| Autore |
Messaggio |
monsenseg
Iscritto il: 26/07/2016 Messaggi: 13 Karma: +0 / -0 Località: Usingen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-08-2016, 13:17 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
Mi chiamo Lukas, purtroppo ho già 30 anni e guido una Passat Variant del 2011  .
Sono in vacanza in Italia e ho un problema con il mio condizionatore. Mia moglie si lamenta perché sono sempre attaccato al telefono e sto cercando di capire come funziona il condizionatore. L'argomento è davvero molto complesso...
Ma ora parliamo del problema...
Nel 2015, il compressore del sistema di climatizzazione era difettoso. Sono stati sostituiti il compressore, l'essiccatore e la valvola di espansione. Climatizzato e ricaricato.
Ora succede che il condizionatore raffredda, ma dopo un po' inizia a emettere semplicemente aria tiepida. Questo dura circa 2-5 minuti. Poi, il condizionatore ricomincia automaticamente a emettere aria fredda. Ritengo che possa interrompere questo processo spegnendo e riaccendendo l'alimentazione AC per circa 10 secondi.
Inoltre, ho notato che, quando viaggio in autostrada a una velocità di circa 60 km/h o superiore, il climatizzatore funziona senza problemi. Non appena si verifica un ingorgo sull'autostrada e si è costretti a rallentare, l'aria condizionata ricomincia a soffiare aria tiepida.
Se si verifica questo problema, ho notato una volta che il ventilatore del climatizzatore non funzionava. Anche se l'auto era calda e fuori c'erano 25 gradi...
L'errore si verifica anche nella posizione "low".
Per questo motivo, sono andato nella officina che aveva sostituito il compressore nel 2015. Lì, è stato rilevato solo un problema... Sensore di qualità dell'aria guasto.
Questo è stato sostituito. Il livello del liquido di raffreddamento è stato controllato e rabboccato. Purtroppo, il problema non è stato risolto prima della vacanza. L'officina, purtroppo, non sa cosa sia la causa... Ora non ho più intenzione di spendere altri soldi per cercare di risolvere il problema. Il VCDS è stato ordinato. Purtroppo. Sono ancora in vacanza per un'altra settimana.
La mia domanda è: qualcuno di voi conosce questo problema? Qualcuno ha qualche idea?
È difficile leggere i dati dei sensori del VCDS e confrontarli con i valori di riferimento?
Ho già letto così tanto! Purtroppo, non riesco a trovare un punto preciso da cui iniziare. Nonostante ciò, ho preso nota di alcuni punti chiave che vorrei verificare con il sistema VCDS quando sarò a casa.
Interruttore di protezione antigelo difettoso?
Valvola di espansione sporca?
Interruttore di pressione del climatizzatore difettoso?
Il sensore di temperatura dell'evaporatore potrebbe avere un valore di temperatura diverso. Immagine di errore: il pre-evaporatore si è ghiacciato, sistema di climatizzazione fuori servizio.
Sensore di temperatura dell'evaporatore: errore?
Il ventilatore del climatizzatore non passa alla seconda velocità.
Purtroppo, non so ancora come affrontare questi punti o se siano effettivamente applicabili al mio veicolo... (il ventilatore del climatizzatore ha effettivamente due velocità?).
Certo, nessun problema. - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
- Passat Variant b3 1,8T Benziner bj 1998
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
monsenseg piace questo. |
03-08-2016, 15:12 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Ciao,
Con il climatizzatore acceso e il veicolo fermo, almeno una ventola del radiatore deve essere in funzione.
Nel tuo caso, il sistema di raffreddamento non riesce a dissipare il calore residuo, e la pressione aumenta fino a raggiungere il limite di sicurezza, causando lo spegnimento automatico per sovrapressione.
In presenza di flusso d'aria, quest'ultimo garantisce una sufficiente dissipazione del calore dal condensatore del climatizzatore.
Presumo che il tuo sistema di climatizzazione non sia sovraccarico. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
monsenseg
|
03-08-2016, 15:52 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
Durante l'ultimo controllo, effettuato 7 giorni fa, è stato rilevato un difetto di 100 grammi. L'errore era già presente prima.
Con "ventola di raffreddamento", intendi la ventola grande o quella piccola che si trova direttamente davanti al compressore?
Ho notato che le due ventole girano in direzioni opposte.
Posso utilizzare un dispositivo VCDS per effettuare una diagnosi e verificare il funzionamento della ventola del piccolo radiatore del climatizzatore quando si verifica l'errore?
Ha davvero due livelli? Carico totale e carico massimo?
Come detto, non ho ancora ricevuto il VCDS, l'ho ordinato ma devo prima tornare a casa...
Grazie. - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
03-08-2016, 16:22 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
In linea di principio, entrambe le ventole hanno lo stesso scopo: smaltire l'aria calda. Non importa se questa aria proviene dal motore o dall'impianto di climatizzazione. La regolazione delle ventole può variare. Solitamente, la ventola più grande è a due velocità, mentre quella più piccola è a una sola velocità. Esistono anche combinazioni in cui la piccola ventola è dotata di due velocità.
Cosa significa:
Oggi non esiste più un ventilatore che sia solo responsabile del condizionamento dell'aria. È importante solo che il calore (indipendentemente dalla sua origine) venga dissipato. Con il sistema fermo e l'aria condizionata accesa, ciò significa che almeno una velocità di ventilazione deve essere attiva per dissipare il calore.
Sì, con VCDS è possibile diagnosticare il funzionamento delle ventole e anche lo stato e le condizioni di disattivazione del sistema di climatizzazione (se il sistema di climatizzazione è di serie). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
monsenseg
|
03-08-2016, 17:27 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Sì, il sistema di climatizzazione è l'equipaggiamento originale di fabbrica.
Ciò che mi fa sospettare in tutta questa faccenda è che non venga rilevato alcun altro errore. Sembra un problema di un sensore difettoso. Deviazione dal valore effettivo o qualcosa del genere... - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
03-08-2016, 17:43 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
monsenseg ha scritto: | ...
Ciò che mi fa sospettare in tutta questa faccenda è che non venga rilevato nessun altro errore. Sembra un problema di un sensore difettoso. Deviazione da ciò che è valore o qualcosa del genere... |
Ventilatore guasto o solo un livello di ventilazione non funzionante?
Normalmente, è possibile verificarlo facilmente tramite la diagnostica degli attuatori. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
monsenseg
|
03-08-2016, 17:53 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Certo, grazie. È già una cosa che posso provare. Non sapevo che esistesse una cosa del genere nel VCDS...
Non vedo l'ora del vcds. Spero solo che non sia troppo complicato...  - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-08-2016, 17:25 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Chiaramente un caso per VCDS. Controllare la memoria degli errori del sistema di climatizzazione, poiché questo sistema può registrare malfunzionamenti nell'unità di controllo. I ventilatori del radiatore/del climatizzatore possono essere testati anche con VCDS; quando il climatizzatore è attivo, dovrebbero funzionare sempre, a mio parere, alla velocità più bassa.
Le ragioni per cui il compressore del sistema di climatizzazione viene disattivato vengono visualizzate anche nel blocco di misurazione corrispondente.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
monsenseg
|
04-08-2016, 18:20 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
La memoria degli errori è stata letta. Lì era presente solo l'errore "sensore di qualità dell'aria difettoso", che verrebbe sostituito. Dopo di allora, non ci furono più errori.
Cosa succede quando non ci sono più errori? La mia preoccupazione è che, quando porto l'auto in officina, nel peggiore dei casi, mi vogliano truffare  . - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-08-2016, 18:59 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Citazione: | | Le ragioni per cui il compressore del clima si è spento vengono visualizzate anche nel blocco dei valori misurati corrispondente. | 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
monsenseg
|
04-08-2016, 19:10 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Non ne so assolutamente nulla di VCDS. E se l'officina mi dice che c'era solo un errore, allora presumo che sia vero e che anche tutto il resto sia stato controllato.
Probabil ho ancora l'idea che si colleghi un dispositivo VCDS e che tutti gli errori vengano visualizzati immediatamente. Non sapevo che fosse necessario cercare gli errori nei "blocchi di misurazioni".
Devo ancora imparare come interpretare i dati di un blocco di misurazione o come individuare eventuali errori. - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2016, 19:26 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Errore = Memoria degli errori.
Condizioni di spegnimento = blocco di misurazioni.
Non è sempre un errore spegnere il compressore.
VCDS non risolve alcun problema semplicemente collegandosi a un veicolo. È semplicemente uno strumento incredibilmente utile per comprendere le funzionalità dei veicoli (o, nel tuo caso, le anomalie).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-08-2016, 11:26 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Senza conoscere le condizioni di disattivazione, qualora esistano, una diagnosi remota non è possibile.
Puoi controllare se la valvola di espansione è ghiacciata. In questo caso, l'abitacolo non viene raffreddato. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
monsenseg
|
08-08-2016, 11:29 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Sono ancora in vacanza in Italia... Vcds è già tornato a casa. Ora mia moglie vuole rimanere ancora una settimana.
Come posso verificare se la valvola di espansione è ghiacciata? Basta tenere la mano ferma? - Passat Variant b7 2.0 Liter Diesel Bj 2011
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
08-08-2016, 11:32 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
Sì, ma con attenzione. Fai attenzione a non far attaccare la pelle. È meglio aspettare il momento in cui l'interno non viene raffreddato. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
08-08-2016, 12:15 Oggetto: Climatizzatore che emette aria calda in modo intermittente, Passat B7, anno 2011 |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: | | Sì, ma con attenzione. Non vorrei che la tua pelle rimanesse attaccata. È meglio aspettare il momento in cui l'abitacolo non viene raffreddato. |
Indossare un guanto o, quantomeno, mettere un panno tra la mano e l'oggetto. È necessario evitare il contatto diretto con la pelle. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|