| Autore |
Messaggio |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto
|
17-06-2013, 22:24 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio Lupo 3L bianco, la portellon posteriore è arrugginito, e la ruggine proviene dall'interno verso l'esterno. Si tratta della normale portellon in acciaio, non di quella in alluminio/magnesio. L'area problematica è il punto in cui, nella parte inferiore, le lamiere esterne e interne si incontrano.
Domanda: C'è qualche possibilità di ottenere una garanzia contro la corrosione per la mia Volkswagen, considerando che l'auto è stata portata in officina per la manutenzione molto raramente? Temo che non ci siano molte speranze.
2. Domanda: Come si può riparare temporaneamente qualcosa del genere? All'interno ho spruzzato abbondante Fluid Film per conservare almeno la parte rimanente della vernice danneggiata. Ma come posso chiudere i buchi? Lo stucco probabilmente si staccerebbe rapidamente dal portellone posteriore. Nel medio termine, sarà necessario sostituire il portellone, ma vorrei poter guidare l'auto anche l'anno prossimo senza vergognarmi di un retro completamente marcio.
Arrivederci.
pace
| Descrizione: |
| Heckklappe Lupo 3L, innen, Griffbereich |
|
| Dimensione file: |
110.88 KB |
| Visualizzato: |
3893 volte |

|
| Heckklappe Lupo 3L, innen, fahrerseitig |
|
107.42 KB |
3064 volte |

|
| Heckklappe Lupo 3L, innen, beifahrerseitig |
|
106.04 KB |
2732 volte |

|
| Heckklappe Lupo 3L, außen, Griffbereich |
|
110.88 KB |
3040 volte |

|
Tradotto il 24-08-2026, 17:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
17-06-2013, 22:48 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Citazione: | | Come si può riparare qualcosa del genere temporaneamente? |
Opinione sincera: è meglio non farlo più, perché si tratta di un lavoro fatto senza riconoscimento e che non porta a risultati soddisfacenti.
Ora procederei a stuccare le aree danneggiate. Successivamente, taglierei con precisione un pezzo di pellicola protettiva (come quella presente sul paraurti posteriore del Passat 3B), lo incollerai e lo vernicerei sopra: il lavoro è finito.
Naturalmente, è possibile anche riempire la zona con stucco, ma questo richiede un po' più di abilità manuale per evitare che si formino irregolarità. Per farlo, è necessario spingere il materiale rimanente di circa 2-3 mm verso l'interno, in modo da avere abbastanza materiale da lavorare, cosa non proprio semplice nella zona dell'incavo per la presa.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 24-08-2026, 17:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-06-2013, 5:44 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
A circa 250 euro per il portellone posteriore non verniciato, forse si potrebbe anche considerare la sostituzione? Probabilmente dipende da quanto tempo intendi tenere l'auto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 24-08-2026, 17:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
18-06-2013, 7:11 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ciao,
Attualmente, presso la Volkswagen, il costo del portellone posteriore è di 375 euro e rientra nella categoria di sconto 8, dove non ci sono molte possibilità di riduzione. Inoltre, sarebbe necessario sostituire il vetro (cosa che io non posso fare) e una verniciatura completa e professionale sul posto non è possibile (a causa della polvere presente nell'azienda agricola e perché l'auto non è attualmente immatricolata). Tuttavia, un portellone posteriore usato è sicuramente un'opzione, e sto già cercando.
Mi piace abbastanza riempire e stuccare le ammaccature, però non sono molto sicuro che lo stucco tenga bene proprio nella zona del portellone posteriore, soprattutto se viene lavorato con movimenti energici. Ma se dovesse succedere che non tenga, si può sempre optare per la soluzione delle pellicole adesive.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 24-08-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
18-06-2013, 21:22 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Citazione: | | Tuttavia, non ho molta fiducia che la pasta stucco aderisca bene al portellone posteriore, soprattutto se viene applicata con movimenti energici. |
Cadere lì non fa niente, è probabilmente solo una vergogna per il lavoro...  , soprattutto perché né Li né RE hanno più nulla di sano disponibile.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 24-08-2026, 18:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
20-06-2013, 7:09 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ciao.
Si cerca un'auto usata, magari su eBay o presso un centro di raccolta locale; con un po' di fortuna, si può trovare nella stessa colorazione dell'originale.
Da noi, pago al massimo 50 euro per una finestra in acciaio inox integra e senza graffi; poi la si può verniciare a basso costo e sostituirla quando se ne ha l'occasione.
Cordiali saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 24-08-2026, 18:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
20-06-2013, 7:35 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Sì, la portiera usata è già in lavorazione. Ma prima che possa essere montata, ci vorranno diverse settimane, a volte anche mesi. Posso lavorare solo in alcuni giorni del fine settimana perché il lavoro, l'appartamento e il luogo di stoccaggio dell'auto sono molto distanti: è una vera e propria sfida logistica. Dato però che l'auto è ferma nel garage da novembre dello scorso anno e il problema principale al cambio è stato risolto, finalmente dovrebbe uscire su strada, ma non con evidenti buchi di ruggine nella portiera posteriore.
Ecco perché il mio desiderio è di riparare temporaneamente qualcosa che non sia troppo brutto e che possa durare almeno 6-12 mesi  .
Secondo le mie attuali ricerche, 50 euro sono più probabilmente il prezzo di partenza per le casse in condizioni valutate con un voto di 3 o inferiore. Inoltre, bisogna considerare sempre i costi di spedizione o del trasporto.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 24-08-2026, 18:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7813 Karma: +1091 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
20-06-2013, 7:40 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Per un periodo di utilizzo così breve, non vale la pena riparare la lamiera arrugginita. Lasciala così com'è oppure, se i fori ti disturbano, puoi semplicemente coprirla con del nastro adesivo resistente. Investi il denaro risparmiato in una cassa di birra, qualcosa da grigliare e chiedi ai tuoi amici se qualcuno può aiutarti a sostituirla. In questo modo, l'ingombro della lamiera non sarà più un problema e si ridurrà anche la probabilità di graffiare la vernice.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 24-08-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
20-06-2013, 16:11 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Da noi, il prezzo standard per le portiere delle auto Golf III, Polo 6N e Lupo è di 50 euro; poi si sceglie quella che sembra migliore.
Il trasport è incluso nel prezzo e richiede solo il carburante per i primi 30 km fino a uno dei 4 meccanici nella mia zona.
Tradotto il 24-08-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
22-06-2013, 17:37 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Per un periodo di utilizzo così breve, non vale la pena riparare il pannello arrugginito. Lascialo com'è oppure sigillalo semplicemente con del "nastro adesivo resistente", se i fori ti disturbano. Investi i soldi risparmiati in una cassa di birra, qualcosa da grigliare e chiedi ai tuoi amici se qualcuno può aiutarti a sostituirlo. In questo modo, l'ingombro del pannello perderà la sua importanza e anche la probabilità di graffiare la vernice diminuirà. |
Sono d'accordo! Per un anno non metterei quasi nulla di nuovo, l'aspetto è secondario, l'importante è che vada ancora. Conosco macchine molto peggiori, orribilmente marce, che riescono comunque a superare la revisione e vengono tenute in funzione fino all'acquisto di una nuova auto o fino a quando non si verificano danni irreparabili alla meccanica.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 24-08-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
22-06-2013, 21:58 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
La cassetta verrà venduta prima o poi, e allora la falsa economia si rivelerà un errore: il 99% dei potenziali acquirenti rinuncerà all'acquisto a causa della ruggine.
Tradotto il 24-08-2026, 18:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
26-06-2013, 7:44 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ciao,
Breve aggiornamento: il pannello posteriore è stato riparato temporaneamente con dello stucco. Purtroppo, la nuova maniglia del portellone non era ancora arrivata durante il fine settimana e, finora, il cilindro di chiusura non si è voluto staccare dalla vecchia maniglia.
Ho esaminato attentamente il primo pannello da 50 euro. Anche se il venditore mi aveva garantito l'assenza di ruggine, ovviamente presentava della muffa anche in quella zona; la diffusione non era ancora così estesa come nel mio, ma in un punto si vedeva che durante la rimozione della ruggine avevano anche limato via un pezzo, creando una piccola depressione.
Da qualche parte ho letto che i portelloni posteriori in alluminio/magnesio originariamente montati sulla Lupo 3L sono stati sostituiti, anche a causa di problemi di corrosione, con il normale portellone in acciaio. Qualcuno sa per caso dove si trovavano le zone problematiche del portellone in Al/Mg?
Arrivederci.
pace
Tradotto il 24-08-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-06-2013, 8:10 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ci sono state diverse ragioni per questo: innanzitutto i costi di produzione, poi l'aggiunta di pesi extra al paraurti anteriore per aumentare il peso sull'asse posteriore e, infine, lo spostamento della batteria nel bagagliaio.
Tradotto il 24-08-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

|
03-07-2013, 22:02 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ciao,
Ora ho trovato una :-)paratia bianca a 40 euro, proveniente dalla zona circostante. Anche questa presenta una leggera ruggine nella parte più visibile, ma sembra ancora recuperabile. In alternativa, avrei potuto ottenere una paratia blu completamente priva di ruggine, ma mi è sembrato che rivernicarla fosse più complicato della rimozione o del rallentamento della corrosione nelle aree non visibili. Inoltre, ho ricevuto un vano portaoggetti e un portabibite provenienti da un'auto demolita come accessori per la Lupo }.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 24-08-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
04-10-2013, 11:32 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Avresti dovuto prendere subito la valvola in alluminio e magnesio.
Allora, si metterebbe fine definitivamente alla ruggine, con un miglior rapporto peso/potenza e una migliore aerodinamica.
La vernice interna del cofano della mia Lupo 3L del 1999 presentava solo una piccolissima bolla.
Tradotto il 24-08-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pax Profi-Schrauber

|
04-10-2013, 11:54 Oggetto: Ruggine portellone auto: riparazione fai da te? |
Cita |
|
Ciao,
Sì, avrei potuto accedere a un cofano rosso con spoiler per 100 euro, ma avrebbe richiesto un trasporto di 800 km. Inoltre, il cofano non si adattava perfettamente alla Lupo, quindi sarebbero stati necessari costi aggiuntivi per la verniciatura e il trasporto. Ho anche letto che i cofani in alluminio/magnesio presentavano problemi di corrosione.
Così ho scelto un percorso con una deviazione di circa 15 km. È stata la soluzione più economica.
Arrivederci.
pace
Tradotto il 24-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|