difettosa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aumento giri motore con VAG-COM: è possibile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Potenza in funzione della velocità del motore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sensore giri motore: Codice 00801 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RS3 2022, anno di fabbricazione, velocità del motore err... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: