VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio26-11-2014, 17:04    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao,

Da qualche giorno sto cercando di far funzionare la mia pompa d'aria, senza successo, e non so esattamente a cosa sia dovuto il problema.

Ho misurato il segnale di controllo e l'alimentazione, come indicato nel disegno. La linea rossa è l'alimentazione che fa partire la pompa; misurando, rilevo 12V, e non appena la collego direttamente, la pompa si avvia.

Misurando il segnale di controllo del relè (linea verde), si rilevano 12V quando il motore è in funzione e 0V quando il motore è spento.

Quindi, a quanto pare, i cavi sembrano essere in ordine fino a quel punto?

Il relè non è difettoso, vero? Ho già installato altri due relè, e ne ho comprato uno anche nuovo, direttamente da VW, per essere sicuro.

Nella memoria degli errori è indicato che la portata dell'aria secondaria della pompa dell'aria è troppo bassa (il che è logico, dato che non funziona) e per il relè è segnalato un cortocircuito a massa. Questo significa che non c'è tensione su un cavo da 12V, ma tutto sembra essere presente?

Modifica: Descrizione del titolo modificata da @Autoservice.

FullSizeRender.jpg
 Descrizione:
 Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso
 Dimensione file:  222.12 KB
 Visualizzato:  19123 volte

FullSizeRender.jpg

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2014, 17:46    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao CrÄsh!

"Cosa?" oppure "Come?"

Di che tipo di veicolo o motore stiamo parlando?
Qual è il MESSAGGIO DI ERRORE ESATTO icon_arrow.gif di Autoscan?
Il minimo è stabile? Consumo normale?

Secondo le tue misurazioni, che sono un po' difficili da interpretare, sembra che ci sia tensione sia sulla bobina che sui contatti di carico del relè (tra l'altro: RELÈ! icon_wink.gif). Se questi ultimi vengono cortocircuitati, la pompa (o valvola) funziona. Il relè è anche nuovo, quindi cercherei il problema altrove, ad esempio. AGR (se presente nei modelli prodotti dal 1999 in poi), corpo farfallato, filtro dell'aria, ecc.

Considera semplicemente che il messaggio di errore che hai descritto potrebbe avere una causa diversa.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio26-11-2014, 19:21    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao,

Mi dispiace se non mi sono espresso in modo completamente chiaro icon_wink.gif
Si tratta di una Golf 4, modello del 2000, con codice motore APF.
Il minimo è al momento nella norma. Devo ricontrollare il codice di errore specifico.

Pensavo che la pompa si accendesse immediatamente quando il motore si avvia (quando è a freddo)?

Quello che mi sorprende è che, nella diagnostica degli attuatori, non si dovrebbe poter attivare direttamente il relè, giusto? Nel mio caso, invece, non è così, oppure, nell'ultima diagnosi, viene sempre indicato "errore" nella diagnostica degli attuatori.

Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2014, 1:54    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao CrÄsh!

Certo, APF e non ABF?
L'ultimo sarebbe il motore da 2.0 litri a 16 valvole, disponibile a partire dalla Golf III.

Certo, per favore fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Per quanto riguarda il motore, potrebbe essere utile smontare la ventola per verificarne lo stato e controllare la presenza di corrosione o umidità.
In questo caso, potresti anche testare il componente per verificarne il funzionamento. Potrebbe infatti essere che un ventil difettoso causi la formazione di condensa e... I gas di scarico sono rientrati nella pompa, danneggiandola o distruggendola.

Altrimenti, misurate nuovamente la tensione sul relè, preferibilmente quando è collegato.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio27-11-2014, 20:05    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao,

Ecco i codici di errore esatti:

17843 - Relè per pompa dell'aria secondaria (J299): Cortocircuito a massa.
P1435 - 35-10 - - - Occasionalmente.
17831 - Bank1: Sistema di aria secondaria, portata insufficiente.
P1423 - 35-00 - -
18056 - Guasto all'alimentazione del bus dati.
P1648 - 35-10 - - - Occasionalmente.

È un APF icon_wink.gif SIMOS33 da 1,6l 2V. 74KW, un buon motore.

Sto pensando di aprire un nuovo thread perché ho due problemi, o meglio, un problema molto grande.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Gli errori nella memoria

Il problema era con la pompa. La tensione era sempre corretta, almeno quando il relè non era collegato; addirittura, bypassando il relè, la pompa si avviava. Di conseguenza, come ho già menzionato, avevo addirittura acquistato un nuovo relè originale VW.

2. Vibra in modo eccessivo quando si è a pieno regime tra i 1000 e i 2000 giri al minuto. Ormai, anche a regimi superiori a 2000 giri al minuto, si verificano delle interruzioni.

Se ho inserito il problema su Google, ho scoperto che lo hanno riscontrato X persone, quindi non è una rarità. Ho acquistato l'auto solo da pochi mesi e voglio risolvere tutti i problemi. Oppure, questo errore è davvero fastidioso!

Ho già effettuato le seguenti sostituzioni:

Candele, cavi di accensione, modulo/bobina di accensione.
- Entrambe le sonde lambda sono nuove.
- Guarnizione del coperchio delle valvole nuova.

Può anche che non sia possibile sostituire tutti i pezzi, perché questo potrebbe costare parecchio icon_sad.gif.
Pertanto, volevo chiedere se fosse opportuno aprire un thread separato per questo problema.

Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2014, 20:18    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao CrÄsh!

Hm, le candele probabilmente non sono state gratuite, ma il resto sembra che lo sia stato icon_wink.gif.

Lo scambio indiscriminato di componenti può avere conseguenze disastrose, soprattutto se si introducono errori nel sistema.
Perché sono stati sostituiti i sensori lambda? Il problema di miscela aria/carburante si è verificato DOPO la sostituzione? Se sì, da dove provenivano le sonde? icon_confused.gif

Se non possibile: Procedi come suggerito, ovvero smonta la pompa dell'aria secondaria e controlla l'interno. Deve essere asciutto e croccante!

Dopo, cancellare gli errori e verificare se/quando si ripresenta l'errore relativo all'aria secondaria; iniziare la verifica a motore caldo.
Il primo dei suddetti. L'errore è probabilmente dovuto al funzionamento del motore senza il relè collegato.

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio28-11-2014, 1:07    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao DieselBär30x,

Grazie per la tua partecipazione icon_wink.gif.
Ho sostituito le sonde lambda perché, al momento dell'acquisto, entrambe erano presenti nella memoria degli errori (e ricomparivano anche dopo essere state cancellate; da quando le ho sostituite, non compaiono più). Successivamente, ho acquistato delle nuove sonde Bosch come ricambi.
L'errore relativo alla pompa di aria secondaria, con una portata troppo bassa, era già presente in precedenza, insieme ai sensori.
Se se bypassa il segnale di comando, la pompa si avvia, quindi dovrebbe essere tutto a posto, giusto? Comunque, darò un'occhiata.

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio28-11-2014, 15:00    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Aggiornamento:

Oggi ho fatto un breve giro di prova, finora l'errore non si è manifestato. Il motore era caldo, la temperatura dell'acqua era superiore a 90°C, e finora l'errore non è stato memorizzato. Tuttavia, non ho nemmeno visto la pompa funzionare.

Ho anche smontato la pompa, ma non si vede molto, a parte l'interno del tubo dell'aria. Tutto sembrava asciutto.

Ho anche misurato i cavi. Con il relè collegato, non c'è continuità? Quindi, tenendo il misuratore a contatto con entrambi i cavi, indica 0V. Se lo faccio senza il relè, indica 12V.

Volevo misurare i cavi singolarmente. Su un cavo, applicando 12V, ho misurato una tensione sul cavo blu/giallo, che, per quanto ne so, proviene dal sensore di ossigeno (lambda). L'altro cavo va alla centralina del motore; se ci collego il positivo della batteria, dovrei avere continuità? (Scusate, non sono un tecnico elettricista e non so se mi sto esprimendo in modo comprensibile icon_biggrin.gif).

Per quanto riguarda il problema delle interruzioni di accensione, non ho niente di nuovo da aggiungere, a parte il fatto che il problema icon_cry.gif è presente.

Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2014, 12:32    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao CrÄsh!

Se la tubazione collegata alla pompa è assolutamente pulita e asciutta, sospenderei temporaneamente le ricerche di guasti in quella direzione e mi concentrerei sui problemi di mancata accensione.
Probabilmente, il problema risiede qui e l'errore secondario dovuto all'aria è un effetto collaterale noto.

Ha avuto già problemi di mancata accensione prima della sostituzione delle sonde lambda?

In qualche modo, per me, tutto questo sembra indicare una perdita nel sistema di aspirazione, e non un guasto simultaneo e estremamente improbabile dell'impianto di accensione, delle sonde lambda, del sistema di aria secondaria, ecc. icon_confused.gif
icon_arrow.gif Acquista un prodotto per la ricerca di perdite o un detergente per freni e spruzzalo su tutte le connessioni, sia davanti che dietro alla valvola a farfalla, con il motore in funzione.
Se il numero di giri cambia improvvisamente, c'è una perdita.

Cosa altro è stato sostituito o modificato in quel veicolo?

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio02-12-2014, 15:45    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao,

Ho già provato a cercare utilizzando il detergente per freni, ma senza successo.

È una buona domanda se il problema di scoppio si verificava già prima dello scambio di dati. Intuitivamente, direi di no, ma non ho guidato molto il veicolo prima delle riparazioni. Aveva già provato a disconnettere il sensore di ossigeno anteriore per effettuare dei test, ma i problemi di funzionamento persistevano comunque.

Nell'analisi della rilevazione delle interruzioni di accensione, ho notato che le interruzioni si verificano in tutti i cilindri. Tuttavia, durante la guida, azzera il contatore per i cilindri 2 e 4, mentre non lo fa per il cilindro 1?

Già effettuati da me:

Candele, cavi di accensione, modulo/bobina di accensione.
- Entrambe le sonde lambda sono nuove.
- Guarnizione del coperchio delle valvole nuova.
Guarnizioni sull'imbuto di ingresso dell'olio.

Ciò che mi è familiare proviene dal predecessore:

- Cambio nuovo.
- Nuovo sistema di sterzo.

Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2014, 12:07    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao CrÄsh!

Bene o male, perché in quel momento mi vengono a mancare le idee produttive e significative... icon_sad.gif

Ecco cosa puoi ancora fare:
Chiudere ermeticamente e in modo sicuro la valvola di regolazione dell'aria secondaria sul lato dei gas di scarico, quindi verificare nuovamente se i mancamenti di accensione persistono.
Se tutto va bene, allora. Sostituire la valvola.
Se il problema persiste, la causa è da ricercare altrove. Se la valvola a farfalla è sigillata correttamente e pulita, suggerirei di controllare i cablaggi, i sensori (di temperatura, ecc.) e altri componenti. Poiché, soprattutto durante il montaggio e lo smontaggio di componenti di grandi dimensioni o pesanti, è possibile che un tubo o un cavo venga danneggiato.

Avete ancora le vecchie sonde Lambda? Forse li rimonterò, perché probabilmente non erano rotti *penso*.

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio03-12-2014, 22:47    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao,

Cosa intendi con "chiudere in modo sicuro e affidabile"? I tubi in gomma che vanno lì, li devi sigillare?
Purtroppo, in questo momento, non ho icon_wink.gif l'immagine della valvola davanti agli occhi.

Sì, purtroppo icon_sad.gif. Questi problemi di accensione hanno invaso internet...

In un altro posto, qualcuno aveva riscontrato lo stesso problema: era il termostato che impediva alla valvola di aprirsi. A quale componente ci si riferisce?

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio04-12-2014, 9:30    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Aggiornamento di questa mattina:

Questa mattina ho notato che, anche a motore al minimo, oscillava leggermente (50-100 giri al minuto) e dava la sensazione di avere anche piccoli sussulti al minimo. icon_cry.gif

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-12-2014, 11:05    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Citazione:
e sembra che abbia anche delle piccole vibrazioni quando è fermo.
Aiuta questo a identificare il problema? icon_cry.gif

Si sente meglio dalla parte posteriore dell'auto, quasi dal tubo di scappamento.

Se i problemi che descrivi si verificano solo a bassi regimi e sotto carico massimo, e scompaiono non appena si riduce il carico, allora ci sono circa il 90% di probabilità che si tratti di "vere" interruzioni di accensione, e non di un effetto collaterale del sistema EGR o della pompa dell'aria.

Hai completamente sostituito la parte ad alta tensione del sistema di accensione e, spero, non hai danneggiato nessuna candela durante il montaggio sull'isolatore.

Potrebbe esserci un problema con l'alimentazione elettrica della bobina di accensione. Controllerei questo e darei un'occhiata più approfondita al cablaggio.

Nello specifico, si tratta della zona in cui il fascio di cavi passa dal motore alla carrozzeria. Di solito si trova accanto alla batteria.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Cr4sh

Utente VCDS registrato

Messaggio04-12-2014, 21:08    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao AutoService,

Innanzitutto, grazie a te per la tua partecipazione. Tutto sembra molto logico. Tuttavia, c'è un aspetto che non torna: il problema si verifica solo quando è caldo. In caso di un problema elettrico, non dovrebbe fare differenza se la temperatura è alta o bassa?

Comunque, controllerò i cavi in generale.

Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2014, 11:26    Oggetto: Golf 4, anno 2000, motore APF, pompa aria secondaria: segnale di commutazione difettoso Cita

Ciao CrÄsh!
Cr4sh ha scritto:
... cosa intendi esattamente con "chiudere in modo sicuro e affidabile"? I tubi in gomma che vanno lì, li devi sigillare?
Purtroppo, in questo momento, non ho icon_wink.gifl'immagine
della valvola davanti agli occhi.
Dovrebbe esserci un "contenitore di lamiera argentata" sopra la pompa dell'aria secondaria, collegato tramite tubi.

La chiusura ermetica e sicura del sistema di scarico è importante perché i gas di scarico caldi potrebbero altrimenti rifluire all'interno di componenti in plastica. La gomma si consuma, si può rompere? icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Gala-Funktion fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora dal 05.99 al 04.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2000, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio WFS - Golf IV PD-Motor (ATD) Bj 2000 ohne KI? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 TDI Ruckel bei 2000-3000U/min und bei volllast Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema EDS!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aussentemperatur-Anzeige fehlerhaft ! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: