VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Autoradio intelligente: Guida e prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio25-05-2014, 15:35    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

Ciao,

Dopo aver sostituito l'antenna di recente, la ricezione della radio è tornata più o meno accettabile, ma non perfetta. Sto quindi cercando una nuova autoradio. Finora, ho cercato nei negozi abituali, ma non ho trovato nulla di adatto. I requisiti sarebbero i seguenti:

Ricezione DAB+.
* Sintonizzatore FM utilizzabile.
* Sistemi vivavoce Bluetooth con microfono esterno (il microfono integrato è disponibile solo se funziona in modo accettabile anche in un'auto relativamente rumorosa).
Tecnologia di visualizzazione che garantisce la leggibilità anche sotto il sole diretto.
Design notturno con illuminazione blu e/o rossa, eventualmente modificabile anche su altre colorazioni.
* ciò che presso Volkswagen viene chiamato "GALA" (aumento del volume in funzione della velocità, o, se necessario, una regolazione più sofisticata in base al livello di rumore ambientale effettivo).
* Qualcosa per leggere supporti digitali (scheda SD, chiavetta USB, CD, ecc.).
* nessun fastidioso segnale acustico quando si estrae la chiave di accensione.
* Dal punto di vista del prezzo, si posiziona in una fascia che non lo rende il preferito di tutti.

Quello che ho trovato finora non funziona a causa del microfono disattivato, di GALA e, apparentemente, dello schermo.

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa si potrebbe acquistare lì? In caso di emergenza, sarei disposto a scendere a compromessi sullo schermo e sul microfono (se almeno si riesce comunque a parlare chiaramente al telefono con l'altra persona). Il resto dovrebbe essere assolutamente funzionante.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 17-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-05-2014, 17:24    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

Guarda: http://www.zenec.com/
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 17-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio26-05-2014, 23:44    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

Mmm, non sono sicuro di aver ancora una visione completa della gamma di prodotti, ma finora ho trovato solo dispositivi senza navigatore (non voglio il navigatore, soprattutto se non offre aggiornamenti gratuiti delle mappe). Un sistema doppio DIN sarebbe preferibile, ma andrebbe bene anche. Soprattutto, non ho trovato nulla a proposito di GALA. Temo che in questo caso non sarò molto soddisfatto.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 17-08-2026, 8:35.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2014, 7:39    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

Vorrei attirare la tua attenzione sul Kenwood KDC-BT73DAB. Le prestazioni di ricezione dei dispositivi DAB Kenwood sono generalmente considerate buone. A seconda delle condizioni di ricezione nella tua zona, invece di un'antenna adesiva per parabrezza, potrebbe essere opportuno considerare un'antenna da tetto, che può migliorare significativamente le prestazioni di ricezione rispetto all'antenna adesiva.

È possibile continuare a utilizzare i comandi al volante del veicolo tramite degli adattatori. A quanto ne so, GALA non è supportato da alcun dispositivo DAB. Posso rassicurarti riguardo alla chiarezza della voce durante le telefonate: il dispositivo ha un suono molto piacevole anche con il microfono integrato. L'ho installato in una Toyota Aygo per un amico poche settimane fa. A causa dell'acustica interna molto presente della Aygo, l'interlocutore non percepiva quasi nulla, nemmeno a velocità autostradale, quando i finestrini laterali erano chiusi. In città, la chiarezza era buona anche con i finestrini aperti, se si riesce ad accettare il rumore del traffico intorno alla Aygo.

Personalmente, ritengo un difetto la tendenza verso le coperture dello schermo riflettenti, una caratteristica che si riscontra in diversi modelli e produttori. Possiedo io stesso un Kenwood KDC-DAB4551U che presenta lo stesso problema, ma grazie alla sua posizione di montaggio, non crea problemi nella mia auto. La leggibilità del display del Kenwood KDC-BT73DAB dovrebbe essere migliorata impostando la "colore 13", che dovrebbe risultare bianco. Altrimenti, con una delle 24 colorazioni preimpostate o con impostazioni di colore personalizzate, si integra perfettamente in praticamente qualsiasi design dell'abitacolo.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 17-08-2026, 8:38.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio27-05-2014, 19:05    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

Avevo già adocchiato il Kenwood KDC-BT48DAB. Purtroppo, non ha la funzione GALA (nessuna radio Kenwood, secondo quanto mi è stato detto dal servizio clienti), e sospetto che anche lo schermo non sia facilmente leggibile sotto la luce diretta del sole. La mia autoradio originale ha un display LCD, che è perfetto. Blaupunkt aveva in passato dei modelli con display LCD, ma ora non ne trovo più, e inoltre, dopo i problemi riscontrati con il DAB, non hanno ancora adottato la tecnologia DAB+.

Ho provato a disattivare la funzione GALA nel vecchio autoradio Blaupunkt installato nella mia auto, ma è fastidiosa perché la macchina diventa molto rumorosa e bisogna continuamente regolare manualmente il volume. Ho ancora un'autoradio Sony con LED bianchi/chiari in magazzino; potrei almeno verificare se la leggibilità è accettabile in condizioni di forte luce solare.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 17-08-2026, 8:40.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2014, 19:21    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

Ciao,

Non capisco completamente il problema con il segnale GALA; esiste davvero un autoradio che non abbia una funzione simile?
Nella mia Audi A3 8L del 1998, avevo installato un autoradio che aveva una regolazione del volume dipendente dal regime di giri del motore (determinata dalle fluttuazioni della tensione di bordo). Quindi, non era necessario collegare alcun segnale specifico.

Era facilmente regolabile e ha funzionato perfettamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio27-05-2014, 21:55    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

I due dispositivi Sony che ho a disposizione non hanno questa funzione, né secondo il manuale, né tramite le impostazioni del menu. Secondo quanto riferito dalla linea di assistenza, Kenwood non la offre in generale. Ho controllato i modelli DAB+ di JVC, Pioneer e Alpine, ma non ho trovato nulla di simile. Il mio autoradio originale del 2000 ce l'ha, così come il modello Blaupunkt che ho installato nel 2003, ma chiaramente non è una dotazione standard.

Viene effettivamente gestito tramite il protocollo CAN al giorno d'oggi, oppure esiste ancora un segnale di velocità separato?

Arrivederci.
pace

Tradotto il 17-08-2026, 8:43.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2014, 23:02    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

La velocità viene trasmessa tramite il protocollo CAN.

Tradotto il 17-08-2026, 8:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-06-2014, 15:13    Oggetto: Autoradio intelligente: Guida e prezzi Cita

dieselschrauber ha scritto:
La velocità viene trasmessa tramite CAN.

e quindi è visualizzabile nel menu per sviluppatori, persino senza il fattore di "esagerazione" dell'intelligenza artificiale icon_smile.gif.

m;

rcd510_kmhtxoa[1].jpg
 Descrizione:
 Autoradio intelligente: Guida e prezzi
 Dimensione file:  215.55 KB
 Visualizzato:  1121 volte

rcd510_kmhtxoa[1].jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-08-2026, 8:44.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Brauchbares Autoradio mit integrierter Bluetooth FSE Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Nuovo autoradio -> blocco di protezione contro il sovr... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: