VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Torrn

Supporto Premium

Messaggio13-02-2017, 13:45    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

Ciao, sulla mia Audi A4 B6, durante la guida, si accende il simbolo del freno con tre segnali acustici, poi il simbolo lampeggia e successivamente si spegne da solo!

La memoria degli errori è vuota.

Potrebbe essere che l'unità ABS o la centralina siano difettose?

Tradotto il 18-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-02-2017, 13:53    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

Ciao,

Si prega di leggere i codici di errore immediatamente dopo l'accensione, e non successivamente, e di non spegnere il motore.

Quando si verifica il segnale acustico? È un comportamento normale o si presenta durante la guida? La connessione elettrica alla batteria dell'auto è correttamente fissata?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Torrn

Supporto Premium

Messaggio13-02-2017, 13:58    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Si prega di leggere i codici di errore immediatamente dopo l'accensione, e non successivamente, e di non spegnere il motore.

Quando si verifica il segnale acustico? È un comportamento normale o si presenta durante la guida? La connessione elettrica alla batteria del veicolo è correttamente fissata?

Cordiali saluti, Rainer

Il laptop era collegato durante il viaggio, poi è stato subito controllato e non conteneva nulla.

Il segnale acustico si verifica durante la guida.

Cosa intendi con "diagnosi (è normale) o funzionamento normale"?

Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

Tradotto il 18-07-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-02-2017, 14:04    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

Wenn Du per Diagnose während der Fahrt ins ABS/ESP gehst, piepst dieses herum, kann auch beim "Fehlerspeicher löschen alle Steuergeräte" passieren. DaÈ normale.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 5:44.
Torrn

Supporto Premium

Messaggio13-02-2017, 14:06    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

dieselschrauber ha scritto:
Wenn Du per Diagnose während der Fahrt ins ABS/ESP gehst, piepst dieses herum, kann auch beim "Fehlerspeicher löschen alle Steuergeräte" passieren. DaÈ normale.

Cordiali saluti, Rainer

Ok, tutto chiaro, questo risolve il problema!

Come ho detto, il problema si verifica durante la guida e a intervalli diversi: a volte non succede nulla per 10 minuti, poi improvvisamente diventa costante.

Tradotto il 18-07-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-02-2017, 21:46    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

Controllare il livello del liquido dei freni e, se necessario, verificare il sensore corrispondente.
Altrimenti, sulla B6, spesso si guastano le centraline dell'ABS; ne ho sostituita una solo la settimana scorsa.
Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 18-07-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-02-2017, 22:42    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

...e anche altri centraline non presentano errori? Ad esempio, potrebbero esserci problemi di comunicazione con l'ABS/ESP. In questo caso, una scansione diagnostica dell'auto sarebbe utile.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 5:45.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2017, 23:21    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

Ciao a tutti!

Esistono fondamentalmente due varianti di avviso per i freni:
1.) ABS-MIL (giallo) con indicatore FIS dei freni (rosso).
2.) Solo indicazione rossa del sistema frenante (FIS).

Certo, ecco la traduzione:

"Per quanto riguarda il punto 1)."
Ecco l'errore del sistema ABS: la spia gialla dell'ABS indica un malfunzionamento parziale o totale dell'ABS, mentre il display aggiuntivo dei freni con 3 segnali acustici indica la conseguente disattivazione della distribuzione elettronica della forza di frenata (EBV) tra gli assi.
In questo caso, tutte le ruote ricevono la stessa pressione frenante, il che può portare molto rapidamente al bloccaggio delle ruote posteriori e, di conseguenza, allo sbandamento della parte posteriore dell'auto icon_exclaim.gif.
Tuttavia, si verifica sempre un errore nella memoria!

Per quanto riguarda il punto 2).
Come ha già scritto Klaui, il livello del liquido dei freni non è corretto.
L'ABS-MIL rimane disattivato e le funzioni di controllo, inclusa la valvola di ritegno (EBV), rimangono operative.
Qui non viene registrato alcun errore nel sistema di intelligenza artificiale o nell'ABS (Anti-lock Braking System).

Quale delle due varianti è esattamente?

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 18-07-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-02-2017, 0:27    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

L'avviso relativo al livello insufficiente del liquido freni può essere resettato normalmente sui veicoli del gruppo VAG solo spegnendo l'accensione.

Se anche questo dovesse scomparire, ciò indicherebbe più probabilmente un modulo di controllo difettoso che interrompe periodicamente la sua funzione. In tal caso, come dice già Rainer, ci sarebbero degli errori di comunicazione in altri moduli di controllo. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 18-07-2026, 5:50.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-02-2017, 14:06    Oggetto: Problemi ai freni, l'ABS/ESP emette un segnale acustico Cita

Forse le pastiglie dei freni sono usurate, oppure l'indicatore di usura sta dando un segnale errato.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 18-07-2026, 5:50.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tiguan: sensori di parcheggio anteriori che emettono cont... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio 3C Bremsen quietschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsen entlüften Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Brembo Bremsen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: