VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Impostazioni: impossibile ripristinare

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio08-03-2015, 21:10    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Ho effettuato delle modifiche alla centralina di elaborazione immagini (A5) su un'auto modello Passat B8.

- Vibrazione del volante non attiva.

- Intensità dell'avviso: vibrazione del volante a livello basso.

Ora volevo ripristinare le impostazioni precedenti. Tuttavia, quando cerco di farlo, appare il messaggio "Intervallo di valori non valido", anche se sto cercando di impostare i valori originali (acceso e medio).

Ho utilizzato la versione 14.10.1 del software.

Come posso reimpostarlo?

Centralina VCDS per scansione automatica dei veicoli:

Indirizzo A5: Telecamera frontale/anteriore (R242). File di etichettatura: Nessuno.
Codice articolo SW: 3Q0 980 653 A; Codice hardware: 3Q0 980 653.
Componente: MQB_B_MFK H05 0041.
Numero di serie: 20111411P10213.
Codifica: 00040802000004010026234EC040A000980080200040
Numero di pratica: WSC 00028 028 00025.
Set di dati ASAM: EV_MFKBoschMQBB 001001.
ROD: EV_MFKBoschMQBB.rod
VCID: 34609FB59F5D7581BAF-8061.

Nessun codice di errore trovato.

Ho anche il log dalla cartella DEBUG:

Indirizzo A5:3Q0 980 653, ricodificato (livello di avviso dell'assistente mantenimento corsia) da medio a basso.

Indirizzo A5:3Q0 980 653 ricodificato (modalità sistema ADP, assistente di mantenimento della corsia) da vibrazione del volante a vibrazione del volante non attiva.

Tradotto il 16-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-03-2015, 21:21    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Buonasera,

In queste situazioni, è sempre importante salvare una scansione completa del veicolo, in modo da avere un riferimento di come era originariamente.
Allora, copia l'intero stringa di codice e non fare modifiche con i segni di spunta (dove potresti accidentalmente cliccare su qualcosa di diverso o modificare qualcos'altro che potrebbe causare incompatibilità). icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio08-03-2015, 22:21    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

dieselschrauber ha scritto:
Buonasera,

In queste situazioni, è sempre importante salvare una scansione completa del veicolo, in modo da avere un riferimento di come era originariamente.
Allora, copia l'intero stringa di codice e non fare modifiche con i segni di spunta (dove potresti accidentalmente cliccare su qualcosa di diverso o modificare qualcos'altro che potrebbe essere incompatibile). icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer

Ho effettuato questa modifica come adattamento (vedi immagine). Inoltre, non ho modificato il codice per effettuare queste modifiche, ma ho utilizzato la funzione di personalizzazione. Sono riuscito a modificare l'adattamento, tuttavia non riesco a ripristinare il valore originale perché compare sempre il messaggio: "Valore non valido". Dovrei avere la possibilità di poter tornare alle impostazioni originali.
Forse dovrei fare una copia del centralina elettronica? Oppure devo andare in officina e farla resettare alle impostazioni di fabbrica?

Unbenannt.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  34.54 KB
 Visualizzato:  4015 volte

Unbenannt.JPG

Tradotto il 16-08-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 10:23    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Ciao.
Fornisci qui degli Screenshot completi della codifica del dispositivo di controllo, una panoramica dei canali di configurazione e, in particolare, le varianti dei due canali di configurazione specifici a cui ti riferisci.
Forse si può vedere qualcosa lì.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 16-08-2026, 4:25.
Torna su Profilo MP
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 16:15    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Lo farò il prima possibile!

Tradotto il 16-08-2026, 4:25.
Torna su Profilo MP
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 22:32    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Ho creato una rappresentazione grafica dei canali di adattamento e ho fatto anche uno Screenshot della codifica.

- In modalità sistema, l'impostazione "vibrazione del volante non attiva" è stata modificata. L'impostazione originale era "vibrazione del volante attiva".

- Quando l'intensità dell'avviso è impostata, l'assistente di mantenimento della corsia è configurato su "Debole". L'impostazione originale è "Media". Inoltre, sono disponibili anche le opzioni "Forte" e "Regolabile tramite menu".

Dovrebbe essere possibile ripristinare le impostazioni originali, ma purtroppo compare il messaggio "valore non valido".
Potrebbe essere un problema del software VCDS?

codierung.JPG
 Descrizione:
 Codierung Steuergerät A5
 Dimensione file:  41.92 KB
 Visualizzato:  2753 volte

codierung.JPG

adpmap-a5-3Q0-980-653-A.CSV
 Descrizione:
 Abbild Anpassungen
Abbild Anpassungen
Scarica
 Nome file:  adpmap-a5-3Q0-980-653-A.CSV
 Dimensione file:  4.49 KB
 Scaricato:  933 volte

Tradotto il 16-08-2026, 4:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-03-2015, 23:19    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Ciao,

Prova a vedere se riesci a ripristinare i valori originali con queste modifiche:
http://www.ross-tech.com/vcds/download/beta/current.html

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 4:27.
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 23:30    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Prova a vedere se riesci a ripristinare i valori originali con queste modifiche:
http://www.ross-tech.com/vcds/download/beta/current.html

Cordiali saluti, Rainer

Con la versione beta 15.2.0 ho già provato a fare la stessa cosa. Inoltre, ho notato che...

Quando si impostano le vibrazioni del volante su "debole" e "non attivo", il sistema applica comunque questi valori, anche se sono già stati impostati. Non è possibile selezionare altre opzioni.

Tradotto il 16-08-2026, 4:28.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 23:32    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Avevo chiesto qualcosa di diverso, non una foto con il codice lungo.
Era già presente nella scansione.
Ancora una volta, questa idea:
- codifica completa dell'unità di controllo (Screenshot), con etichetta per ogni byte/bit;
- la panoramica dei canali di personalizzazione,
- le varianti dei due canali di adattamento in questione;
Forse si può scoprire cosa sta bloccando la ripresa dell'adattamento.
Hai inserito entrambe le modifiche insieme o separatamente? E comunque, come hai effettuato la prima modifica?
Certo, ecco la traduzione:

"Solo rispondi, non modificare nulla!"
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 16-08-2026, 4:31.
Torna su Profilo MP
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio09-03-2015, 23:50    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Herbert ha scritto:
Avevo chiesto qualcosa di diverso, non una foto con il codice lungo.
Era già presente nella scansione.
Ancora una volta, questa idea:
- codifica completa dell'unità di controllo (Screenshot), con etichetta per ogni byte/bit;
- la panoramica dei canali di personalizzazione,
- le varianti dei due canali di adattamento in questione;
Forse si può scoprire cosa sta bloccando la ripresa dell'adattamento.
Hai inserito entrambe le modifiche insieme o separatamente? E come hai effettuato la prima modifica?
Certo, ecco la traduzione:

"Solo rispondi, non modificare nulla!"
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert
.

Ho apportato le modifiche una per volta: ho cliccato sull'elemento nel pop-up e poi ho confermato.

Ho una domanda: dove posso trovare la panoramica dei canali di personalizzazione? Ho fatto uno Screenshot, è questa la panoramica a cui mi riferisco?

E dove posso trovare le diverse varianti?

Tradotto il 16-08-2026, 4:34.
Torna su Profilo MP
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio11-03-2015, 22:54    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Ho effettuato degli Screenshot di ogni singolo byte presente nell'unità di controllo A5.

byte0.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  46.25 KB
 Visualizzato:  1907 volte

byte0.JPG

Tradotto il 16-08-2026, 4:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-03-2015, 11:41    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Ciao,

ich habe von Deinen n Bildern nun n-1 gelöscht. Perché?
Poiché tutti mostrano la stessa cosa, ovvero non ci sono testi relativi ai bit e la riga con i byte verdi ( 3) contiene già tutto il necessario. Nient'altro è visibile nelle immagini eliminate.

Per favore, pubblica i file "Coding.log" e "Adaption.log" che si trovano nella directory di debug.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 4:35.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2015, 16:08    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Avevo fatto quella domanda, ma al momento in cui l'ho posta non era chiaro che per queste codifiche non fossero presenti etichette.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 16-08-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-03-2015, 16:46    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ok icon_smile.gif
VWGOLF

Supporto Premium

Messaggio12-03-2015, 19:40    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Allegati sono i log di programmazione che ho creato utilizzando le versioni 14.10 e beta 15.2. Nella cartella "Debug" non sono presenti log relativi a modifiche o personalizzazioni.
Le modifiche sono visibili come codifiche, anche se si tratta chiaramente di modifiche.

Domenica 8 marzo 2015 alle 18:27:17.26138, ho impostato per la prima volta l'intensità delle vibrazioni del volante da "media" a "debole". Successivamente, ho cercato di ripristinare l'impostazione precedente. Tuttavia, si può notare che non ha funzionato, poiché il display mostra continuamente il passaggio da "debole" a "media", da "debole" a "forte", ecc.

L'intera procedura funziona solo in una direzione; se provo a invertirla, l'unità di controllo lo impedisce. Non so più cosa fare. Potrebbe essere un problema del software? Devo aspettare una versione più recente o devo contattare direttamente gli sviluppatori del software?

CodingLogbeta.TXT
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  CodingLogbeta.TXT
 Dimensione file:  5.17 KB
 Scaricato:  593 volte

CodingLog.TXT
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  CodingLog.TXT
 Dimensione file:  11.1 KB
 Scaricato:  503 volte

Tradotto il 16-08-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-03-2015, 20:28    Oggetto: Impostazioni: impossibile ripristinare Cita

Grazie per i log, ho scritto un'email, vediamo cosa succede.
Probabilmente ci sarà un aggiornamento a breve!

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 4:38.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D ab MJ 2000, Motor STG läßt sich nicht an WFS... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il lettore CD non espelle il disco Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Centralina cambio: problema di registrazione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0TDi non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'accensione dell'A6 4F non si attiva Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: