VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 12:29    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Quando si guida o si accende la ventola, inizialmente si avverte regolarmente un odore di liquido refrigerante (simile al brodo Maggi) dalle bocchette dell'aria della macchina della mia compagna (senza aria condizionata). Contestualmente, il livello del liquido refrigerante diminuisce gradualmente nel corso dei mesi.
L'odore di maggi continua a persistere anche quando si apre la finestra e si imposta la modalità "freddo".
Secondo me, scaricare la pressione del sistema di raffreddamento non è molto utile, perché anche dopo aver aperto il tappo di equalizzazione, continua a fuoriuscire aria per diverse ore (sembra), finché il motore spento ha ancora calore residuo.

Nel penultimo fine settimana, ho aperto la scatola di ventilazione in modo da poter esaminare lo scambiatore di calore: mi sembrava completamente asciutto e privo di tracce di liquido refrigerante evaporato.
Anche sul flangio del tubo lato vano motore, collegato al WT, non ho potuto rilevare tracce di perdite senza smontare il collegamento.
Rimontato, il gioco ricomincia: dopo l'avvio a freddo, la corrente d'aria o la ventilazione fanno entrare nell'abitacolo un leggero odore di magnesio.

Campioni di odore prelevati con il cofano aperto (nel caso in cui l'odore provenisse dal vano motore e si propagasse verso l'ingresso della ventilazione) non hanno finora dato risultati significativi.

Dove potrebbe nascondersi questa stupida perdita?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-07-2012, 12:43    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

È stato aggiunto un prodotto per la ricerca di perdite a raggi UV all'acqua del circuito di raffreddamento?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 12:51    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Conoscevo i prodotti per la ricerca di perdite a raggi UV principalmente per gli impianti di climatizzazione, ma non ho mai sentito parlare del loro utilizzo con sistemi di raffreddamento ad acqua.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 15:55.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 13:06    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Tuttavia, è proprio qui che potresti trovare più facilmente una possibile perdita nel tuo sistema attuale. Conosco alcuni casi di perdite tra il circuito di trasferimento del calore e la flangia di collegamento, ma in quei casi le perdite erano molto evidenti e i sistemi erano già in uno stadio più avanzato rispetto al tuo.

Tradotto il 04-08-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 15:33    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Conosco alcune perdite tra lo scambiatore di calore e la flangia di collegamento, che però si vedevano chiaramente, e i soggetti testati erano già a uno stadio più avanzato rispetto a te.
Ah... e quali componenti sono stati sostituiti per sigillare la perdita?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 15:56.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 15:38    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

L'intero scambiatore di calore del sistema di riscaldamento, essendo una parte integrata, ha il flangia premuta all'interno, in modo simile a quello del liquido refrigerante. Devo però ammettere che si tratta di veicoli di produzione più datata (Golf 2 e 3 modelli 35i...).

Tradotto il 04-08-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 16:57    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

OK, grazie.
Ora sono indeciso tra la possibilità di sostituire il termostato a scopo precauzionale e l'utilizzo del metodo per individuare eventuali perdite.
Potresti indicarmi un liquido approvato da VAG per l'uso nel liquido di raffreddamento rosso?
Perché se questa sostanza, insieme al liquido di raffreddamento, ad esempio, nel corso del tempo dovesse perforare il monoblocco, avremmo sicuramente avuto un grosso problema icon_confused.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 15:58.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 18:24    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

No, non posso farlo io, ma chiederò a chi lo ha fatto in passato. Vediamo se si ricorda ancora... scopriamolo!

Tradotto il 04-08-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-07-2012, 23:16    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Al momento, esito tra la possibilità di sostituire il turbocompressore (WT) per sospetto e il metodo del liquido rivelatore di perdite.

In alternativa (se non si desidera utilizzare prodotti chimici), è possibile scollegare lo scambiatore di calore oppure collegare direttamente i tubi del liquido refrigerante con un tubo di raccordo.

Se se l'odore scompare dopo qualche giorno, allora sai che va tutto bene.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 04-08-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 7:20    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

...e ha risparmiato peso... il collega non se ne ricorda, ma era anche un 35i nelle ultime fasi di sviluppo. Sicuramente non ci ha dedicato molta attenzione.

Tradotto il 04-08-2026, 16:00.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 9:04    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
...e hai risparmiato peso...
*sorride*
Ma la Polo è ormai un'auto per donne, quindi non importa più di 100 grammi.

Citazione:
. Il collega non se ne ricorda, ma era anche un 35i negli ultimi tempi. Sicuramente non ci ha fatto caso
. OK... anche se io facessi il test, probabilmente non potrebbe uscire altro che una piccola perdita da qualche parte nel sistema di raffreddamento.
Quindi, la prossima volta che la Polo riceverà un nuovo sistema di infotainment, e basta.

Oppure ho trascurato la possibilità di perdite da altre parti che non sono collegate al sistema di raffreddamento a liquido (water cooling)? Per quanto ne so, nel water cooling dovrebbero esserci solo due tubi in alluminio con guarnizioni e fissaggio tramite flange avvitate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 16:02.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-07-2012, 13:53    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Avevo lo stesso problema con la mia vecchia Ibiza ATD del 2004, ma dato che non ho rilevato alcuna perdita di liquido refrigerante (probabilmente perché era minima), non è stato fatto nulla.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 04-08-2026, 16:02.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2012, 16:16    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Poco fa ho scoperto della condensa all'interno del tappo del radiatore della Polo!

Il mio livello dell'olio è completamente normale, nonostante abbia già rimosso il tappo in entrambi i casi quando il motore era caldo, e in entrambe le occasioni ne è fuoriuscita una certa quantità di pressione (e vapore acqueo).

Se non si riscontra ancora un danno alla guarnizione della testata nel motore a benzina, potrebbe essere dovuto a una pressione di apertura troppo bassa della valvola del tappo. Sembra che la perdita non sia costante, poiché anche dopo ore dall'arresto del motore, si sente ancora uno sfiato quando il tappo viene aperto.
Domanda: Quali sono le probabilità, in linea di massima, che un nuovo coperchio possa risolvere un problema di perdita d'acqua inspiegabile?

Kühlmitteldeckel.JPG
 Descrizione:
 Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni
 Dimensione file:  67.36 KB
 Visualizzato:  7520 volte

Kühlmitteldeckel.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 16:04.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2012, 17:35    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

È possibile scambiare i coperchi tra loro?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 04-08-2026, 16:04.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2012, 18:11    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Hutfahrer ha scritto:
Posso scambiare i coperchi tra di loro?
Potrei provare.
Prima di tutto, voglio lasciare che la mia compagna guidi ancora per qualche giorno con la Polo e controllare se ricompare dell'acqua sotto il tappo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 16:05.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-07-2012, 18:16    Oggetto: Perdita liquido refrigerante Polo 9N: cause e soluzioni Cita

Vedi il post "Hutfahrer".
Citazione:
Quali sono le probabilità, approssimativamente, di risolvere un misterioso problema di perdita d'acqua sostituendo il coperchio?

Direi che è dello 0%. Forse, per un certo periodo, potrebbe portare a un cosiddetto miglioramento.
Forse dovresti confrontare le pressioni dei due veicoli. In ogni caso, il sistema deve essere riportato a pressione zero quando è freddo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 04-08-2026, 16:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento su VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Perdita di refrigerante, AGP, AGR, AHF, ALH, AQM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della temperatura (e riscaldamento) nell'ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühen über Türkontakt beim TD (AAZ) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diskussion über Kurbelwellenradproblematik beim TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione durant... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: