| Autore |
Messaggio |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
24-03-2015, 22:56 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
La percentuale di olio motore a base diesel è ora di circa il 15% - dopo 7000 km.
La sostituzione dell'olio viene effettuata da anni, sempre a 7000 km, perché io...
era stato riscontrato che il livello dell'olio motore era notevolmente aumentato. Dopo 5000 km, devo
Iniziare subito a svuotare, perché sta superando il livello massimo (durante la sostituzione dell'olio vengono sempre versati solo 3,7 litri - quindi viene riempito fino al livello minimo).
Quindi, ho spesso inviato l'olio in laboratorio e così ho avuto la certezza di cosa causasse la proliferazione.
Aggiorna il rapporto di controllo attuale - ora sono arrivato a circa il 15% di componente diesel.
È già stato sostituito, la pompa di ridondanza, 1. Sigillatura degli elementi PDE - quindi anche tutti e 4 gli elementi PDE completamente nuovi! - tutto non ha prodotto alcuna modifica - la percentuale di diesel nell'olio motore aumenta sempre di più con l'aumento del chilometraggio totale.
Dato che il mio stile di guida non è cambiato e la percentuale di diesel è in aumento, escludo anche che il problema sia dovuto al modo in cui guido l'auto. Altrimenti, il problema dovrebbe rimanere lo stesso.
Ha qualcun altro altre idee?
| Descrizione: |
| Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Oelpruefbericht_5.pdf |
| Dimensione file: |
194.99 KB |
| Scaricato: |
1716 volte |
Ultima modifica il 24-03-2015, 22:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
25-03-2015, 0:08 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Citazione: | | Avete altre idee? |
Ad esempio, un'altra piccola crepa o "lunker" nel ZK tra il canale del carburante e il condotto di scarico dell'olio
Tuttavia, è notevole che la misurazione effettuata quando il veicolo veniva utilizzato durante la stagione più calda, abbia rilevato solo il 5% di componente diesel. Di conseguenza, si potrebbe ipotizzare che la rigenerazione attiva duri più a lungo durante i mesi invernali e che sia da considerare come causa/conseguenza.
Anche la quantità di cenere aumenta con ogni chilometro percorso, quindi i cicli tra le precipitazioni si accorciano...
È il software motore aggiornato?
Purtroppo, solo speculazioni.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
25-03-2015, 12:45 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Quindi, per quanto riguarda i cicli di rigenerazione, posso affermare con certezza che vengono sempre effettuati dopo 380 km. Questo è stato così fin dal primo giorno e continua tuttora.
Quindi, imposto sempre il contatore dei chilometri percorsi a zero, in modo da sapere quando sarà di nuovo necessario farlo. In questo modo, posso quasi sempre evitare di dover fermare il veicolo proprio quando inizia la ricarica. Oder pianificare un acquisto/un giro in città in modo diverso da previsto.
Se nel caso in cui mi dimentico o non mi accorgo, posso controllare velocemente con VCDS quando è il momento successivo - ma come ho detto, ho capito - e non mi perderò mai più - ogni 380 km - sempre!
Quindi, il livello di carica si aggira tra il 3% (!!) o anche il 12% (dopo i 380 km!) - quindi, sempre ancora molte volte superiore a quanto sarebbe necessario per una rigenerazione al 50%. Ecco perché non ho mai sperimentato questo tipo di processo di rigenerazione: ne sono abbastanza sicuro.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-03-2015, 14:18 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Altrimenti, qualcuno ha altre idee?
Testare la rimozione del DPF e disattivare l'iniezione post-trattamento / la rigenerazione.
Continua con il tuo ciclo normale.
Vedrete, niente diluizione dell'olio, minor consumo e niente più stress.
Dopo il test, rientra e verifica. 
|
|
| Torna su |
|
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
26-03-2015, 13:31 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Citazione: | Per test, rimuovere il DPF e disattivare l'iniezione post-trattamento / la rigenerazione.
Poi segui il tuo normale ciclo.
Vedrete, niente diluizione dell'olio, minor consumo e nessun stress. icon_wink.gif
Dopo il test, rientra e verifica. icon_cool.gif |
Questo dovrebbe essere molto semplice anche con le vecchie PD, dovrebbe essere qualcosa che ogni "chiptuner" è in grado di fare;
selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-03-2015, 14:38 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Fai forse lunghi viaggi su brevi distanze? Non posso confermare di aver riscontrato problemi di aumento del consumo di olio nei motori 2.0 PD-TDI. La temperatura del liquido di raffreddamento (cioè il termostato) è ok?
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
hkss Blaumann

|
26-03-2015, 20:54 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Fai forse spesso brevi tragitti? Non posso confermare di aver riscontrato problemi di aumento del consumo di olio nei motori 2.0 PD-TDI. La temperatura del liquido di raffreddamento (cioè il termostato) è ok?
Molte saluti, Rainer |
Sì, il termostato fornisce valori plausibili - avevo anche fatto sostituire il termostato circa 2 anni fa, dopo di che il riscaldamento è diventato un po' più veloce.
Quindi, da ho utilizzato lo stesso percorso per 8 anni e ho sempre prestato attenzione a non utilizzare i miei veicoli, incluso questo, principalmente nel traffico cittadino.
Qui vivo in un posto con un'infrastruttura eccellente: riesco a fare quasi tutto in bicicletta, fare la spesa, andare a prendere la posta, recarmi in banca, al municipio, ecc.
Guido il veicolo 6-8 volte a settimana, principalmente a pranzo verso Rastatt (35 km) e nel tardo pomeriggio/sera, tornando indietro (quindi con il motore ancora caldo).
Questo tipo di spostamento rappresenta l'80-90% dei chilometri percorsi.
Se quando devo acquistare oggetti pesanti che non posso trasportare con la bicicletta, li porto alla fine del giro – arrivando da Rastatt o acquistando direttamente lì a Rastatt –
Anche se il supermercato si trova a soli 1 km da casa mia, ovviamente non lo prenderei. Questo può essere facilmente organizzato con un po' di "ingegno".
Se, se un processo di rigenerazione è iniziato, allora lo porterò a termine, anche se ciò significa dover percorrere un breve percorso alternativo. Non accendere mai il veicolo durante una fase di ricarica.
In inverno - sotto i 4 gradi, di solito accendo il riscaldatore per 30-40 minuti prima di partire. Posso affermare con certezza che il mio motore non ha ancora effettuato un avviamento a freddo a temperature inferiori allo zero gradi - nessuno.
Capisco perfettamente che 35 km non siano una distanza particolarmente lunga.
Inoltre, c'è un fattore "aggravante", ovvero che di solito considero i 35 km come
"Sono in cerca di opportunità." Ma, però non mi vedo proprio come un "pilota di estrema velocità".
E inoltre - come detto - il mio profilo di guida non è cambiato! L'aumento del carburante diesel nell'olio motore, tuttavia, è in costante crescita.
Pertanto, dal punto di vista logico, non si può nemmeno basarsi su questo per definire il profilo di guida.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hkss Blaumann

|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mullemaus Ospite
|
27-03-2015, 12:40 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Prova quello che ho scritto. Vedrete, il risultato sarà una nuova auto. 
|
|
| Torna su |
|
 |
hkss Blaumann

|
27-03-2015, 13:33 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
mullemaus ha scritto: | Prova quello che ho scritto. Vedrete, il risultato sarà una nuova auto.  |
Purtroppo, nessuno riesce a dirmi come far funzionare il mio motore senza DPF (senza errori). Cosa fare con i cavi di collegamento?
Disattivare la rigenerazione attiva è, in realtà, il problema più semplice.
Anche l'acquisto di un sistema di scarico completo da un veicolo precedente, senza filtro antiparticolato (DPF), non sarebbe un problema.
Ma, però l'unità di controllo non è molto soddisfatta della mancanza del filtro antiparticolato - mi è stato detto. Come non è facile come sembra, purtroppo.
Ultima modifica il 27-03-2015, 13:34, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-03-2015, 13:38 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
usa Google e troverai persone il cui business si basa su tali pratiche...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-03-2015, 13:42 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Vorrei vedere se è possibile pressurizzare i condotti del carburante nella testa del cilindro per effettuare una ricerca di perdite.
Come normale, non mi sembra che ci siano problemi. Il profilo di guida sembra del tutto normale.
Se l'impermeabilizzazione di un elemento PD è difettosa o c'è una crepa nel ZK, gli esperimenti con i DPF non avranno alcun effetto.
Dovresti verificare se è disponibile un software aggiornato per il tuo centralina motore: -> Ricerca del numero di parte VAG tramite VCDS e ricerca online, lo stato del software è quasi sempre indicato.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 27-03-2015, 13:44, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
hkss Blaumann

|
31-03-2015, 9:24 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Dato che la mia auto viene sempre controllata e riparata presso il centro VW, e che ho sempre "verifica aggiornamento software" in cima alla fattura, presumo che non sia possibile aggiornare il software.
È sempre una questione se, per altri motivi (altri componenti), non sia possibile installare il software più recente.
-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 1: Elettronica motore File di etichettatura: DRV\03G-906-021-BMM.clb
Numero di parte SW: 03G 906 021 PR HW: 03G 906 021 AB
Componente: R4 2,0L EDC G000AG 2116
Revision: --H07--- Numero di serie: VWX7Z0G724A033
Codifica: 0000078
Numero di riferimento: WSC 64319 136 90904
VCID: 7EDCA95C294713D11CB-802B
Nessun codice di errore trovato.
Pronto: 0 0 0 0 0
-------------------------------------------------------------------------------
Sì, ho contattato due officine indipendenti per chiedere loro i costi per l'installazione del DPF. Avevo anche trovato un chiptuner che mi avrebbe fatto la messa a punto della centralina. Ma...
entrambi gli officini, hanno rifiutato a causa dell'alto impegno (tipico degli artigiani nella nostra zona qui a KA!).
Sarebbe riuscito a convincere entrambe le officine ad accettare l'incarico... una richiedeva un acconto di 2000€, mentre l'altra diceva di aver bisogno dell'auto per 4-5 giorni.
In sintesi - lei semplicemente non voleva fare.
Ho letto quindi le istruzioni di lavoro... oh, mamma mia...
Ad esempio: - Installare il supporto per l'aggregato - Installare il sistema di sterzo - Installare l'albero di trasmissione, ecc.
Ora, lascio che il chiptuner estenda le fasi di recupero di 250 km e osserverò quanta carica si accumula. Tuttavia, penso che con 530 km (attivazione), sarò ancora ben al di sotto del 50%. Fino ad ora, con una autonomia di circa 380 km (come è attualmente), ho quasi sempre ottenuto meno del 10%.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
31-03-2015, 10:20 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Perché non esegui un test di perdita di pressione del carburante sul ZK?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 31-03-2015, 10:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mullemaus Ospite
|
31-03-2015, 10:34 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
Poiché la mia auto viene sempre controllata e riparata presso il centro VW, e che 'verifica aggiornamento software' è sempre la prima voce nella fattura, presumo che non sia possibile aggiornare il software.
È sempre una questione se, per altri motivi (altri componenti), non sia possibile installare il software più recente.
Questo, per quanto ne so, è l'ultimo  disponibile.
Ho letto quindi attentamente le istruzioni di lavoro - che peccato...
Ad esempio: - Installare il supporto per l'aggregato - Installare il sistema di sterzo - Installare l'albero di trasmissione, ecc.
Questo è possibile senza la rimozione delle parti menzionate.
La trasmissione deve essere smontata al massimo. Può rimanere, come gli altri, all'interno. 
|
|
| Torna su |
|
 |
hkss Blaumann

|
31-03-2015, 11:07 Oggetto: Diesel nel olio motore - così, lentamente, la situazione sta diventando critica. |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | | Perché non fai un test di perdita di pressione del carburante al ZK? |
Non ce la faccio - il mio centro assistenza (VW) dice "non è possibile".
I componenti PD sono stati sigillati nuovamente nella prima fase, ma ciò non ha avuto alcun effetto. Successivamente, dopo mezzo anno, sono stati sostituiti completamente, poiché sospettavo che ci fosse un problema nella camera di aspirazione. Purtroppo anche qui nessun cambiamento - niente.
Purtroppo, nella mia situazione personale, non ho altre opzioni.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|