VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-09-2014, 7:44    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Ciao,

La mia Polo WRC (ispezione di accettazione effettuata nel 9/2013, immatricolazione nel 11/2013, intervallo di manutenzione = QI6) segnala tramite il sistema informativo che desidera effettuare il primo cambio d'olio alla fine di settembre. Attualmente, grazie ai periodi di inattività presso il concessionario come auto dimostrativa, ha circa 750 km sul contachilometri.
Ecco un altro caso di chilometraggio minimo e limitato nel tempo, nonostante gli intervalli massimi fino a 2 anni... Beh, avevo comunque pensato di fare un cambio d'olio aggiuntivo dopo il periodo di rodaggio, e ora l'auto stessa lo richiede.
Passerò subito a un intervallo fisso.

Le mie domande:

Quanta olio, inclusi i filtri, è necessario per il sistema di raffreddamento dell'olio (CDL)?
Nei vecchi manuali d'uso si poteva trovare questa informazione, ma visto che ultimamente i dati di manutenzione stanno diventando sempre più riservati, nei miei manuali manca l'indicazione della quantità di olio necessaria. Per fortuna, è ancora indicata la specifica dell'olio (50400 per il cambio intervallato, 50200 per il cambio a intervallo fisso).
Google mi ha fornito alcuni PDF con dati tecnici relativi a modelli Audi dotati di motori 2.0 TFSI, nei quali vengono indicati consumi di carburante pari a 4,6 o 6 litri, ma senza fornire alcun riferimento al codice motore (MKB).

Modifica: qui.
http://www.motor-talk.de/forum/wie-viel-oel-passt-in-den-2-0-tsi-motor-t4975074.html
Vengono anche indicati come 4,6 litri...

Devo necessariamente recarmi presso un'officina autorizzata Volkswagen per usufruire della garanzia, oppure anche un'officina indipendente può effettuare il cambio dell'olio e apporre la relativa timbratura sul libretto di manutenzione, senza che io perda i diritti sulla garanzia?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:10.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-09-2014, 8:36    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Hai raggiunto il limite massimo di 1 anno. L'intervallo di cambio olio inizia effettivamente dal giorno in cui l'auto è uscita dalla fabbrica.
I dati sui servizi li trovi da Erwin. (Cara banca dati degli errori, sì, è necessaria la carta di credito, altrimenti non si può accedere a nulla online).
La questione della garanzia in realtà non si pone.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-07-2026, 1:11.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-09-2014, 9:50    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Herbert ha scritto:
Hai raggiunto il limite massimo di 1 anno.
Il mio libretto di manutenzione (in tedesco originale) indica per il modello QI6:
Cambio dell'olio secondo l'indicazione del servizio di manutenzione, o comunque entro massimo 2 anni.

Citazione:
La questione della garanzia, in realtà, non si pone veramente.
Perché?
Il capo della mia officina indipendente ha imparato a lavorare su Volkswagen, svolge sempre un ottimo lavoro e finora non mi ha mai dato (una spiegazione comprensibile!) alle mie domande. Per questo motivo, mi sento molto più a mio agio in questa officina rispetto alla concessionaria Volkswagen locale, che per me è solo una delle tante grandi aziende.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:12.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-09-2014, 10:23    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

La risposta sulla garanzia era probabilmente intesa in modo ironico...
Per quanto riguarda la generosità (prestazione volontaria), invece, tutto è possibile.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-07-2026, 1:13.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-09-2014, 10:53    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Autoservice ha scritto:
Per quanto riguarda la
generosità (prestazione volontaria), invece, è possibile tutto. } In questo caso, comunque, non nutro alcuna speranza.
Pertanto, i miei libretti di manutenzione non verranno più aggiornati dopo la scadenza della garanzia, e il denaro risparmiato lo utilizzerò per eventuali riparazioni, nelle quali potrei eventualmente avere diritto a una copertura parziale.

Ma per caso sai qual è la quantità di olio necessaria per il cambio dell'olio del CDLJ?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:14.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-09-2014, 15:27    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Citazione:
Aber kannst Du zufällig etwas zur Ölwechselmenge beim CDLJ sagen?

Purtroppo no... icon_wink.gif però si scopre facilmente da soli durante il primo cambio d'olio.

Per quanto riguarda i timbri sul libretto di manutenzione, non ci sono problemi a farlo timbrare da un'officina indipendente, purché siano state effettuate lì delle operazioni di manutenzione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-07-2026, 1:15.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio11-09-2014, 20:02    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Il motore 2.0 TFSI montato trasversalmente nei modelli Seat, Škoda, Volkswagen e Audi.

a seconda della classificazione delle malattie:

Capacità dell'olio con filtro olio incluso (codici motore BWA, BWJ): 4,8 litri.
- Quantità di olio necessaria, inclusa quella per il filtro dell'olio (CDLJ): 4,7 litri.

La quantità di olio indicata è quella massima sull'astina; si consiglia inizialmente di riempire con circa 100 ml in meno.

- (BWA, BWJ) - 4,8 litri -> 4,7 litri
- (CDLJ) - 4,7 litri -> 4,6 litri

Poiché il livello dell'olio aumenta con l'aumentare della temperatura, a volte il sensore di livello segnala un eccesso di olio. Se, quando il motore è caldo, il livello è ancora leggermente al di sotto del massimo, si può aggiungere una piccola quantità.

Cordiali saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 13-07-2026, 1:17.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-09-2014, 6:16    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Grazie @MpireVisualizzazione profilo: Mpire icon_biggrin.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:17.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-09-2014, 8:35    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Citazione:
Il mio libretto di manutenzione (in tedesco) indica per il modello QI6:
Cambio dell'olio secondo l'indicazione del sistema di manutenzione, o comunque entro un massimo di 2 anni.

Quali sono i limiti impostati nel sistema di gestione dell'intelligenza artificiale (AI-SG)?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-07-2026, 1:18.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2014, 17:23    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Herbert ha scritto:
Quali sono i limiti inseriti nel sistema di gestione dell'intelligenza artificiale (AI)?
Consultare l'allegato.
La scansione è del 24 agosto 2014, ma forse i professionisti possono comunque capire perché l'auto richiede già un cambio d'olio (probabilmente il 28 settembre).

WIV-Daten.gif
 Descrizione:
 Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI
 Dimensione file:  23.14 KB
 Visualizzato:  4178 volte

WIV-Daten.gif

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:19.
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-10-2014, 18:58    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Questa è la regola del intervallo variabile.
Sia i chilometri che i giorni vengono calcolati in modo variabile.
Questo significa che un giorno non corrisponde necessariamente a un giorno come lo registra il computer di bordo.
Se nel corso della giornata si verificano più di un avvio a freddo per tragitti brevi durante l'inverno, il valore calcolato sarà superiore a 1.
Questi brevi spostamenti per andare al panificio o all'asilo nido, ecc., sono in realtà dannosi.
Man muss ja froh sein wenn 1 Tag abgezogen wird, einmal zur Arbeit fahren und danach wieder heim.. icon_wink.gif
Quindi, se l'officina può portare fuori l'auto al mattino e riportarla dentro la sera, ci vogliono sempre due giorni.

Per quanto riguarda garanzia e cortesia, l'esperienza insegna che, se c'è solo un timbro nel libretto di manutenzione Longlive, non verrà notato durante una richiesta di cortesia, anche se si è effettuata personalmente la seconda sostituzione dell'olio!
Manutenzione: primo tagliando a 15 mesi, secondo tagliando eseguito autonomamente senza timbro nel libretto.
L'auto ha ancora il libretto di manutenzione o tutte le informazioni sono disponibili online sul sito di Volkswagen?

Tradotto il 13-07-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-10-2014, 19:25    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

scroll tdi ha scritto:
L'auto ha ancora un libretto di manutenzione oppure tutte le informazioni sono disponibili online presso la Volkswagen?
Il libretto di manutenzione è presente, ma sembra che anche tutto sia registrato presso la Volkswagen, perché questa è stata l'ultima risposta ricevuta da VW pochi giorni dopo il cambio dell'olio in una concessionaria Volkswagen:

Citazione:
Egregio Signor "ulf",

Grazie mille per la sua risposta.

L'intervallo di manutenzione flessibile può essere basato sulla distanza percorsa o sul tempo trascorso. Dopo 1 anno/15.000 km, fino a un massimo di 2...
Anni/30.000 km, a seconda di ciò che si verifica per primo.

La sua Volkswagen Polo, con il numero di telaio indicato sopra, è stata utilizzata molto raramente e ha quindi subito lunghi periodi di inattività.
In questo modo, l'olio motore perde le sue proprietà positive e non riesce più a formare un adeguato film lubrificante.

Questo può essere causato, ad esempio, da un'elevata quantità di acqua che si forma quando l'olio motore non raggiunge le temperature ottimali.
Ha scoperto. Un'altra possibilità potrebbe essere la presenza di carburante nell'olio motore.

Si tiene conto della possibile diluizione dell'olio causata dall'avviamento a freddo, effettuando un cambio olio precoce in caso di utilizzo limitato del veicolo.
L'intervento è stato eseguito correttamente. L'unità di controllo ha quindi segnalato la sua presenza al momento giusto.

Per ulteriori domande e suggerimenti, siamo a vostra disposizione.

Cordiali saluti.
Non posso tradurre un testo senza averlo ricevuto. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:26.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-10-2014, 21:09    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Ciao,

Forse la tecnologia WIV valuta l'intero processo come un riscaldamento eccessivo, poiché con soli 600 chilometri di percorrenza, lo stile di guida utilizzato viene considerato equivalente a 2300 chilometri in termini di stress termico.

Solo per confronto, prima della sostituzione dell'intelligenza artificiale nel dicembre scorso, i valori erano questi:

Codice:

Anpassung Anpassungskanal: WIV: Rußeintrag
Gespeicherter Wert 7000 km

Anpassung Anpassungskanal: WIV: thermische Belastung
Gespeicherter Wert 4700 km

La quantità di stress termico, convertita in chilometri, era quindi ben al di sotto della distanza reale percorsa (al momento della lettura erano circa 8400 km; nel frattempo l'Octavia ne ha fatti 25.000 - dovrò ricontrollare), mentre nel tuo caso è quasi quattro volte superiore. Sembra che alcuni abbiano davvero testato il veicolo in condizioni estreme...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 13-07-2026, 1:28.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-10-2014, 9:47    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Pensavo anche io di orientarmi verso un sistema di riscaldamento diverso. Tuttavia, sembra essere un "problema" dei motori 2.0 TSI, dato che anch'io sono riuscito a far salire il contatore termico fino a 160 km in condizioni reali, raggiungendo i 400 km in condizioni di stress.
C'erano (ovviamente) alcuni tratti di guida in modalità "Want of Traction", ma non c'era stata nessuna accelerazione al massimo sulla autostrada.
Fino ad ora, ho sfruttato al massimo il motore solo nella terza marcia, raggiungendo circa 150 km/h quando entrava in funzione il limitatore di giri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 1:29.
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-10-2014, 23:57    Oggetto: Domande sul cambio dell'olio per il motore 2.0 TSI Cita

Ho anche esperienza.
L'auto rimane parcheggiata solo nel garage... Il contachilometri giornaliero funziona più velocemente dell'orologio.
Se solo il fatto di dover fare un breve tragitto a piedi fino alla panetteria fosse sufficiente... ohimè...
Con questo tipo di utilizzo, se si intraprende un viaggio, il chilometraggio residuo dopo 600 km di guida continua aumenta notevolmente.
Purtroppo, questo non vale per il contatore... quello rimane a zero.
Il calcolo viene eseguito in qualche modo a blocchi.
Ci sono stati anche sensori di qualità dell'olio difettosi.
Quando si è di cattivo umore, sembra che il tempo passi più velocemente.

Tradotto il 13-07-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölwechsel bei Longlife Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölwechsel Intervallverlängerung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: