| Autore |
Messaggio |
bindpe Blaumann

Iscritto il: 25/08/2006 Messaggi: 203 Karma: +5 / -2 Località: ingolstadt
Supporto
|
26-03-2016, 10:18 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno di voi ha per caso un manuale o può darmi qualche consiglio su come sostituire facilmente la cuffia dell'albero di trasmissione sul lato passeggero, vicino alla ruota?
Quali sono le migliori opzioni per l'ampliamento e quali non richiedono la riparametrazione della traiettoria?
Il motore è un AHU, montato sulla Golf III.
GRAZIE per l'aiuto. Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-07-2026, 1:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
26-03-2016, 12:25 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Citazione: | Cosa è meglio smontare in questo caso, e cosa no, in modo che non sia necessario riposizionare la traccia?!
Il motore è l'AHU della Golf III | .
Mmm, è da un'eternità che non faccio più niente sulla piattaforma Go3.
Con un po' di fortuna, potresti riuscire a farla uscire senza dover risolvere nulla dal lato opposto.
Se il giunto esterno non si sfila completamente dal mozzo della ruota, allentare il giunto di supporto (braccio oscillante) sull'alloggiamento del cuscinetto e farlo scendere verso il basso.
Prima di sollevare il veicolo, è fondamentale allentare leggermente il bullone o la vite centrale. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 22-07-2026, 1:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
26-03-2016, 14:04 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Grazie per l'aiuto.
Autoservice ha scritto: | Citazione: |
Prima di sollevare il veicolo, è assolutamente necessario allentare "un po'" la | bullone centrale o la vite }.
Ci sono dei "trucchi" specifici per questo? Il bullone centrale sul lato del passeggero ha una filettatura sinistra o destra?
Quali sono gli orari dei turni di lavoro qui?
vg | Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-07-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2555 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
26-03-2016, 15:18 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ciao!
Tutto è a destra.
Nelle auto più vecchie, le cuffie delle giunzioni nella corona dentata del mozzo a volte si arrugginiscono. Questo può causare problemi (non) piacevoli.
All'interno del cambio, sarà necessario un inserto speciale a forma di corona dentata.
La coppia motrice andrebbe ricontrollata; secondo me, dovrebbe essere intorno ai 260-270 Nm. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 22-07-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
26-03-2016, 16:02 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | Ciao!
All'interno del cambio, sarà necessario un inserto speciale a forma di corona dentata.
|
Non è sufficiente seguire la procedura descritta sopra, ovvero allentare il giunto cardanico e tentare di estrarre l'albero? Oppure, perché è necessario smontare l'albero dalla parte del cambio?
GRAZIE. Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-07-2026, 1:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2555 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
27-03-2016, 0:42 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ciao!
Si dice che si possa fare in questo modo, ma a dire il vero, io non l'ho mai provato.
Personalmente, fino ad ora ho sempre smontato completamente le onde e le ho analizzate utilizzando una morsa.
Spesso, soprattutto nei veicoli più vecchi, è difficile staccare le giunzioni dall'albero.
Se non si dispone dello strumento specializzato appropriato, è comunque vantaggioso montare le fasce di serraggio quando si ha spazio sufficiente per lavorare e una buona visibilità.
Certo, puoi provare, ma io personalmente non mi metterei a fare una cosa del genere. Quelle sei viti si possono svitare facilmente. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 22-07-2026, 1:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
27-03-2016, 9:34 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ciao.
Ma è sufficiente allentare il giunto di supporto? Se allento le sei viti, posso estrarre l'albero? Oppure devo rimuovere qualcos'altro? Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-07-2026, 1:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-03-2016, 10:52 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ti suggerisco di procurarti almeno il manuale "So wird's gemacht" specifico per la riparazione in questione. Costa circa 20 €. Al suo interno sono descritte chiaramente tutte le operazioni, specifiche per il modello di veicolo: quando e come allentare e stringere la vite centrale, i valori di coppia, come staccare l'articolazione dall'albero, come ripararla, ecc.
Questo evita giorni di domande e chiarimenti.
L'onda deve essere completamente rimossa, e questo è possibile nella maggior parte dei modelli senza dover smontare componenti dell'asse.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 22-07-2026, 1:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
27-03-2016, 11:24 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ciao Herbert,
grazie per l'informazione, ho la pubblicazione di "So wird's gemacht", dovrei dare un'occhiata.
Tuttavia, ho avuto l'esperienza che anche in questo libro non tutto è descritto in modo ottimale, quindi volevo cercare consigli nel forum, dato che, secondo me, è uno dei migliori che conosco.
vg
Peter. Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-07-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-03-2016, 22:33 Oggetto: Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su Golf III TDI |
Cita |
|
Ciao.
L'albero di trasmissione può rimanere al suo posto e non è necessaria una verifica dell'allineamento delle ruote.
Svitare il dado centrale.
Sollevare l'auto con il cric.
Ruota giù.
Smontare la pinza del freno o, almeno, svitare la vite inferiore del supporto delle pastiglie di frenatura e avvitarla sul corpo della cuffia del cuscinetto ruota.
Svitare la vite di fissaggio (M10x50) dal giunto sferico.
Spingere l'articolazione di supporto fuori dall'alloggiamento del cuscinetto ruota.
Sterzare completamente a sinistra.
Ora è possibile far passare la testa dell'articolazione per sostituire la cuffia.
Smontaggio inverso.
L'ho fatto già un centinaio di volte e ha sempre funzionato. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 22-07-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|