VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Usura pneumatici: problema o difetto?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-10-2014, 19:27    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Ciao, sulla mia Passat del 2002 con "solo" 245.000 km di percorrenza, tutti e quattro gli pneumatici sono così eccessivamente usurati sul lato interno che si vede la struttura interna.

È stato installato un sistema di sospensioni filettate DTS circa 3 anni fa, e anche gli pneumatici sono stati montati nello stesso periodo. Sono pneumatici Dunlop da 225/35 R19. La pressione degli pneumatici è di circa 2,8 bar.

Finora non ho riscontrato alcun problema, il veicolo funziona bene e si guida correttamente.
La gomma è stata sostituita di recente, sia all'epoca che circa 3 mesi fa, perché già 3 mesi prima una delle gomme era completamente usurata (solo una).

Sospetto che i problemi possano derivare dagli ammortizzatori, dato che l'auto sembra un po' instabile. Potrebbe anche essere suggestione, visto che ho appena montato gli pneumatici invernali (da 15"). Gli ammortizzatori difettosi possono causare questo tipo di problema?

Le gomme sembrano usurate, ma sicuramente non c'è niente che sfreghi.

Potrebbero essere i braccetti delle sospensioni usurati a causare il problema? Ho l'auto da 145.000 km e questi componenti non sono stati sostituiti in questo periodo. Tuttavia, ci sono elementi che fanno pensare diversamente: ad esempio, anche gli pneumatici posteriori presentano lo stesso tipo di usura, e l'assale anteriore non emette alcun rumore.

Ecco le foto dei pneumatici (i cerchioni non presentano ammaccature, l'effetto è solo visibile nelle foto).

IMG_20141024_164720974.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  89.92 KB
 Visualizzato:  12040 volte

IMG_20141024_164720974.jpg

IMG_20141024_164706533.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  77.68 KB
 Visualizzato:  14142 volte

IMG_20141024_164706533.jpg

IMG_20141024_164649208.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  76.97 KB
 Visualizzato:  26025 volte

IMG_20141024_164649208.jpg

IMG_20141024_164632076.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  37.15 KB
 Visualizzato:  11053 volte

IMG_20141024_164632076.jpg

Tradotto il 16-08-2026, 12:06.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2014, 21:39    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Sembra che le ruote abbiano un'inclinazione eccessiva verso l'interno. Questo può essere causato da un angolo di campanatura negativo troppo pronunciato. Chi modifica troppo la propria auto deve a volte fare i conti con costi maggiori.
Quindi, regolare correttamente le sospensioni oppure utilizzare un sistema di sospensioni adatto al veicolo.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 16-08-2026, 12:06.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio26-10-2014, 22:34    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Ciao Herbert, la convergenza è stata regolata correttamente solo da un'officina specializzata...
Le sospensioni si adattano al veicolo...

Cosa si può fare di più?

Sven.

Tradotto il 16-08-2026, 12:07.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2014, 22:51    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Innanzitutto, è necessario stabilire se si tratta di errori dinamici o statici.
Ci sono delle obiezioni all'idea di interventi statici, dato che la convergenza e l'inclinazione delle ruote sono state regolate correttamente di recente.
Purtroppo, i processi dinamici sono molto difficili da identificare.
Ma la foto 4 mostra un pneumatico che presenta segni di "deformazione". Questo suggerisce fortemente processi dinamici. In questo caso, sospetterei un ammortizzatore difettoso, possibilmente in combinazione con sospensioni danneggiate.
Nella foto 3, si vede un pneumatico che sembra correre quasi parallelmente alla superficie di contatto. Normalmente, non dovrebbe esserci così tanto ribaltamento perché ciò accada. In questo caso, sospetto che ci sia un componente del sistema di sospensione danneggiato.

Provate con dei nuovi pneumatici:
Gonfiala i pneumatici alla pressione massima consentita (a breve termine... solo per il test... si può anche superare di molto), in modo che la gomma rotoli solo sulla parte centrale (pneumatico a "balena"). Crea una pozza d'acqua su una strada asciutta e pianeggiante. Ora, guida attraverso la pozza lasciando che l'auto rotoli; in questo modo, il disegno del battistrada dovrebbe mostrare solo la parte centrale del profilo. -> tutto dovrebbe essere a posto.
Ora ripeti la stessa operazione, ma questa volta frena bruscamente dopo aver superato la pozzanghera. Se il comportamento delle ruote cambia e tendono verso l'interno, significa che i componenti della sospensione sono difettosi.
Infine, puoi provare ad accelerare al massimo subito dopo aver superato la pozzanghera. Se sei "fortunato", potresti anche osservare un comportamento diverso in questo caso.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2014, 22:56    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Ciao!

Non sembra molto salutare...

Auf dem untersten Foto, die abgenutzten Stellen in den gleichmässigen Abständen spricht irgendwie schon für def. StAmmortizzatore.

Non so bene cosa dire oltre a questo.
Hai qualche specifica riguardo alla pressione degli pneumatici? Forse il produttore degli pneumatici indica una pressione consigliata, almeno questo era comune in passato.
Il mio intuito mi dice che 2,8 è troppo poco.
L'auto, in quel caso, diventerebbe molto rigida.
Ma questo è il prezzo da pagare.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 16-08-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-10-2014, 23:15    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Citazione:
Cosa si può fare di più?

Tu intendi meno. icon_wink.gif

Riguardo alla questione della pressione degli pneumatici, la vedo allo stesso modo di Steffen... sembra quasi che l'area di contatto dello pneumatico nelle curve si sposti così tanto verso il fianco del pneumatico da far entrare quest'ultimo in contatto con il terreno.

Naturalmente, anche il tipo di utilizzo del veicolo gioca un ruolo importante.

Quanto più profonda è la batteria? Forse non sarà più possibile regolare la curva di deflessione entro limiti accettabili.

Il resto del telaio probabilmente è anch'esso pronto per essere buttato via.
Quello che deciderai di fare con il laboratorio creativo è una tua scelta.
Personalmente, opterei per un ritorno a un telaio sportivo.
Troppo è troppo…… icon_wink.gif non offre più alcun contatto con l'asfalto… per non parlare del resto.

Purtroppo, è così.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 16-08-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio26-10-2014, 23:46    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Sarebbe interessante conoscere i valori di Ach. Per favore, caricate il protocollo, se possibile.

A seconda della profondità di abbassamento, dubito che la valvola di sicurezza sia ancora funzionante nei parametri previsti, dato che nel sistema 3B/G è solo "limitata" e non "regolabile".

Come già accennato, anche lo stile di guida gioca un ruolo importante; se si tende a guidare velocemente nelle curve, bisogna ovviamente essere disposti a pagare un certo prezzo. icon_wink.gif

Sarebbe interessante sapere quale immagine rappresenta ogni tipo di pneumatico (posizione di montaggio).
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 16-08-2026, 12:16.
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio27-10-2014, 9:09    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Ciao, vi ringrazio per le vostre risposte!

L'auto che ho modificato è, per quanto possibile (nei limiti consentiti dall'utilizzo da parte di mia moglie e di mio figlio di 6 anni), un veicolo curato a cui sono stati aggiunti solo un sistema di sospensioni ribassate e pneumatici più larghi; tutto il resto è originale.

Ho anche pensato di passare a una Passat con motore 3.0, ma il modo in cui la mia auto viene utilizzata da mia moglie e mio figlio mi ha dissuaso. Inoltre, si possono mantenere le proprie abitudini senza dover sempre cambiare tutto subito.

Dato che non intendo più spendere soldi per nuovi pneumatici di grandi dimensioni, che costano 650-700 euro, non ne vale la pena ripararla... comunque ha già qualche anno sulle spalle.

Adesso monto dei nuovi ammortizzatori (Bilstein B4) e rimonto le molle originali insieme ai pneumatici invernali originali da 15" con misura 195, e poi icon_wink.gif basta con le modifiche.

Durante il montaggio, controllerò l'intero sistema di sospensione (e eventualmente sostituirò alcune parti) e lo monitorerò durante tutto l'inverno. Successivamente, effettuerò comunque una regolazione della convergenza.

Durante la revisione tecnica di ottobre 2013, il tecnico era ancora soddisfatto delle bracciere e dell'intero sistema di sospensione, e l'auto è stata approvata senza riserve.

Proverò quella cosa dei pneumatici "gonfiati al massimo" quando avrò tempo.

Saluti, Sven.

passi forum.jpg
 Descrizione:
 ...noch Zustand
 Dimensione file:  1.27 MB
 Visualizzato:  3516 volte

passi forum.jpg

P1010688.JPG
 Descrizione:
 ...original
 Dimensione file:  637.66 KB
 Visualizzato:  3320 volte

P1010688.JPG

Tradotto il 16-08-2026, 12:20.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2014, 16:19    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Se hai già ricorso alle penne a sfera standard (il che mi sorprende molto icon_wink.gif),...
Dovresti utilizzare ammortizzatori compatibili con il sistema di sospensioni per garantire che funzionino in armonia.

Se non so se ciò sia vero per quelli che hai menzionato...

Ad esempio, i pneumatici Sachs Advantage sono leggermente più rigidi rispetto a quelli di serie, ma si abbinano perfettamente e sono anche molto resistenti.
LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 12:21.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2014, 20:27    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

È una Passat 4Motion?
Allora, l'affermazione
Citazione:
a seconda dell'abbassamento, personalmente dubito che lo smorzatore posteriore sia ancora utilizzabile nelle condizioni previste,
, dato che nel sistema 3B/G è solo "trasmissibile" ma non "regolabile", forse anche per il posteriore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 16-08-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio27-10-2014, 21:16    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

È un'auto a trazione anteriore...

Sembra che gli ammortizzatori Sachs Advantage non siano più disponibili come prodotto nuovo; probabilmente il sito di aste sta vendendo le rimanenze di magazzino.

Non si trova nulla direttamente presso Sachs.

Sven.

Tradotto il 16-08-2026, 12:23.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2014, 22:15    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Se i supporti dei cuscinetti delle ruote sono fissati direttamente al corpo dell'asse, diventa difficile spiegare l'usura irregolare degli pneumatici posteriori. In questo caso, il problema non dovrebbe essere dovuto all'abbassamento del veicolo, poiché l'angolo di inclinazione (il camber) non viene alterato significativamente dal movimento dell'asse.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 16-08-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2014, 22:34    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Interessante... sembra che abbiano rimosso quel prodotto dal programma.

Non conosco le vostre esigenze... per la richiesta standard, le sospensioni normali (di serie) sarebbero più che sufficienti. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che l'auto potrebbe oscillare leggermente in curva icon_wink.gif.

Ho sostituito i braccetti anteriori con il modello "Avantage" quando l'auto aveva 220.000 km. La differenza rispetto a prima era sorprendentemente minima... mi aspettavo di più.
dove tengo a precisare che ho sostituito gli ammortizzatori preventivamente, giusto per sicurezza.
Per evitare di dover smontare la console superiore una seconda volta.
LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2014, 22:55    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Herbert ha scritto:
... Almeno in quel caso non dovrebbe dipendere dall'abbassamento della sospensione, dato che l'inclinazione del veicolo (quasi) non viene modificata dal movimento dell'asse.
...

Sono d'accordo. Per questo motivo, continuo a pensare che i punti di ancoraggio dell'assale posteriore siano un problema. Questo è un tema molto importante per la Passat. Ciò spiegherebbe anche la mancanza di precisione durante la guida.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2014, 0:16    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Vorrei aggiungere che, di norma, le barre sterzanti, che sono piuttosto corte, formano un angolo leggermente aperto rispetto al sistema di sterzo quando si trovano nella posizione neutra.

Quando una ruota si deforma o affonda, l'angolo rispetto al sistema di sterzo cambia, causando così (in relazione alla lunghezza dei bracci inferiori o alla costruzione) una correzione dell'assetto che dovrebbe stabilizzare il veicolo.

Quando l'abbassamento è massimo, entrambe le estremità delle barre di sterzo sono inclinate verso l'alto.
Durante l'accelerazione, il veicolo si inclina lateralmente, riducendo l'angolo di sterzata (aumentando la distanza tra le estremità delle barre dei tiranti sinistro e destro), costringendo così il veicolo ad avere un angolo di convergenza maggiore.

Nel sistema di sospensione standard, il principio è esattamente l'opposto: a partire dalla posizione neutra, l'angolo aumenta.

Negli veicoli con barre di sterzo di lunghezza "normale", questo effetto è molto meno pronunciato.

Se ad esempio una Volkswagen Passat modello 3B, una Audi A4, A6 o A8 tende a sbandare lateralmente su lunghe irregolarità stradali in autostrada, ciò potrebbe indicare un'errata regolazione dell'angolo di convergenza.

Con questa regolazione, si modifica la profondità di immersione delle estremità dei bracci dello sterzo nell'alloggiamento del cuscinetto ruota.
LG, Onkel BM

Tradotto il 16-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2014, 9:13    Oggetto: Usura pneumatici: problema o difetto? Cita

Citazione:
Sarebbe interessante conoscere i valori di Ach. Per favore, caricate il protocollo, se possibile.

Sarebbe davvero utile.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 16-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pneumatici anteriori usurati internamente, Audi A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici posteriori usurati: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifen schräg abgefahren, doch achsvermesung o.k Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifen einseitig abgefahren und andere Probleme Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: