Warning: Undefined variable $board_config_db in /var/www/community/includes/page_header.php on line 475

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/community/includes/page_header.php on line 475
Portellone posteriore automatico e funzionamento con rimorchio per Passat 3C | Dieselschrauber
VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Portellone posteriore automatico e funzionamento con rimorchio per Passat 3C

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Hans Dampf

2013 Ford Galaxy
Supporto Premium

Messaggio16-10-2014, 11:07    Oggetto: Portellone posteriore automatico e funzionamento con rimorchio per Passat 3C Cita

Ciao, ho usato la funzione di ricerca, ma purtroppo non ho trovato nulla.

È possibile codificare il portellone posteriore automatico di una Passat 3C in modo che si apra automaticamente anche quando è attaccato un rimorchio?

So che si tratta di una funzione di sicurezza di VW, ma nei modelli Audi è possibile aprire il portellone anche con un rimorchio attaccato.

Il numero di telaio è: WVWZZZ3CZCE122788. Anno di fabbricazione: 2012.

Certo, ecco la traduzione:

"Sarei molto grato per una risposta."

Cordiali saluti.
Audi A4 AKE
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-10-2014, 11:28    Oggetto: Portellone posteriore automatico e funzionamento con rimorchio per Passat 3C Cita

Ciao,

La funzionalità viene solitamente impostata tramite la codifica dell'indirizzo della centralina 46, ma non conosco una distinzione o codifica specifica per la presenza o assenza di un rimorchio.
Portellino posteriore con rivestimento soft-touch, informazione contenuta nel byte 1 della codifica estesa.

Se il portellone posteriore si apre con difficoltà quando si utilizza il gancio di traino manualmente (senza poter urtare nulla), si potrebbe eventualmente simulare la presenza di un rimorchio (utilizzando la presa per il rimorchio).

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 16-10-2014, 11:39, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2014, 12:17    Oggetto: Portellone posteriore automatico e funzionamento con rimorchio per Passat 3C Cita

dieselschrauber ha scritto:
Se il portellone posteriore con rimorchio si apre manualmente con molta difficoltà (senza poter urtare qualcosa), si potrebbe eventualmente, in questo caso, simulare la rilevazione del rimorchio (presa di collegamento del rimorchio).

Ciao Rainer,

Come funziona? La presa AHK non ha più un interruttore meccanico che determina se il rimorchio è collegato o meno. Invece, il rilevamento avviene tramite la diagnostica delle luci del rimorchio. Non appena la centralina AHK rileva che le luci del rimorchio sono collegate, segnala "rimorchio - sì" (tramite un determinato blocco di valori nel modulo 69 e 03). Suppongo che queste informazioni disattivino automaticamente anche la valvola elettronica e che il sistema ESP passi alla modalità di stabilizzazione del veicolo.

Proprio per questo motivo, preferirei intervenire solo sul sistema di controllo delle valvole elettriche, piuttosto che sul sistema di controllo AHK. Tuttavia, non conosco nemmeno un modo per aggirare questa situazione, ma (per mio fratello) sarebbe interessante trovare una soluzione.

Attenzione: quando è installato il portabici da traino, è fondamentale ricordarsi di averlo montato.

Saluti.
Mi piace.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-10-2014, 13:01    Oggetto: Portellone posteriore automatico e funzionamento con rimorchio per Passat 3C Cita

Ciao Guste,

È possibile realizzare autonomamente il collegamento delle luci del rimorchio, ma per farlo è necessario interrompere il collegamento esistente nella presa del rimorchio. Funzionerebbe comunque, sia che il rilevamento del peso sia realizzato tramite interruttore che tramite sensore di corrente.
Quanto lavoro ciò comporta e se ne valga la pena sono questioni che riguardano un altro aspetto.

Dato che la mia auto non ha il portellone elettrico (e, dopo aver studiato l'argomento e sapendo che un'amica spesso deve partire con il portellone aperto perché il sistema non funziona correttamente, sono assolutamente certa di non volerlo acquistare), ognuno deve valutare se ne vale la pena.
Infine, dipende anche dalla frequenza con cui si verifica l'incidente fortuito descritto, una volta all'anno o ogni settimana. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 17-10-2014, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hans Dampf

2013 Ford Galaxy
Supporto Premium

Messaggio25-11-2014, 9:46    Oggetto: Riprogrammare la centralina del portellone posteriore senza rimorchio Cita

Ciao, ieri per caso ho visto parcheggiato davanti alla mia porta un Sharan 2 con gancio di traino e portellone posteriore automatico. Sono andato nel modulo di controllo del portellone posteriore e ho effettuato una codifica lunga, e guarda caso: funziona!

È possibile rimuovere il segno di spunta nel byte 4, nel bit 0, e in questo modo il portellone posteriore si aprirà automaticamente quando è collegato un rimorchio (connettore a 13 poli inserito).
Dato che la configurazione dei pin può essere modificata nel byte 1, ritengo che questa centralina sia installata nei seguenti veicoli: Porsche Cayenne, Skoda Superb, Octavia, VW Sharan e Seat Alhambra.
Ho allegato una scansione della centralina e una foto della codifica.
Forse è adatto alla sezione "Istruzioni".

Cordiali saluti.

Indirizzo 6D: Portellone posteriore (----)
File di etichette: RKS\7N0-959-107.clb
Codice articolo SW: 7N0 959 107 B; Codice hardware: 7N0 959 107 A.
Componente: Modulo HDSG H11 0803.
Revisione: 41011001. Numero di serie: 149100132.
Codifica: 0733334002
Numero di pratica: WSC 00020 999 12345.
ASAM Dataset: EV_HDSGVW428 201133
ROD: EV_HDSGVW428.rod
VCID: 366898BC895B39AE711-8063

Nessun codice di errore rilevato.

IMG_1856.JPG
 Descrizione:
 Lange Codierung, Anhängererkennung Sharan
 Dimensione file:  840.59 KB
 Visualizzato:  4098 volte

IMG_1856.JPG

Audi A4 AKE
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Klappergeräusche Audi A3 8P Heckklappe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Heckklappe VW Caddy Mj.2004-2013 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Probleme mit Heckklappe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Portellone posteriore elettrico, Passat B6 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Heckklappe Passat 3B Var. geht nicht mehr auf... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A6 C4 Avant passt die Heckklappe in die Heckklappe? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio specchi automatici Tecnologia Motori Diesel
Vai a: