| Autore |
Messaggio |
Freaky104
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
V6.Wikinger piace questo. |
17-12-2016, 20:08 Oggetto: Getriebemodell 5HP19: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho acquistato un'Audi A6 2.5 TDI Quattro automatico, immatricolata nel febbraio del 2000, e ho riscontrato il seguente problema:
- Quando inserisco la retromarcia, l'auto si muove all'indietro come dovrebbe, ma non appena accelero, non c'è trazione! Il regime del motore aumenta, ma non succede nulla.
- Quando si inserisce la marcia D, l'auto parte normalmente. La prima marcia va bene, la seconda marcia va bene, la terza marcia a volte entra con difficoltà e fa un rumore, la quarta marcia è come la terza, la quinta marcia va bene.
- Modalità TT: 1ª marcia: OK, 2ª marcia: OK, 3ª marcia: a volte sgrana e fa un rumore, 4ª marcia: sgrana leggermente, ma poi entra, 5ª marcia: OK.
- Ora, la cosa curiosa: quando il cambio passa in modalità di emergenza (D), tutto funziona come dovrebbe! Tutte le marce cambiano "normalmente", la retromarcia funziona correttamente, non ci sono scatti o slittamenti.
Finora, è successo questo:
- Cambio del LMM (il selettore delle marce, durante l'inserimento delle marce D o R, non innesta più correttamente le marce 1 e R).
- Livello dell'olio controllato (38 gradi Celsius). Tutto a posto.
- Controllati i tubi del vuoto (alcuni sostituiti perché difettosi).
Memoria degli errori vuota.
-I valori di adattamento di MSG e GSG sono stati resettati e si è effettuato un test di adattamento.
- La sostituzione dell'olio del cambio dovrebbe essere stata effettuata circa 8000 km fa (informazione credibile, l'olio sembra in buone condizioni).
Sono veramente disperato e sono grato per qualsiasi aiuto o suggerimento! 
Tradotto il 18-09-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
|
18-12-2016, 12:09 Oggetto: Getriebemodell 5HP19: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
In caso di emergenza, il cambio passa alla massima pressione dell'olio, e non sarebbe consigliabile guidare in queste condizioni per un lungo periodo.
Nel caso del cambio 5HP19, ci sono tre possibili problemi: il convertitore di coppia potrebbe essere difettoso (ma sembra improbabile), potrebbe esserci un problema con l'usura del convertitore (anche questo è improbabile), oppure potrebbe esserci un pacco frizione usurato. Credo che la frizione "F" fosse utilizzata per la retromarcia.
Spesso, questa è una conseguenza del risparmio effettuato sulla sostituzione del filtro. In questo caso, la pompa potrebbe non ricevere abbastanza olio, causando problemi di pressione, con conseguente slittamento delle frizioni e, di conseguenza, usura.
Modifica: Qual è la durata prevista?
Tradotto il 18-09-2026, 0:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
18-12-2016, 12:59 Oggetto: Getriebemodell 5HP19: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Hai acquistato l'auto sapendo che aveva questo danno?
Se fosse così, spero che tu non abbia pagato più di 500 euro per l'auto, perché la riparazione costerà almeno 2500-3000 euro, il che rappresenta una perdita economica significativa. Tuttavia, anche in questo caso, potresti cavartela senza subire danni troppo gravi.
Questa sarebbe un'altra prova: http://ugm-automobile.de/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=6Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 18-09-2026, 0:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Freaky104
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-12-2016, 20:52 Oggetto: Getriebemodell 5HP19: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao e grazie mille.
Anche io avevo pensato a delle lamelle usurate.
Oggi sono tornato nel garage, sono salito sul palco e ho controllato il livello dell'olio.
"Guardate, mancavano circa 800 ml. (Non fidatevi mai delle dichiarazioni del venditore.)"
Dato che ero già lì, ho sostituito anche le valvole magnetiche, ho installato un nuovo sensore di massa d'aria e ho cambiato l'interruttore della luce dei freni.
Successivamente, ho cancellato la memoria degli errori e ho reimpostato le impostazioni di adattamento ai valori di fabbrica.
Poi siamo saliti in macchina per la prova di guida, ed ecco, funzionava alla perfezione: marciava al contrario come dovrebbe!
Inserisce la marcia, accelera e cambia tutte le marce, raggiungendo velocità elevate.
Certo, ecco la traduzione:
"Il testo che mi hai fornito è già in formato TT (testo semplice). Se desideri che lo traduca in italiano, per favore, forniscimi il testo."
Hmmm, ma in qualche modo, la potenza è insufficiente!?!?
Di nuovo nel vano motore, con il cofano aperto, e cosa hanno visto i miei occhi increduli...
...che idiota, ho dimenticato di collegare il connettore del sensore di massa d'aria!!!
Memoria errori letta: Sensore di pressione dell'aria aspirata e sensore di massa dell'aria, errore rilevato (come previsto).
GSG, nessun errore.
Stecker drauf! Und wieder los. Oder auch nicht los, das alte Lied, Karre nimmt im Rückwärtsgang kein Gas an vorwärts wie oben beschrieben 1.OK, 2.OK, 3.kein Kraftschluss......... Notlauf.
Halle, VCDS, ricerca automatica, MSG OK, errore GSG 3./4./5.
E... Centralina ABS, sensore di velocità anteriore sinistro difettoso.
Strano, la spia dell'ABS non si accende affatto.
Spia di accensione spenta, spia di accensione accesa, nessuna spia ABS accesa!!! (Chi ci pensa male...).
-Il sensore di giri ha qualcosa a che fare con il controllo del cambio?
-Perché il cambio funziona così bene senza il sensore di massa d'aria (LMM), inclusa la retromarcia?
- Può essere che il modulo di controllo motore (MSG) sia difettoso o parzialmente difettoso?
Sempre di più? Quella macchina è davvero un mistero per me!
-Secondo il contachilometri, l'auto ha percorso 250.000 km.
- Non ho idea se sia mai stato fatto un cambio d'olio.
-Sì, ho comprato l'auto sapendo che era così.
Ha un nuovo turbocompressore, una nuova pompa di iniezione VP44, un nuovo albero a camme con accessori inclusi, motore con 160.000 km, e nuovi braccetti di sospensione anteriori.
L'ho acquistato per 850€ come auto da usare in inverno e come fonte di ricambi, con l'intenzione di utilizzarlo in primavera per riparare le mie auto più grandi, ma due settimane fa ho avuto un incidente con esso.
A proposito, il mio è il gemello rosso di quello qui, solo che è in condizioni migliori, a parte la parte anteriore sinistra.
Tradotto il 18-09-2026, 1:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
19-12-2016, 7:53 Oggetto: Getriebemodell 5HP19: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
Sostituisci il sensore, puoi usare un componente economico da 10-15 euro, ma considera anche l'apposito alloggiamento (alloggiamento DT per sensore di velocità)! Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 18-09-2026, 1:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
dieselschrauber piace questo. |
19-12-2016, 14:27 Oggetto: Getriebemodell 5HP19: Problemi e soluzioni |
Cita |
|
La trasmissione calcola le pressioni di cambio tramite il segnale di carico proveniente dalla centralina del motore. Se il sensore di massa dell'aria (MAF) invia valori anomali alla centralina del cambio (GSG) a causa di un malfunzionamento, ciò può causare un comportamento di cambio anomalo.
Era un sensore di massa d'aria (LMM) di produzione originale o un prodotto di seconda mano? Sarebbe interessante registrare i dati sulla massa d'aria, così si potrebbe valutarne le prestazioni.
Hai controllato il livello dell'olio del cambio seguendo le istruzioni?
Tradotto il 18-09-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|