Ciao...
Ho di nuovo un problema con un Peugeot Boxer, modello 2.2 HDI AEA, anno 2008.
Dopo essermi fermato in autostrada a causa di forti sobbalzi e di una grande nuvola di fumo nero, ho innanzitutto controllato la memoria degli errori.
Mi ha detto che c'è un problema con l'iniettore del cilindro numero due: o è impostato in modo errato o non c'è comunicazione.
Durante lo smontaggio dell'iniettore, si è notato che la punta era già deformata.
Ho installato e configurato un nuovo iniettore. Tuttavia, il motore continuava a funzionare molto male e produceva fumo blu. Allora ho pensato che il problema fosse anche il turbocompressore.
Come si è scoperto, anche quello era guasto. Il test dell'olio di Motair mi ha indicato la presenza di gasolio nell'olio, il che probabilmente è dovuto alla rimozione degli iniettori. Ho fatto un vero disastro. Altrimenti, per il momento, non ho riscontrato altri problemi, nemmeno il motivo per cui il turbocompressore si è rotto dopo soli 150.000 km.
Assenza di influenze da parte di corpi estranei, ecc.
Adesso mi sembra che alcune cose siano strane...
Innanzitutto, il sensore di massa d'aria indica un valore pari a zero, indipendentemente dalla posizione dell'acceleratore.
Posizione dell'attuatore AGR a 0 (ma secondo la diagnostica dell'attuatore, è corretta).
Ed è evidente che la pressione del carburante è quasi tre volte superiore al valore desiderato specificato.
Cava come un matto e ha una pessima tenuta. Capisco che la valvola di regolazione della pressione potrebbe essere bloccata, ma non riesco a spiegare i valori del sensore di massa d'aria, che tra l'altro è nuovo.
È evidente che il motore stia ricevendo troppa quantità di gasolio o troppo poca aria, o magari entrambe le cose.
Come posso procedere al meglio in questo momento? Il misuratore di massa d'aria (LMM) non è influenzato dalla pressione del carburante, giusto?
Mi dispiace per la lunghezza, ma dovevo descrivere tutto.
Saluti, Jan.
Tradotto il 23-09-2026, 14:05.
|