VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 16:21    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Ciao,

Ho letto l'articolo tecnico "Rigenerazione forzata dei filtri antiparticolato dei motori TDI VAG con VCDS" e, in seguito, ho voluto verificare il livello di riempimento del filtro antiparticolato di una Sharan 7N.

Ricevo solo "n.v." quando controllo il codice MWB 108.

VG.
Andreas.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-04-2016, 17:44    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Ciao,

Certo, perché non rileggi l'articolo ancora? icon_cool.gif

Soprattutto, il punto "rigenerazione forzata del DPF 1.4l/1.9l/2.0l/2.5l PD TDI".

Dove si trova la tua diagnosi elettronica, o dobbiamo indovinare cosa c'è che non va al motore? Immagino che si tratti di un motore PD-TDI...

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 18-04-2016, 17:46, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 17:57    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Ciao Rainer,

Sharan 7N con sistema di assistenza alla guida?

Si tratta di un motore 2.0 CR da 170 cavalli. Ecco perché sono passato direttamente alla sezione dedicata ai motori 2.0 CR.

VG.
Andreas.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 19:37    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Cerca il valore del contenuto di ceneri nel lubrificante nella sezione 300... oppure utilizza la funzione di ricerca digitando "contenuto di ceneri nel lubrificante"... oppure digita "DPF". Un valore di 0,17 indica che è considerato pieno. La quantità si riferisce a l, quindi si tratta di un massimo di 175 ml.

In questi casi, una scansione diagnostica dell'auto è sempre utile per individuare il problema. Probabilmente ti riferisci a un CFG(B).

Ultima modifica il 18-04-2016, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-04-2016, 19:38    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Forse il tuo motore è troppo nuovo, ho aggiornato l'articolo di conseguenza.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

PS: Molte grazie per il suggerimento! icon_smile.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 19:40    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Dovrebbe essere massimo..." Prodotta nel 2012, dopodiché il modello 170 non è più stato prodotto.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 19:56    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

È un modello del 2011 con codice motore CFG icon_smile_thumb_up.gif
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 20:02    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

0,06l icon_lol.gif a 97.000 km.

@Rainer
È il valore 377.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 20:13    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Si tratta di un motore CFGB... l'ultima lettera lo indica. È stato sostituito alla fine del 2012 dal CFGC e, dopo un restyling "importante" (e l'introduzione della normativa Euro 6), dal CUWA. Curiosamente, tutte queste sigle dei motori non prevedono il sistema di post-trattamento dei gas di scarico AdBlue nelle versioni Sharan, Tiguan o Passat (anche se non sono sicuro per il CUWA). Pertanto, il DPF, o il tubo che lo segue con il giunto flessibile, ha un aspetto diverso rispetto a quello presente nel modello della stessa piattaforma.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 20:25    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Non capisco la politica sui modelli della Volkswagen. Tutte le Sharan sono dotate di sistema AdBlue, mentre altri modelli non lo sono.

Cosa significa?

a) In altri casi, si sono riusciti a ottenere i valori di misurazione necessari anche senza utilizzare il sistema SCR.
b) Nel caso dello Sharan, si è optato direttamente per un sistema moderno di trattamento dei gas di scarico, forse perché altrimenti non si sarebbero potute raggiungere le normative sulle emissioni.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2016, 21:44    Oggetto: Lettura dello stato di carico del filtro antiparticolato Cita

Beh, immagino che lei non sia così.

Lo Sharan è decisamente più pesante e più grande. Secondo me, l'unica cosa che non cambia è il codice motore.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Filtro a particelle (DPF) VAG TDI, Calibrazione massa di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata del filtro antiparticolato dei moto... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Touran MKB BLS Aschemasse Partikelfilter mit VCDS auslesen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Beladungszustand RPF MWB 068 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2.7 / 3.0 TDI Dpf. Partikelfilter Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Neuer Partikelfilter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: