VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio25-05-2016, 16:50    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Cari partecipanti al forum,

Ho un altro problema: dall'inverno scorso, il motore ha iniziato a manifestare il seguente comportamento, prima in modo intermittente, poi in modo costante:
Quando il motore è freddo, l'avviatore non funziona come al solito, impiegando circa due o quattro secondi invece del normale secondo.
Successivamente, il motore si avvia, ma nei primi secondi si nota la produzione di fumo.
Il problema si è manifestato solo dopo aver sostituito tutte e sei le candele (sostituzione effettuata in estate, malfunzionamento iniziato l'inverno successivo, anche se potrebbe trattarsi di una coincidenza).

All'inizio, come detto, era un problema occasionale, a volte accompagnato da un forte odore di bruciato e fumo, altre volte no.
Verso la fine dell'inverno, l'avviamento del motore era sempre problematico quando faceva freddo.

Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è in funzione da circa un anno e mezzo e, secondo i dati di VCDS, fornisce valori plausibili. Inoltre, l'indicatore di preriscaldamento rimane acceso più a lungo a basse temperature rispetto a quelle più alte, il che suggerisce che il tempo di preriscaldamento sia corretto.
Le candele di accensione sono state tutte controllate, e tutte risultano almeno funzionanti.

Oggi ho rimosso la copertura del quadro di distribuzione e ho controllato i fusibili: tutti e tre (2 da 60A, 1 da 15A) sono funzionanti e hanno una resistenza di 0 ohm.
Quando la spia di preriscaldamento si spegne, le luci interne non diventano significativamente più luminose.
Ho effettuato una diagnosi dell'attuatore: si sente un rumore forte e chiaro provenire dall'area della centralina (MSG) quando si attiva il relè di preriscaldamento, tuttavia la tensione della batteria cambia solo di circa +- 0,5V quando questo avviene.

Le candele di accensione non generano messaggi di errore nella memoria di diagnostica del sistema (BDG).

L'idea è che il problema sia legato al sistema di preriscaldamento, ma non so più dove cercare.
La mia speranza era che il problema fosse nei fusibili del sistema MSG, ma sembrano essere a posto.

Avete altre idee?

Ho registrato entrambi i comportamenti di avviamento. Il primo video è stato realizzato a freddo, con una temperatura esterna di -6°C e dopo cinque giorni di inattività, mentre il secondo è stato realizzato dopo circa 30 minuti di guida, a motore caldo.

Tradotto il 11-09-2026, 20:08.
Torna su Profilo MP Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 7:52    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Questo sito web, infatti, non supporta i file in formato .mov...

A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo - Audi%202.5%20TDI%20Bdg%20smokey%20cold%20start.mp4
 Descrizione:
 Und so sieht es im worst case aus
 Dimensione file:  2.36 MB
 Visualizzato:  860 volte

A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo - Audi%202.5%20TDI%20BDG%20normal%20warm%20start.mp4
 Descrizione:
 So sieht es aus, wenn alles normal ist
 Dimensione file:  1.46 MB
 Visualizzato:  836 volte

Tradotto il 11-09-2026, 20:08.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-05-2016, 8:46    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Citazione:
.Mov

Grazie! icon_biggrin.gif Semplicemente dici se qualcosa non funziona, invece di cercare di aggirare il problema con conversioni, ecc.
Naturalmente, i video in formato .mov sono supportati. Caricate semplicemente il video e fate sapere se il formato non viene accettato. Fantastico, vero? icon_biggrin.gif
Perché, dopo poco tempo, non vogliamo che compaiano link non funzionanti o conversioni oscure che richiedano lavoro, giusto? icon_wink.gif

Tradotto il 11-09-2026, 20:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 8:52    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Certo, lo farò la prossima volta. Pensavo che fosse stata una scelta deliberata (forse per via delle dimensioni dei file) o che semplicemente non fosse tecnicamente possibile.

Tradotto il 11-09-2026, 20:10.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 9:00    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Nel video che mostra il peggiore scenario possibile, si sente chiaramente che non tutti i fornelli funzionano in modo uniforme.

Controllerei innanzitutto in questo ordine:
- Candele di preriscaldamento. I motori TDI più vecchi hanno un rapporto di compressione relativamente alto, quindi al di sopra di 5°C, la preriscaldamento non è rilevante. Nel tuo video del motore, purtroppo, non si conosce la temperatura del motore all'avvio, ma è così che il rapporto di compressione nei motori TDI più recenti è inferiore. Questo ha alcuni vantaggi, ma anche lo svantaggio che l'avviamento a freddo è peggiore e che è necessario preriscaldare anche a temperature più elevate. I motori più recenti preriscaldano anche durante il funzionamento per motivi legati alle emissioni.
- Presenza di aria nel sistema di iniezione? Sono stati sostituiti, se presenti, gli O-ring sul filtro del gasolio?
- Test di compressione: in questa fase, le cose possono diventare complicate, poiché i costi delle riparazioni possono rapidamente raggiungere cifre elevate.

Quanti chilometri ha fatto il motore e qual è il consumo di olio?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 20:12.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 9:02    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Citazione:
Il primo video è stato girato a motore freddo, con una temperatura esterna di -6°, e dopo cinque giorni di inattività
.
Accendo le candele.

Vedi:
Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei motori TDI con pompa VP37/VP44.
e

Informazioni sulle candele di accensione (candele di preriscaldamento)

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 20:13.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-05-2016, 10:47    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Grazie per i consigli.
Le candele sono state tutte controllate, e secondo l'officina, i risultati delle misurazioni erano conformi ai parametri.

L'auto ha 139.000 km percorsi, le candele di preriscaldamento sono state sostituite circa 14 mesi fa. Questo problema si è verificato solo da quando tutte e sei le candele sono state sostituite 14 mesi fa dalla concessionaria Audi.

Il consumo di olio è praticamente nullo (o così basso che non è necessario rabboccarlo tra le revisioni), ad eccezione di un consumo iniziale di circa 0,7 litri nei primi 10.000 km.

Potrebbe essere che, invece delle candele stesse, ci sia un problema con un cavo da qualche parte, che produce correnti di dispersione e quindi non fornisce più abbastanza energia alle candele? A quanto ne so, questo tipo di problema non verrebbe registrato come un errore.

Modifica: la mia ultima domanda è già sufficientemente considerata nel primo link. Teoricamente, probabilmente, sarebbe sufficiente che il meccanico avesse le dita unte e le avesse toccate con quelle.

Quindi, penso che la prima cosa da fare sia ricontrollare le candele, verificando anche la tensione e la corrente.

Tradotto il 11-09-2026, 20:16.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 11:22    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Citazione:
Quindi, penso che la prima cosa da fare sia controllare nuovamente le candele, verificando anche la tensione e il flusso di corrente, giusto?

icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 11-09-2026, 20:16.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-05-2016, 11:27    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Innanzitutto, potresti misurare direttamente sulle candele per verificare se arriva tensione durante l'accensione e qual è il suo valore. In questo modo, si potrebbe già stabilire se il sistema di controllo funziona correttamente.

Florian320 ha scritto:
Quando il simbolo di preriscaldamento si spegne, la luce all'interno non diventa significativamente più luminosa.

È normale. Lo spegnimento della spia di preriscaldamento indica al conducente solo: "A partire da ora, il motore dovrebbe avviarsi senza problemi". In realtà, il preriscaldamento continuerà per un certo periodo di tempo, ma senza che ciò venga segnalato al conducente.

Attenzione, da questo punto in poi segue una mia conoscenza superficiale e potenzialmente errata:
Ho sentito dire che esistono diversi tipi di candele di accensione con tempi di riscaldamento e tensioni operative differenti. Tuttavia, sospetto che queste caratteristiche siano ora utilizzate nei veicoli con controllo elettronico delle candele di accensione (inclusa la monitoraggio individuale). Dato che parli di un relè che fa "clic", immagino che questo non sia il tuo caso.
Visto che parli di una leggera caduta di tensione, le candele di accensione difettose con un assorbimento di corrente troppo basso potrebbero corrispondere ai tuoi altri sintomi. Riesci a leggere il tipo/il numero di parte delle candele di accensione? Allora, controlla cosa è effettivamente previsto per quel motore...
Forse qualcun altro sa qualcosa di simile.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 11-09-2026, 20:19.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 11:35    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Ciao Guste,

Grazie per questa idea.

L'auto verrà comunque portata in officina lunedì (quella dove sono state sostituite le candele, è un centro assistenza Audi).
Anche se teoricamente dovrebbero sapere cosa stanno facendo e quali candele inserire, sarebbe sicuramente un'ottima pista da seguire, e la proporrò loro.

Ammetto che non ho il coraggio di sostituire io stesso le candele e di controllare quale tipo siano. Se dovessi fare un errore, potrebbe costare molto, quindi preferisco lasciare che lo faccia l'officina.

Tradotto il 11-09-2026, 20:20.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 14:03    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Citazione:
Confesso che io stesso non ho il coraggio di togliere le candele e controllare quali sono, per paura di fare danni. Se rovinassi qualcosa, potrebbe costare molto, quindi preferisco lasciare che sia l'officina a occuparsene.

Basterebbe una nuova misurazione o un controllo.

Tradotto il 11-09-2026, 20:21.
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 20:14    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Ciao,

Se non fosse per i -15 gradi nel video, direi: "Si sta surriscaldando troppo..."

Relè o controllo delle candele?

Sei sicuro che funzioni con tutti e sei i cilindri?

SG.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 11-09-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 20:39    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Citazione:
Si scalda troppo a lungo....

Se icon_idea.gif accendesse invece di "normalmente", "troppo", con le candele di accensione funzionanti, non fumerebbe sicuramente. }

Tradotto il 11-09-2026, 20:22.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio27-05-2016, 12:20    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Lo penso anche io.
Ma nel video, la temperatura era effettivamente di -6 o -7 gradi, e l'auto era rimasta ferma per cinque giorni.
Penso che, date le circostanze, il tempo a disposizione fosse adeguato.

Sì, sembra che non funzioni su tutti i cilindri. Sarebbe anche logico, perché se almeno una candela non funziona correttamente, il cilindro corrispondente non funzionerà bene nemmeno nei primi secondi. Si vede anche nel video che il fumo scompare dopo circa 15 secondi.

Tradotto il 11-09-2026, 20:24.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2016, 20:08    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Controlla subito, dopo l'avvio, il valore di LLR.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio28-05-2016, 9:28    Oggetto: A4 Cabrio TDI: fumo grigio al minimo Cita

Intendi con la regolazione della pressione dell'aria di aspirazione, confrontando il valore desiderato con quello reale? Potrebbe anche la regolazione dell'anticipo dell'iniezione fornire informazioni utili?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Avviso di manutenzione olio motore, modelli dal 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco dopo l'avviamento a freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio: fanghiglia grigia nel liquido refrigerante Tecnologia Motori Diesel
Vai a: