VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 7:32    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao a tutti,

Mi sono lasciato convincere ad acquistare un vecchio Caddy del 1990, modificando il motore da un diesel aspirato a un 1.6 TD SB proveniente dalla Golf 2 (1991). L'auto è ferma da 10 anni, e la sua trasformazione non è stata né registrata né completata...

Non funziona correttamente, penso che il problema sia la pompa di iniezione.

Tutto ciò che è stato fatto finora è stato realizzato utilizzando un serbatoio aggiuntivo situato nel vano motore, in modo da escludere il serbatoio principale e le relative tubazioni.

La situazione di partenza era che l'auto funzionava solo se il serbatoio del diesel nel vano motore era posizionato più in alto della pompa. Tuttavia, in queste condizioni, il motore girava sempre a 2000 giri al minuto e non rispondeva all'acceleratore. L'aspirazione autonoma era possibile solo in misura molto limitata.
Per me era chiaro: la pompa doveva avere un problema interno.

Ecco perché ho ordinato una guarnizione e ho iniziato a smontare. Finora ha funzionato tutto bene. Durante questa operazione, ho ovviamente smontato e regolato anche la vite di regolazione della quantità di carburante nella parte posteriore e le viti nella parte anteriore (dove si trova il regolatore centrifugo), perché il precedente proprietario aveva già fatto dei tentativi e, almeno, la vite di regolazione della quantità era stata completamente avvitata.

Durante la prima smontaggio, ho aperto solo il coperchio superiore e ho riparato il regolatore. Purtroppo, la pompa era incrostata all'interno.

Funzionava bene, accelerava, ma solo fino a 3000 giri/min, e aveva un'accensione molto difficoltosa. Continuava a emettere fumo grigio. Appena ho iniziato a guidare, si è spento poco dopo, perché anche la pompa delle celle di raffreddamento, situata nella parte inferiore, era bloccata.

Per questo motivo, ho smontato nuovamente la pompa, l'ho completamente smontata, pulita e rimontata.

Bene, questo è tutto per quanto riguarda il contesto.

Attualmente, ho i seguenti valori:

I tempi di accensione sono corretti, l'ho verificato più volte.

Per la prima messa in funzione della pompa, nuova ma usata, l'inizio della portata, secondo l'indicatore, era impostato su 91, perché l'ho posizionata esattamente lì durante l'installazione. Mi sembra che il limite sia intorno ai 90, se ricordo bene.

La pompa aspira bene. Se lasciata ferma per un periodo più lungo, non si formano bolle d'aria nelle tubature.

Quando il motore è in funzione, ho un flusso di ritorno continuo.

Si avvia solo con il soffocatore tirato.

Devo sempre sentire l'odore di gasolio non bruciato, e si sente anche prima che il motore si avvii.

Se modifico l'inizio dell'iniezione di carburante con il motore in funzione, non si notano grandi cambiamenti nel funzionamento del motore.

Attualmente, non riceve carburante e funziona addirittura peggio se si accelera, senza però raggiungere regimi elevati.

Il minimo è impostato a circa 850 giri al minuto. Con il dispositivo di miscelazione, presenta delle oscillazioni nel regime di giri.

Sebbene io abbia studiato meccanica automobilistica, devo ammettere che ho iniziato a lavorare con le centraline a iniezione common rail e che ho solo una conoscenza di base dei sistemi di iniezione a distributore.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno letto fin qui e spero che possiate aiutarmi.

Grazie e cordiali saluti.
Leo.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2025, 11:48    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao.

Citazione:
Per la prima messa in funzione della vecchia pompa, l'inizio della portata, secondo il manometro, era impostato a 91, perché l'ho posizionata esattamente lì durante l'installazione. Le specifiche sono circa 90, se ricordo bene.

91, banane?

Quello che lei chiama "choke" è in realtà il dispositivo di avviamento a freddo, che anticipa l'inizio dell'iniezione.

Citazione:
Si avvia solo con il soffocatore tirato.

Quindi, il tuo atteggiamento è sbagliato.

Verificherei innanzitutto che l'alimentazione di carburante sia sufficiente e che ci sia una pressione interna della pompa adeguata (tramite un connettore di prova?).

LG.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 18-09-2025, 11:53, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 12:38    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao, grazie per la risposta rapida.

Con le tue 91 banane, intendo un inizio dell'anticipo di 0,91 mm prima del punto morto superiore (PMS).

Capisco che si tratta dell'acceleratore di avviamento a freddo. Io lo chiamo sempre "choke", indipendentemente dal fatto che si tratti di un motore diesel o a benzina. Si è diffusa così nel tempo, all'interno dell'officina.

Dove posso misurare la pressione interna? Al momento, ho solo un tappo posizionato in alto, all'incirca alla stessa altezza e di fronte alla valvola di ritorno. Dovrebbe essere una filettatura M10 o simile.

Si può notare chiaramente come la pompa, prelevando dal serbatoio ausiliario nel vano motore, aspiri il carburante. Di conseguenza, dovrebbe esserci abbastanza gasolio. Naturalmente, la questione se la stampa sia adatta è un'altra cosa.

Qual è il valore di pressione desiderato in quel punto? Stimerei che al minimo ci siano circa 2-3 bar di pressione, e a regimi più alti, intorno ai 5-6 bar.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-09-2025, 14:38    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao,
Si intende una corsa di 0,91 mm al punto morto superiore. Misurato con un comparatore in posizione di punto morto superiore. In realtà, è un po' presto, ma dovrebbe favorire l'avviamento.
Probabilmente c'è un problema con la valvola nella pompa.
Ma prima di tutto: le ugelli spruzzano correttamente e qual è la pressione di spruzzo misurata al banco prova? Com'è la compressione?
La parte interna dell'ESP e le procedure di manutenzione sono descritte in dettaglio altrove: nel wiki del T3/T4 o nei link presenti in /viewtopic.php?t=30721.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio18-09-2025, 14:50    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

...e il sistema di iniezione è comune e non presenta problemi di vibrazioni o allentamenti? Purtroppo, lo si capisce solo guardando la pompa smontata.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 19:43    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao!

Questo, però, sarà difficile.
completare una ristrutturazione già iniziata.

Perché non sai cosa è già stato fatto finora.

Sì, anche io ricordo ancora della questione delle 0,91 banane.

Poi, credo che i motori turbo avessero degli iniettori diversi.
e anche ugelli per l'iniezione di olio per il raffreddamento dei pistoni.
E un scambiatore di calore olio-acqua.

I motori turbo hanno, nella parte superiore della centralina (ESP), anche (solitamente) il dosatore a membrana.
che aumenta la quantità di iniezione a seconda della pressione di sovralimentazione.

Devo anche dire che "Motor SB" mi dice qualcosa, ma non conosco i dettagli a memoria.
Una volta ho avuto una Golf con un motore JR da 70 cavalli. E nel mio T3, credo che fosse un motore JX, quindi anche un 1.6 diesel.

In realtà, stai facendo questa domanda con 25 anni di ritardo.
In quel momento, probabilmente avrei potuto aiutarti meglio.
A quel tempo, mi ero occupato molto di quel tipo di motori.

Bene, mi limiterò a leggere.
Forse un giorno potrò scrivere qualcosa di più significativo a riguardo.

In caso di emergenza,
Almeno, ho ancora i microfili originali e un lettore per essi.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Ultima modifica il 18-09-2025, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2025, 21:12    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao!

Beh, ho ancora il manuale "Jetzt helfe ich mir selbst" per la Golf Diesel 2.0.

Il libro è così vecchio che sta lentamente cadendo a pezzi...

Quindi, il motore in questione è un diesel da 1.6 litri, dotato di turbocompressore, iniezione di quantità variabile e intercooler.
Credo che abbia circa 80 cavalli di potenza. Motore estremamente raro, non ne ho mai visto uno prima.

Innanzitutto, vorrei controllare quale lettera identificativa del motore è stampigliata sul blocco motore.

In quel periodo, si potevano assemblare i motori in modo piuttosto improvvisato.
Tutto è andato bene.

Ma se si monta un motore turbo da 54 cavalli e lo si utilizza al massimo delle sue prestazioni...
Non ha resistito a lungo.

I motori turbo originali erano anche rinforzati a livello di albero motore.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 20:52    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Allora, ho fatto qualche altra ricerca.

Sì, ho un buono sconto completo. È stato applicato all'ordine. Sì, con turbocompressore raffreddato ad acqua e intercooler.

Ho anche dato un'occhiata alla sezione "Come fare". C'è un sacco di materiale al suo interno. Certo, è disponibile per la lettura online.

L'ultima volta ho completamente smontato e pulito la pompa mentre era aperta. Tutto sembra scorrevole e (speriamo, ma penso di sì) correttamente assemblato.

L'albero su cui è montato il regolatore centrifugo (credo sia il regolatore di pressione) è integro e gira liberamente. Tuttavia, per caso, ho scoperto che l'albero che lo guida sembra dover essere posizionato a una distanza di 7,65 mm dal corpo della pompa (spero che questo valore sia lo stesso per tutti, ma non ho trovato ulteriori informazioni a riguardo). Io l'avevo impostato a circa 8,15 mm.

Poi ho rimontato la pompa e ho regolato i tempi di fasatura e l'inizio dell'iniezione. Questa volta è a 0,90.

Il motore non si avvia senza l'aiuto di un booster. Appena aggiungo un po' di spray di avviamento, si avvia immediatamente e poi funziona bene. Continua comunque a fumare.

Ora riprende ad accettare il gas e funziona senza l'accelerazione per avviamento a freddo. Tuttavia, la risposta all'acceleratore è ritardata. Ho circa un terzo della corsa del pedale inutilizzata prima che succeda qualcosa.

Di conseguenza, sembra che l'onda che ho impostato abbia avuto un'influenza significativa sulla pompa.

Successivamente, ho smontato gli iniettori. Per farlo, ho dovuto costruirmi una chiave a bussola lunga da 27. Ma grazie a un pezzo di tubo di scappamento e alla mia saldatrice, ha funzionato alla perfezione.

Nel terzo cilindro, la guarnizione era stata montata al contrario nella parte inferiore. L'ugello è molto sporco di residui carboniosi.

Ho collegato gli iniettori direttamente ai tubi di alimentazione. Tre di essi hanno spruzzato correttamente. Uno di questi, però, sembrava gocciolare. Dal quarto non è uscito niente. Lunedì riceverò l'attrezzatura per effettuare il test di pressione. Vediamo quali valori hanno e se hanno delle gocce o qualcosa del genere.

In questo contesto, sarebbe interessante misurare la compressione. Purtroppo, non ho un dispositivo di misurazione. Tuttavia, almeno a livello acustico, tutti i cilindri sembrano simili. Al momento, non ne ho nessuno che attraversi l'ambiente senza produrre alcun suono.

Teoricamente, qui dovrebbero esserci alcune foto. Due riguardano le guarnizioni, una delle quali era montata male, una mostra l'albero a cui mi riferisco e una mostra il regolatore.

Grazie e cordiali saluti.
Leo.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2025, 22:41    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao!

Beh, sembra che le cose inizino in modo molto positivo.
La cosa più importante, innanzitutto, è avere il blocco motore giusto.

Anche pulire le superfici è corretto e importante.

Le guarnizioni, o scudi termici, devono essere inserite nel verso corretto.
Lo hai già capito anche tu.

Purtroppo, non posso aiutarla con la pompa di iniezione.
In quel periodo in cui lavoravo nella officina ferroviaria,
Ho sostituito delle guarnizioni una volta, ma nient'altro.
Era verso il 1992/1993.
All'epoca, c'erano pochissimi documenti disponibili e non esisteva ancora internet.

Quando una pompa non funzionava correttamente, la portavamo al servizio assistenza Bosch, ma anche lì non veniva sempre risolto al 100%.
Non mi sono mai più interessato a questo argomento, perché in realtà questi dispositivi erano raramente difettosi.

Beh, sono molto curioso di vedere cosa succederà.

È comunque un bel progetto, una Caddy.

Come farai mai a farlo entrare?

Probabilmente non si otterrà la targa con la sigla "H" se il revisore nota la presenza del turbocompressore.
Forse come un camion?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 9:12    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao,
Non riesco ad aprire le foto, dovresti caricarle direttamente, non da una fonte strana.
Con il sistema Startpilot, non utilizzerei il gasolio, perché questo si accende in un momento non preciso e non al punto morto superiore, e ciò provoca un colpo al pistone, ai cuscinetti e all'albero motore.
Se una delle ugelli non eroga correttamente, prima di smontare e pulire, provate a scambiarla con un'altra.
Il motore è un EA086. La pompa di iniezione è Bosch? Per favore, caricate una foto della targhetta identificativa.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Ultima modifica il 20-09-2025, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 10:44    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Ciao,

Le immagini sono state caricate direttamente qui. Dovrebbero funzionare. Almeno, nel mio caso, funzionano.

È stata installata una pompa Bosch. Finora non sono riuscito a trovare la targhetta identificativa perché l'involucro esterno è molto corroso. Non ho guardato con troppa attenzione.

So che l'uso di additivi per la benzina non è l'ideale. Ma in questo caso, ne serve solo una piccola quantità. Basta spruzzarne un po' brevemente nel collettore di aspirazione e poi avviare il motore. Questo è sufficiente. Lunedì controllerò gli iniettori. Quello che non spruzzava potrebbe non essere stato ancora completamente sgrassato. Purtroppo, non ho avuto più tempo per approfondire. Però, il motore funziona su tutti e 4 i cilindri. Quando apro i tubi di alimentazione del carburante con il motore in funzione, il motore funziona sempre peggio e fuoriesce gasolio.

Le candele di accensione funzionano correttamente, ma il relè è difettoso. Attualmente, aggiro il relè e imposto manualmente il tempo di accensione.

Ciao Leo.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 11:29    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Potresti aver montato male la leva del gas e l'albero corrispondente.
montato
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2025, 12:17    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Mexchange ha scritto:
Ciao,

Le immagini sono state caricate direttamente qui. Dovrebbero funzionare. Almeno, nel mio caso, funzionano.

...

Vg Leo

Non è così per me.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio21-09-2025, 13:34    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Herbert ha scritto:
Mexchange ha scritto:
Ciao,

...

Vg Leo

Non è così per me.
hg
Herbert

Citazione:
Erro generale.

Il file selezionato non esiste.

404 File Not Found

Potrebbe essere che un moderatore abbia rimosso le immagini a causa di problemi di copyright?

Per favore, caricate solo immagini per le quali avete i diritti. icon_exclaim.gif

Ho eliminato gli allegati, dato che erano inutili senza il file corrispondente.

Ultima modifica il 21-09-2025, 13:37, modificato 3 volte in totale.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-09-2025, 8:05    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

È stato verificato se la leva del gas fosse correttamente posizionata sull'albero?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Mexchange

Supporto Premium

Messaggio22-09-2025, 20:03    Oggetto: Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente Cita

Buonasera a tutti, ho fatto qualche ricerca più approfondita.

Ho testato gli iniettori e tutti si aprono a circa 155 bar, il che, secondo me, corrisponde alle specifiche di fabbrica. Ma tutti iniziano a gocciolare poco prima di raggiungere i 155 bar e, in alcuni casi, addirittura emettono getti.

Quando mi avvicino alla pressione di apertura, inizialmente esce solo un minimo di gasolio dall'ugello, a partire da circa 150 bar, e a partire da circa 155 bar si forma un getto molto fine. La gittata ottimale si ottiene solo quando si supera il punto di pressione leggermente più velocemente.

Se supero il punto di pressione troppo velocemente, il risultato diventa di nuovo poco preciso.

Ho aperto una confezione. Sembra abbastanza buona, per quanto si possa vedere. È un po' sporca. Sulle scarpe c'è scritto "Henzo DNS0D 297".

Dopo aver smontato e rimontato il motore e constatato che il problema di iniezione persiste, penso che sia opportuno sostituire gli iniettori. Se gli iniettori sono leggermente difettosi, il motore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi perché ha solo la velocità di rotazione del motorino di avviamento. Con l'ausilio del "startpilot", riesce ad avviarsi e a raggiungere la velocità necessaria per funzionare. Il fumo è probabilmente dovuto a un'iniezione non ottimale. Ecco la mia valutazione.

Ora non so esattamente cosa fare. Devo comprare 4 nuovi iniettori completi (che si trovano su eBay a 230 o 290€ l'uno) oppure solo gli iniettori stessi, che costano circa 50€ l'uno, a seconda del fornitore (prezzi per 4 pezzi). Riferito.

In questo caso, si può anche trovare il DNS0D 273.

Qual è la differenza tra 273 e 297?

In questo caso, non ho proprio esperienza in merito. Non mi sono mai addentrato così a fondo nell'argomento delle iniezioni.

Allegato, trovate anche un video a riguardo. Penso che propenda per l'utilizzo di tutte le ugelli. Per garantire e a scopo di...

Cordiali saluti.
Leo.

Pompa di iniezione da regolare per motore 1.6 TD che non funziona correttamente - 20250922_195330_1.mp4
 Descrizione:
 Video, wenn der Druck mit dem prüfgerät langsam aufgebaut wird.
 Dimensione file:  21.02 MB
 Visualizzato:  481 volte

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL läuft nicht richtig...? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI, dopo la completa revisione, non funziona corrett... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe nicht richtig eingestellt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z läuft nicht mehr richtig, mehrere Fehler Tecnologia Motori Diesel
Vai a: