VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VW 1.6 TDI: Comprare, aspettare o evitare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2015, 20:46    Oggetto: VW 1.6 TDI: Comprare, aspettare o evitare? Cita

Ciao, abbiamo bisogno di una nuova Golf per mia moglie. Dato che percorre circa 30.000 km all'anno, deve essere un modello diesel. Quindi, l'unica opzione praticabile è il 1.6 TDI. Abbiamo già trovato una Golf 6.

Tuttavia, per noi sorge la domanda: dovremmo acquistare questo motore proprio in questo momento? Non ho preoccupazioni riguardo al motore stesso, ma al momento si sentono molte voci su possibili aumenti delle tasse, campagne di assistenza e, successivamente, un aumento del consumo di carburante di 1 litro ogni 100 km.

Personalmente, penso che anche i prezzi qui diminuiranno notevolmente. Questo è un aspetto positivo quando si effettua l'acquisto. Non abbiamo intenzione di rivendere questo veicolo; di solito, viene utilizzato per 10-12 anni.

Cosa ne pensate di questa questione?

Grazie per le vostre risposte.

Cordiali saluti.

Tom.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 27-09-2026, 21:33.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-11-2015, 20:55    Oggetto: VW 1.6 TDI: Comprare, aspettare o evitare? Cita

Ciao Tom,

Considerando che attualmente c'è molta speculazione sui motori 1.6 TDI, consiglierei di optare per il 2.0 TDI in caso di acquisto di un'auto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
christo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2015, 6:35    Oggetto: VW 1.6 TDI: comprare, aspettare o evitare? Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao Tom,

Considerando che attualmente c'è molta speculazione sui motori 1.6 TDI, consiglierei di optare per il 2.0 TDI in caso di acquisto di un'auto.

Cordiali saluti, Rainer

Ecco una domanda riguardante il motore 2.0 CR-TDI da 103 kW/140 CV:

Esiste meno speculazione riguardo al 2.0 CR-TDI (SENZA sistema AdBlue!!!) rispetto al 1.6 CR-TDI (che presenta un maggiore consumo e/o una minore performance dopo la campagna di richiamo)?

ENTRAMBI, sia il motore 1.6 CR-TDI che il 2.0 CR-TDI, dovrebbero ricevere un nuovo software.
Il motore 1.6 CR-TDI dovrebbe ricevere, inoltre, un dispositivo per ottimizzare il flusso dei gas.

A proposito: questi raddrizzatori di flusso per il misuratore di massa d'aria esistono già da diversi anni, sia nei motori a benzina che nei motori diesel, e NON sono assolutamente una novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Chiedo informazioni sul motore 2.0 CR-TDI perché possiedo un Touran 1T3 con motore 1.6 CR-TDI (e sono COMPLETAMENTE SODDISFATTO di come si comporta ADESSO). Se, dopo la campagna di richiamo, la mia auto dovesse consumare SIGNIFICATIVAMENTE di più e/o avere prestazioni SIGNIFICATIVAMENTE peggiori, sto già pensando di acquistare un altro Touran 1T3 (fino all'8/2015), ma con il motore 2.0 CR-TDI.
Skoda Octavia III Combi (5E5), EZ: 6/2016, 2.0 TDI 110 kW (MKB: CRMB), 6-Gang-Schaltgetriebe (GKB: PGT)

Tradotto il 27-09-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Jetzt noch günstig Euro6 Diesel kaufen, oder lieber warten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vale ancora la pena acquistare un VAG Diesel VEP con 110 ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BKD: Comprare o no? Guida e opinioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Acquistare o non acquistare! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: