VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 9:22    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Ciao,

Nei miei log di temperatura, come sottoprodotto, è inclusa anche la temperatura dell'acqua di raffreddamento.

Quando l'ho vista, ho avuto un primo momento di spavento.
Con l'acceleratore al massimo nella quarta marcia fino a circa 4300 giri/min (circa 170 km/h), la temperatura sale fino a 100°C, e questo con una temperatura ambiente di soli circa 13°C icon_evil.gif icon_exclaim.gif.

Dato che il termostato è probabilmente già completamente aperto, il sistema di raffreddamento si trova probabilmente in una fase di funzionamento "non regolata", dove la differenza di temperatura tra il motore e l'aria esterna dovrebbe rimanere costantemente invariata.
Pertanto, in condizioni operative identiche e con una temperatura esterna di 33°C, mi aspetterei di avere circa 120°C di liquido di raffreddamento icon_question.gif icon_evil.gif.

È normale?

Sembra che qui si manifesti un ulteriore scopo della funzione a plateau dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento (tra 75 e 110°C, vengono costantemente visualizzati 90°C): evitare di allarmare i clienti con forti aumenti di temperatura mostrati sull'indicatore durante brevi periodi in cui il motore è al massimo dei giri.

A quanto pare, il termostato, in modo tipico per i modelli Volkswagen, non è posizionato all'uscita del motore, ma all'ingresso dell'acqua fredda nel radiatore, prima che raggiunga il blocco motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-07-2004, 9:57    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Hm , Thermostat saß schon in meinen ALH-Zeiten 'Kaltkühlmittel@Kühler' -> Motorblock. BeAnche in AWX è lo stesso.

Considero la temperatura piuttosto alta, la mia si attesta tra gli 86 e i 93°C, indipendentemente dallo stato di funzionamento. Tuttavia... ho una ventola viscosa e il climatizzatore è sempre impostato su 'auto', quindi fa circolare continuamente almeno un flusso d'aria fresca nel vano motore.

Tra l'altro. / A proposito.
Il mio motore ALH modificato aveva, anche con una temperatura dell'olio di circa 118°C, a malapena più di 95°C di temperatura del liquido di raffreddamento. E per raggiungere i 118°C era necessario un buon utilizzo della potenza massima. icon_smile.gif

Probabilmente il tuo termostato o il sensore del liquido di raffreddamento sono difettosi.

Mi scusi, ma non ho capito cosa intende con 'btw2'. Potrebbe riformulare la domanda?
A partire da 110°C, l'ago dell'indicatore del liquido di raffreddamento dovrebbe sbalzare e attivare un avviso sul cruscotto, oppure è stato modificato qualcosa nella serie 9N? icon_smile.gif

Tradotto il 21-07-2026, 19:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 10:26    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Julian ha scritto:
Forse il tuo termostato o il sensore del liquido di raffreddamento sono difettosi.

Mi scusi, ma non ho capito cosa intende con "btw2". Potrebbe riformulare la domanda?
A partire da 110°C, l'ago dell'indicatore del liquido di raffreddamento dovrebbe sbalzare e attivare un avviso nel quadro strumenti, oppure è stato modificato qualcosa in questo senso nella serie 9N? icon_smile.gif

Sì, a partire da 110°C.
Fino a quel momento, mancavano ancora 10 gradi.

L'avviso (segnale acustico e spia luminosa) si attiva nella mia auto solo poco prima di raggiungere i 130°C.

Proverò a smontare il mio termostato e a verificarne il funzionamento immergendolo in un bagno d'acqua.
Secondo il manuale di riparazione, dovrebbe iniziare ad aprirsi a 85°C e rimanere completamente aperto solo a 105°C: puoi confermarlo?

Considerando inoltre che il sensore si trova all'uscita dell'acqua calda e il termostato all'ingresso dell'acqua fredda, forse la situazione diventa un po' più comprensibile...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 20:01.
Julian
Ospite

Messaggio10-07-2004, 10:40    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Ciao!

Inizio apertura AWX: +87°C, fine apertura: +102°C.

Tra il punto di inizio e il punto finale della corsa, il termostato deve muoversi di circa 8 mm.

Di solito, l'apertura iniziale è stampata direttamente sul termostato.

Modifica/modificare.
Non hai un sistema di raffreddamento a controllo della mappa, vero?

Tradotto il 21-07-2026, 20:03.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 11:00    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Ciao,

Hai accelerato più volte e rapidamente, oppure hai mantenuto quella velocità per un periodo di tempo? Se è la prima ipotesi, considererei la cosa perfettamente normale e penso che la temperatura potrebbe ancora scendere leggermente se il flusso d'aria ha avuto la possibilità di far passare una quantità sufficiente di aria attraverso il radiatore.

Non ho mai controllato la temperatura dell'olio durante la guida in autostrada, ma basandomi solo sulla temperatura dell'olio, sospetto che anche la temperatura dell'acqua non rimanga costante a 90 gradi. Dopo circa 20-30 km a una velocità di circa 200 km/h (carico massimo per il sistema ASV) e con una temperatura esterna di circa 20 gradi, l'olio ha raggiunto i 131 gradi, ma è rimasto molto stabile.

A carico parziale, la temperatura è scesa a 100 gradi, ma ci ha messo moltissimo tempo per farlo.

@Ulf: Prova semplicemente a fare un confronto con l'Ibiza, per avere dei risultati comparabili nelle stesse condizioni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-07-2026, 20:05.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio10-07-2004, 13:57    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Ecco i miei dati di log, la maggior parte dei quali sono stati registrati a temperature esterne di 25°C o superiori.

CLICCA
CLICCA
CLICCA
CLICCA

Con Gremlin.

Tradotto il 21-07-2026, 20:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 14:39    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Julian ha scritto:
Inizio apertura presso AWX: +87°C, fine apertura: +102°C.
Non hai un sistema di raffreddamento a controllo della mappa, vero?

Grazie per i dati. Penso che, a causa della differenza di 25 Nm, l'azienda produttrice non utilizzerà altri tipi di termostati.

Il mio sistema di raffreddamento è piuttosto tradizionale e utilizza un radiatore ad acqua e un termostato.
Nonostante abbia due ventole elettriche sul radiatore e una spia che indica l'accensione, purtroppo le ventole si mettono in rotazione anche a causa del vento laterale a partire da circa 70 km/h.

Quando si illumina, significa che i ventilatori non sono alimentati elettricamente...

Jan6K ha scritto:
hai accelerato più volte e in modo brusco, oppure hai mantenuto una velocità costante per un periodo di tempo? Se è la prima ipotesi, considererei la situazione del tutto normale e supporrei che i valori possano ancora diminuire leggermente se il flusso d'aria ha avuto l'opportunità di spingere una quantità sufficiente di aria attraverso il radiatore.

La temperatura è aumentata da 93 a 99,9 (°C), raggiungendo quasi i 100°, in circa 90 secondi, mantenendo una potenza massima costante nella quarta marcia.
Velocità approssimativa: 3000-4300 giri al minuto = 120-170 km/h, con la maggior parte del tempo a circa 4000 giri al minuto.

@gremlin:
Nel tuo quarto link, la temperatura aumenta anch'essa nell'arco di circa 1 minuto, da circa 90 a 97°C. Se si proietta questa tendenza, probabilmente sarebbe salita fino a 100°C o anche oltre.
Comunque, qui fa caldo tropicale, a differenza dei miei 13°C.

@tutti:
Sarebbe possibile che le pale della pompa si siano rotte o danneggiate (ad esempio, cadendo accidentalmente prima del montaggio) e che, di conseguenza, la pompa non fornisca la portata normale?

Come si potrebbe controllare una cosa del genere, a parte smontare la testata icon_evil.gif per accedere alla pompa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 20:11.
Gremlin
Ospite

Messaggio10-07-2004, 16:08    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

@gremlin:
Nel tuo quarto link, la temperatura aumenta anch'essa entro circa 1 minuto da circa 90 a 97°C. Se si proietta questa tendenza, probabilmente sarebbe salita fino a 100°C o anche oltre.
Comunque, qui fa caldo tropicale, a differenza dei miei 13°C.

E con carico massimo e una pendenza del 15%, con la valvola a farfalla parzialmente aperta e a una velocità di 50 km/h!
E ovviamente CON climatizzatore automatico e funzione 'freezer'.

Con Gremlin.

Tradotto il 21-07-2026, 20:13.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 20:44    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Ciao,

@Ulf:

Citazione:

Nonostante abbia due ventole elettriche sul radiatore e una spia che indica l'accensione, purtroppo le ventole si mettono in rotazione anche a causa del vento laterale a partire da circa 70 km/h.

Perché non inserire un diodo con bassa caduta di tensione, in grado di sopportare la corrente del ventilatore, tra il ventilatore e la LED, collegando la LED prima del diodo? In questo modo, il problema sarebbe risolto. In alternativa, si potrebbe prelevare il segnale dalla linea di controllo del relè, anziché dal circuito di alimentazione.

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin: Nei tuoi log vedo una temperatura massima dell'olio di 110 gradi... nel mio sistema, a velocità costante di circa 140-160 km/h, ho valori simili, e questo è ancora ben al di sotto del carico massimo (dove si raggiungono i 130 gradi menzionati).

Pensi che l'Octavia abbia un sistema di raffreddamento migliore, oppure è semplicemente dovuto alla posizione del sensore? Io lo misuro tramite un sensore a stelo nell'invaso dell'olio... nel tuo caso, sospetterei un sensore posizionato sul flangio del filtro dell'olio, che si trova dopo il turbocompressore.

@tutti: Forse il sensore nel sistema di controllo della temperatura ambiente è posizionato in un punto diverso del circuito, e quindi riceve più facilmente le variazioni di pressione momentanee?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-07-2026, 20:16.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 23:43    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Bene, per informazione generale:

Ho testato il mio termostato immergendolo in un bagno d'acqua e sembra che funzioni perfettamente.
Si apre a circa 87°C (come indicato sulla confezione) e a 100°C è aperto per circa 8 mm (misura minima secondo il manuale del meccanico = 7 mm).

Cosa potrebbe essere ancora sbagliato, nel caso in cui il comportamento non fosse effettivamente normale?

Per quanto riguarda il sensore di temperatura:
Quando il motore è freddo, l'indicazione è plausibile per i sistemi di raffreddamento a liquido e per il diesel, e con un basso carico del motore, anche i valori di +/- 90°C segnalati sono credibili.

Ritengo praticamente impossibile che la sua resistenza diminuisca troppo rapidamente al di sopra dei 90°C...

Jan6K ha scritto:
Perché non inserire una diodo con bassa caduta di tensione, in grado di sopportare la corrente del ventilatore, e collegare il LED prima della diodo? In questo modo, il problema sarebbe risolto. In alternativa, si potrebbe prelevare il segnale dalla linea di controllo del relè, anziché dal circuito di carico.

Questo complicherebbe notevolmente la mia soluzione.
Ho collegato solo l'uscita del relè di mantenimento della ventola dell'EDC, che crea un bypass al contatto termico dello stadio 1.
Questo relè è posizionato in modo così comodo e accessibile all'interno dell'abitacolo, senza fili o collegamenti che lo collegano al vano motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 20:20.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 23:47    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

@Ulf:

Citazione:
Grazie per i dati – penso che l'ASZ non avrà un altro termostato a causa della differenza di 25 Nm.

Il mio manuale di riparazione indica anche un intervallo di 85-105° per l'angolo di anticipo dell'accensione (ASZ) nel motore G IV.

Normalmente, a 99°, quasi tutti i ventilatori elettrici si attivano al livello 2 icon_eek.gif.

Livello 1: da 92-97° a 84-91°.
Livello 2: da 99-105° a 91-98°.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 21-07-2026, 20:21.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 0:03    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Roger ha scritto:
A 99°, di solito quasi tutti i ventilatori elettrici si attivano al livello 2 icon_eek.gif.
Livello 1: da 92-97° a 84-91°.
Livello 2: da 99-105° a 91-98°
.
Potrebbe essere, ma i miei 99,9° sono stati misurati all'uscita del blocco motore (in direzione del radiatore/scambiatore di calore).
Gli interruttori termici sono generalmente posizionati a metà altezza del radiatore, dove la temperatura dovrebbe essere già sensibilmente più bassa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 20:23.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 0:14    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Ciao,

Anche con il mio G4 ho riscontrato queste temperature.
Aveva avuto notevoli problemi di raffreddamento con il rimorchio posteriore. L'officina ha fatto delle verifiche e, in quelle occasioni, le temperature sono salite ancora di più senza che si accendesse la spia o che l'indicatore si muovesse. Solo la scia di un camion pesante ha definitivamente compromesso il sistema di raffreddamento. Le temperature esterne all'epoca erano intorno ai 15°C.
Sono stati sostituiti entrambi i ventilatori di raffreddamento perché per il funzionamento con un gancio di traino sono previsti motori più potenti.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-07-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 11:04    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Grazie mille per tutte le risposte!

Mi sono riflettuto ancora una volta su tutta la questione.

Il termostato è installato in un'unità di miscelazione con l'ingresso dell'acqua fredda e può garantire una temperatura costante solo in quel punto, ovvero nel punto più freddo del circuito dell'acqua.
Nel motore, l'acqua viene riscaldata e raggiunge il punto di misurazione con una temperatura sempre più alta, a seconda del carico del motore o della quantità di calore disperso.
Pertanto, variazioni significative della temperatura al di sopra della temperatura di attivazione del termostato sono assolutamente normali.

Tra l'inizio dell'apertura e la piena apertura del termostato, c'è una differenza di 15°C.
In altre parole, solo quando la temperatura nella miscelatrice raggiunge i 102°C si supera il limite del range di regolazione.
A questo si aggiunge il riscaldamento dell'acqua nel motore durante il suo percorso verso il punto di misurazione.

A mio parere, una temperatura di 110°C potrebbe essere raggiungibile senza che ciò implichi un difetto. Inoltre, a partire da 110°C, l'indicatore inizia a superare la linea dei 90°C.

Per ora, non intendo perseguire ulteriormente la questione.
Ad agosto partirò con la mia auto (Polo) per le vacanze e vorrei fare altre misurazioni, sperando di ottenere temperature esterne più alte.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 20:27.
Gremlin
Ospite

Messaggio11-07-2004, 22:59    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Pensi che l'Octavia abbia un sistema di raffreddamento migliore, oppure è semplicemente dovuto alla posizione del sensore? Io lo misuro tramite un sensore a stelo nell'invaso dell'olio... nel tuo caso, sospetterei un sensore posizionato sul flangio del filtro dell'olio, che si trova dopo il turbocompressore.

Temperatura dell'olio rilevata tramite sensore di livello nell'olio motore.

Non so se abbia un sistema di raffreddamento migliore, ma a quanto pare non sembra esserlo.

Mi è venuto in mente un'altra cosa: il cambio potrebbe fungere da accumulo di calore, almeno era così nel mio vecchio modello. In quel caso, l'olio del cambio assorbiva una grande quantità di calore.
Cercherò qualcosa nel catalogo. Forse la versione automatica ALH ha un radiatore dell'olio più grande...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-07-2026, 20:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-07-2004, 7:45    Oggetto: Acqua a 100°C, temperatura esterna: 13°C!! Cita

Gremlin ha scritto:
Temperatura dell'olio rilevata tramite sensore di livello dell'olio nel carter.

Anche io.
Ma in che modo puoi leggere la temperatura dell'olio?
Avete sfruttato l'intelligenza artificiale? -> se sì, quali canali icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-07-2026, 20:30.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pulizia delle mani in viaggio, senza acqua Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reifenabnutzung außen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AJM Schwungrad: Durchmesser außen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ot: forumspräsentation nach außen hin Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Antriebswellenmanschette re. außen erneuern (Passat B5 PD) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: