VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Chilometraggio incongruente, errore iniettore P0204

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
had

Supporto Premium

Messaggio16-02-2017, 14:22    Oggetto: Chilometraggio incongruente, errore iniettore P0204 Cita

Ciao,

Si tratta di una Golf TDI 1.6, immatricolata nel 2010, con 122.000 km. È stata acquistata da un concessionario 13 mesi fa, quando aveva 113.000 km.

Oggi è rimasto a letto.

Improvvisamente in modalità di emergenza. Possibile riavvio, ma il motore funziona in modo irregolare. Erro di battitura:

9840 - Valvola di iniezione, cilindro 4 (N33).

P0204 00 [167] Errore elettrico nel circuito.

Su richiesta, il log completo può essere fornito in seguito.

Ci sono esperienze a riguardo? È un problema di cavo rotto o c'è qualcosa di più serio? Ci sono suggerimenti per ulteriori accertamenti diagnostici?

La seconda stranezza che ho notato sono le discrepanze nel chilometraggio rilevato tra il quadro strumenti e il log degli errori nel software VCDS.

Il messaggio di errore sopra riportato contiene le seguenti informazioni dettagliate: 122229 km, mentre contemporaneamente l'indicazione nel quadro strumenti combinato è di 122242 km, quindi una discrepanza di 13 km. Esiste una spiegazione "buona" e comprensibile per questo, oppure è un indizio di manipolazione?

Cordiali saluti.

aveva

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2017, 17:14    Oggetto: Chilometraggio incongruente, errore iniettore P0204 Cita

Ciao,

Pensavo che la centralina del motore leggesse il chilometraggio dal quadro strumenti in caso di errori registrati... ma ok. icon_confused.gif Preso singolarmente, direi che non ci sono indicazioni sufficienti di manomissione del chilometraggio.

Prima di fare qualsiasi cosa all'iniettore, è fondamentale controllare i cablaggi e le connessioni.
Se tutto sembra a posto, scollegare i connettori dell'iniettore e di quello adiacente e, con il multimetro, misurare la resistenza tra i terminali dell'iniettore e tra i terminali e la massa (iniettore). Confrontando i valori, potrebbe già emergere qualcosa di anomalo. Se possibile, sarebbe utile effettuare una misurazione della capacità confrontando entrambi gli iniettori.

Storia di sfondo:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
had

Supporto Premium

Messaggio16-02-2017, 22:17    Oggetto: Chilometraggio incongruente, errore iniettore P0204 Cita

Ciao,

La misurazione ha rilevato circa 220 kOhm in un cilindro sano, mentre nel cilindro interessato sono stati rilevati 20 kOhm.
Si può ancora far muovere il veicolo in questo stato, o rischio di danneggiare il motore?

Cordiali saluti.
aveva

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2017, 22:24    Oggetto: Chilometraggio incongruente, errore iniettore P0204 Cita

Citazione:
È possibile spostare ancora il veicolo in questo modo, oppure rischio di danneggiare il motore?

Non si può dire da lontano. Se il motore fa rumori diversi dal solito, ti consiglio di andare lentamente in officina.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Abweichende Temperaturen in den Meßwertblöcken Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio G71 Fehler im STG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler in 3C0-937-049-30-H.lbl Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errori AGR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: