VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Crissi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2004, 11:27    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

Ciao.

Qualcuno di voi ha mai sostituito la guarnizione?

Devo smontare completamente la cuffia o riesco a estrarla senza problemi dal giunto sferico?

Sono grato per ogni consiglio!

Saluti.

Crissi.

Tradotto il 05-09-2026, 6:04.
Torna su
m3_bremse
Ospite

Messaggio06-01-2004, 14:19    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

Certo, ho già fatto questa operazione su una macchina con il 3BG. Ho smontato i bracci superiori. Attenzione, la vite sull'ammortizzatore è molto resistente. Poi, credo che ci siano altre viti da svitare nella parte inferiore. A questo punto, dovresti essere in grado di far oscillare l'ammortizzatore. Tieni ferma l'albero di trasmissione sul cambio, e in questo modo lo staccherai dal gruppo cuscinetti delle ruote. Poi, ho usato una chiave a brugola grande per staccare il giunto dall'albero di trasmissione. Ho messo un nuovo manicotto e ho rimontato tutto nell'ordine inverso. Se riesci a svitare le viti dei bracci e a liberarti dalla connessione a incastro, il lavoro sarà finito in 2 ore.

Tradotto il 05-09-2026, 6:05.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 21:06    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

È davvero necessario fare così con il modello B5? Altrimenti, non è più semplice svitare l'albero di trasmissione dal cambio? Di solito, smonto solo l'ammortizzatore quando non riesco a rimuovere l'albero di trasmissione in un altro modo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 05-09-2026, 6:06.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio06-01-2004, 21:43    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

Non conosco esattamente il modello B5, ma a livello di telaio è simile al 3BG. Il 3BG differisce solo per la carrozzeria. Avevo una volta un manuale di servizio Volkswagen che descriveva la procedura in questo modo.
Svitare l'albero di trasmissione dal cambio è comunque un'operazione stressante.
Se non ci fosse questa stupida vite di regolazione sull'ammortizzatore per i bracci superiori, sarebbe tutto abbastanza semplice, come nel 35i!

Tradotto il 05-09-2026, 6:07.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 22:02    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

Ciao,
Quando una persona è seduta in macchina e preme il freno su comando, l'azione avviene piuttosto rapidamente.
Ma se VW lo scrive in questo modo, probabilmente il supporto del motore è posizionato in un punto che impedisce di estrarre l'albero, altrimenti non ci sarebbero problemi.

Tradotto il 05-09-2026, 6:07.
Torna su Profilo MP
m3_bremse
Ospite

Messaggio06-01-2004, 22:21    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

Se quanto ricordo, lo spazio era piuttosto limitato. Penso anche che il problema di spazio impedisca la piegatura dello snodo o renda impossibile la sua rimozione! Se tutto va bene, anche lo smontaggio dei bracci dell'assale è relativamente semplice. Nel mio caso, era così arrugginito e lo sporco aveva fatto il resto. Alla fine, ho dovuto scaldare la zona con un cannello e, con molta pazienza e un martello grande, sono riuscito a svitare la vite per poter staccare i bracci dell'assale dallo ammortizzatore.

Tradotto il 05-09-2026, 6:08.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio08-01-2004, 19:34    Oggetto: Sostituzione cuffia semiassi destra Volkswagen Passat Cita

Ho sostituito i manicotti da 3 mesi.
Passat, modello 1999, revisionato. Era più piacevole affrontare le onde.
auszubauen und am Schraubstock zu zerlegen. Dopo che...
Avevo allentato i due manubri superiori (quelli con la vite lunga).
sono riuscito a inclinare le sospensioni delle ruote fino a...
Estrarre la corona dentata dall'albero motore.

L'intera operazione ha richiesto circa un'ora per pagina!

Tradotto il 05-09-2026, 6:10.
Torna su
Stephan_Reisch
Ospite

Messaggio16-01-2004, 15:13    Oggetto: Sostituzione manicotti alberino Passat PD 99 Cita

Ciao collega,
La scorsa settimana ho fatto questo. Entrambe le parti, entrambe le cuffie (se si ha già accesso).
1. L'auto è su pneumatici: allentare le viti dell'albero di trasmissione sul cambio, eventualmente far avanzare e indietro l'auto se non si riesce a raggiungere la vite; allentare la grande vite esagonale esterna, allentare i bulloni delle ruote.
2. Sollevare l'auto davanti (più in alto è, meglio è): rimuovere le ruote, rimuovere completamente la vite esagonale, sganciare il tubo ABS dal supporto e spostarlo di lato, rimuovere completamente le viti sull'articolazione interna, rimuovere la 'lunga' vite (per la fissaggio dei braccetti superiori) (nel mio caso, è stato possibile solo su un lato, e anche solo riscaldando delicatamente con il phon [a causa delle guarnizioni dei braccetti vicine] e usando un martello grande; sull'altro lato, ho dovuto forare), colpire entrambi i braccetti con leggeri colpi dal basso verso l'alto per estrarli dal supporto del cuscinetto ruota, far scorrere il supporto del cuscinetto ruota di lato e spingere l'albero fuori dall'innesto e rimuoverlo.
Ecco come ho fatto io. Un amico voleva evitare di dover forare e ha rimosso il braccio di sospensione laterale, che si trova nella parte inferiore del supporto del cuscinetto ruota. Secondo lui, anche in questo modo si può rimuovere l'albero di trasmissione. Se si vuole solo riparare l'estremità esterna, a quanto pare non è necessario staccare l'estremità interna dal cambio. In caso di necessità, c'è un'altra possibilità, che conosco solo da una discussione con un proprietario di una VW. Si può rimuovere completamente l'estremità interna e infilare un nuovo manicotto per l'estremità esterna dall'interno verso l'esterno. Non è un metodo che ho proposto io e non ho nemmeno riflettuto sulla sua fattibilità. Tuttavia, l'estremità interna può essere facilmente rimossa dall'albero dopo aver rimosso una piastra di copertura (che viene sostituita da un anello di gomma) e un anello di sicurezza. Come detto, non ho mai provato questo metodo! Inoltre, nel mio manuale di riparazione c'è un avviso che indica che il veicolo non deve essere spostato con l'albero di trasmissione rimosso, a causa dei cuscinetti delle ruote. Durante il montaggio, è consigliabile stringere bene a mano la grande vite a brugola quando l'auto è sollevata, e poi stringerla completamente non appena si rimontano le ruote. Quando l'albero di trasmissione è smontato, è forse consigliabile pulire l'anello sensore ABS e il sensore ABS. Questo è più difficile da fare quando l'albero è montato. Dopo questa riparazione, ho avuto problemi con il segnale ABS e dovrò sistemare la questione. Saluti, Stephan.

Tradotto il 05-09-2026, 6:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat: Perdita carburante, codice motore AVB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Porta guidatore Passat 3C: non si apre dall'esterno Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cuffia dell'albero di trasmissione su ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifenabnutzung außen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: