VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
jens406
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio15-03-2017, 17:24    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Ciao,
Devo smontare il cambio della nostra vecchia Volkswagen Golf modello terzo serie, motore AHU.
Avendo già provato a farlo due volte e non riuscendo più a risolvere il problema, vorrei chiedere se è possibile svitare i due flange degli alberi di trasmissione senza rischiare di danneggiare il differenziale (ovviamente, so che si staccheranno). Questi componenti sono particolarmente fastidiosi durante l'installazione del cambio. L'installazione dei flange avverrebbe ovviamente con nuove guarnizioni.
Cordiali saluti e grazie.

Jens.

Tradotto il 23-07-2026, 8:16.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

jens406 piace questo.
Messaggio15-03-2017, 18:34    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Naturalmente, non c'è niente di male, e questo icon_wink.gif rende effettivamente le cose molto più facili.

Normalmente, ma avevo già pensato di smontare anche la parte interna, ovvero l'albero destro.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 23-07-2026, 8:17.
Torna su Profilo MP Garage
jens406
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-03-2017, 8:38    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Ciao,
Grazie mille per l'aiuto. Ieri ho smontato il cambio della nostra vecchia Golf direttamente davanti al garage. Ho rimosso entrambi i flangia in precedenza. È stato quasi "una passeggiata", niente giri a vuoto, niente rotture, niente strattoni. Il cambio è uscito quasi da solo. Sono fiducioso che anche il montaggio sarà altrettanto semplice.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 23-07-2026, 8:18.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-03-2017, 13:59    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Qualche anno fa avevo pensato anche io di farlo, ma la possibilità di perdite d'olio e i potenziali problemi durante il rimontaggio dei resti degli alberi mi hanno dissuaso.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 23-07-2026, 8:18.
jens406
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-03-2017, 16:08    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Certo, se si devono rimuovere i flangia, è necessario prima scaricare l'olio del cambio. La chiave a brugola da 17 necessaria per questo lavoro non si trova di solito nel kit di attrezzi. Dopo aver rimosso il cambio, i flangia sono stati rimontati immediatamente. Quando si avvita la vite di fissaggio, bisogna premere contro una molla che si trova sul flangia. Scriverò un resoconto sull'installazione.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 23-07-2026, 8:19.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-03-2017, 17:23    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Ho già avuto abbastanza problemi con questi cuscinetti dell'asse quando dovevano essere rimossi a causa di perdite, e non mi metterei mai volontariamente in quella situazione. Con un sollevatore del cambio e una piattaforma elevatrice, si riesce a fare da soli relativamente bene, anche se per me è sempre più facile montare i pezzi che smontarli.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 23-07-2026, 8:20.
jens406
Blaumann
Blaumann

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-04-2017, 21:16    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Ciao,
Il cambio è ora stato rimontato. Anche durante il montaggio, non ci sono state difficoltà, né movimenti bruschi, torsioni o altre manovre complicate. Posso solo consigliare di smontare le flange.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 23-07-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-04-2017, 10:44    Oggetto: Cambio del cambio per Volkswagen Golf III con motore AHU Cita

Grazie per il riscontro!

Tradotto il 23-07-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nach Getriebewechsel Motorprobleme ! Bitte helfen ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: