VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
GolfII

Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 14:31    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Ciao programmatori VCDS,

Ho seguito una guida e circa quattro settimane fa sono riuscito a programmare due chiavi.
Ora ho fatto realizzare anche la seconda chiave di ricambio e voglio programmarla. Adesso, ogni volta che cerco di accedere, compare l'avviso "Accesso fallito a causa di interruzione della connessione" => Qualcuno ha qualche idea? icon_idea.gif icon_question.gif

Come ho fatto quattro settimane fa:
Inserire la chiave nell'accendisizione e girarla per avviare il motore.

STG 25 (sistema antifurto).
Accesso STG -> 02871 (vedere l'immagine per il login).

-> Canale 00 (valori di apprendimento) selezionato.
Zum Löschen der alten Schlüssel als neuen Wert 00 eingegeben. WSalvataggio completato.
-> Kanal 01 (Schlüsselanzahl) angewählt und die gewünschte Anzahl der Schlüssel hier 2 (maximal 4) als neuen Wert eingeben. WerSalvataggio completato.

Chiave originale: spento, estrazione e inserimento della seconda chiave, accensione, spegnimento, estrazione. => Entrambe le chiavi funzionano correttamente con il sistema antifurto.
Purtroppo non mi sono disconnesso, come ho appena scoperto => è questo l'errore?

Grazie e saluti.
Enrico.

schlüssel.jpg
 Descrizione:
 Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore
 Dimensione file:  14.21 KB
 Visualizzato:  5524 volte

schlüssel.jpg

Tradotto il 09-08-2026, 18:07.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-10-2016, 15:33    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Ciao.

Citazione:
"Accesso fallito a causa di interruzione della connessione"

Avete installato altre versioni di VCDS nel frattempo? La versione attuale è la 16.8.2. La tensione di bordo del veicolo è normale o la batteria è scarica?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-08-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 15:45    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Ciao Golfi! icon_wink.gif
GolfII ha scritto:
...
-> Selezionato il canale 01 (numero di chiavi) e inserito il numero desiderato di chiavi, in questo caso 2 (massimo 4), come nuovo valore. Valore salvato. ...

Hai capito correttamente che ho indicato due chiavi, ma ora voglio programmarne tre?

Cordiali saluti da Passau!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 09-08-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP
GolfII

Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 19:32    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Grazie per le tue risposte.

@dieselschrauberVisualizzazione profilo: dieselschrauber:
VCDS versione 16.8.1 installata / precedentemente era presente una versione più vecchia. => anche con la nuova versione non si ottengono risultati.
Batteria/tensione: tutto ok (12,1 V).

@DieselBär30x:
Certo!
(Il servizio di fabbricazione chiavi mi aveva detto che le due copie di chiave potrebbero non funzionare correttamente. Quindi, ho fatto fare solo una copia e l'ho fatta programmare per il momento.)
Ora vorrei anche programmare la terza chiave.

Saluti dalla valle del Reno.

Tradotto il 09-08-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 20:12    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Ciao di nuovo!
GolfII ha scritto:
...
-> Selezionato il canale 01 (numero di chiavi) e inserire qui il numero desiderato di chiavi, in questo caso 2 (massimo 4). Valore salvato. ...

Cosa ti impedisce di indicare "3" invece di "2" come numero di chiavi nella procedura di apprendimento?
Oppure, questa terza chiave ha un transponder clonato?

Quanto riesci a fare esattamente durante la fase di apprendimento?

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L

Tradotto il 09-08-2026, 18:13.
Torna su Profilo MP
GolfII

Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 20:29    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

@DieselBär30x: Pendolare?

Non riesco più ad accedere al dispositivo di controllo e non so perché.
Il codice PIN del portachiavi con il numero 02871 dovrebbe essere corretto.
Tuttavia, inevitabilmente arriva sempre:
"Ho perso l'accesso perché la connessione si è interrotta..."
In questo modo non si riesce ad andare avanti.

Ho anche provato a effettuare l'accesso tramite il pannello di controllo, ma senza successo: ho riscontrato lo stesso errore.
Dopo l'inserimento del codice PIN, il software VCDS mostra per un breve istante la scritta "nessuna risposta - sembra che il sistema sia sovraccarico", seguita da "accesso...".

Saluti.
Enrico.

Tradotto il 09-08-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 21:11    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

A volte, sì icon_wink.gif.

Prova a inserire il codice PIN "3645", che potrebbe essere già stato provato in precedenza.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!

Tradotto il 09-08-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-10-2016, 22:33    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Corretto, la password deve essere sbloccata, quindi la tua password è 03645. icon_wink.gif

I chiavi meccaniche hanno i numeri 72 e 02871.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 09-08-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2016, 8:37    Oggetto: Skoda Roomster: Programmazione chiave immobilizzatore Cita

Ciao.

Ero rimasto momentaneamente confuso a causa del gancio di traino. Un Roomster, dopotutto, dovrebbe essere prodotto almeno dal 2006. Ma sembra proprio che Skoda abbia continuato a fornire i codici per un periodo più lungo. Da Volkswagen, questo non era più disponibile dal 2000. Ma questa è solo una nota a margine.

Non è specificato né l'età della Skoda, né da dove provengano queste chiavi.
Oppure, in altre parole: Quali sono esattamente i transponder contenuti al suo interno?
Si tratta di transponder ID48 completamente nuovi, mai utilizzati prima, non bloccati e, eventualmente, pre-programmati (ad esempio, per Skoda: TP24)?

Il sistema 5J utilizzava Immo 3 fino alla primavera del 2010, e successivamente Immo 4. Quest'ultimo sistema prevede determinate specifiche per i transponder. Tuttavia, non approfondiremo ulteriormente questo argomento al momento.

Ci sono 3 cose che puoi fare:
Confrontare l'ID immobilizer presente sul portachiavi con quello visualizzato tramite il software VCDS (centralina elettronica). Assicurarsi che non sia stato sostituito nulla per nessun motivo, altrimenti le credenziali di accesso potrebbero non essere più valide.
2. Trasferire i transponder dalla vecchia chiave a quella nuova, se possibile, a seconda del modello. In alternativa, trovare un modo per evitare l'intera procedura.
3. Programmazione online delle chiavi presso l'officina automobilistica. È un argomento più complesso di quanto si possa pensare. Tuttavia, se i transponder presenti in queste chiavi non sono compatibili con la generazione WFS dell'auto, anche questa operazione fallirà.

Forse, con un po' di fortuna, tutto andrà bene e stavolta funzionerà subito con il codice 03645.

Buona fortuna!
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 09-08-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Portellone Roomster non si apre dall'esterno tramite puls... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Wie Lenkwinkelsensor neu anlernen? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schlüssel programmieren (Wegfahrsperre) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nuova chiave/immobilizer: come funziona? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Programmazione chiave VW Crafter Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 3c, programmazione chiave Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: