La mia fedele Polo oggi non voleva più portarmi avanti sull'autostrada:
Improvvisamente, ho sentito un "ping" e la spia della pressione dell'olio si è accesa. Mi sono fermato e ho controllato il livello dell'olio. Il livello era corretto. Ho riavviato il motore e ho provato a ripartire. Pensavo che forse fosse solo un errore di misurazione dovuto al sensore della pressione dell'olio o qualcosa del genere.
Dopo un breve tratto, la spia si è riaccesa e il motore ha mostrato una perdita di potenza.
La Polo è stata poi portata via con un carro attrezzi (è stata una vera odissea di 4 ore, ma ho conosciuto persone simpatiche!).
Ho pensato che probabilmente si tratti di una pompa dell'olio difettosa. Ho anche ascoltato attentamente il motore un'altra volta. Cercherò di caricare un file audio per farvi sentire.
Cosa ne pensate? Sembra un problema nella zona della testata del cilindro.
Ora non sono sicuro di cosa fare dopo: devo togliere il coperchio delle valvole e controllare l'albero a camme, oppure dovrei comprare subito una nuova pompa dell'olio?
Ecco la scansione degli errori:
Codice:
Samstag,29,Juli,2017,01:48:49:25065
VCDS -- Windows-basierter VAG/VAS-Emulator l‰uft auf Windows XP x86
VCDS Version: RKS 16.8.3.4
Datenstand: 20161124 DS267.0
http://shop.dieselschrauber.de
I rumori provenienti dalla zona della testata del cilindro sono probabilmente causati da punterie idrauliche vuote. Il motore sembra non avere lubrificazione, quindi non dovresti farlo funzionare per ulteriori test inutili.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Considerando il chilometraggio, potrebbe esserci una guarnizione della coppa dell'olio usurata (non so se anche i motori a 3 cilindri ne siano colpiti) e idroguarnizioni danneggiate, che potrebbero causare una pressione dell'olio inferiore, ma questo è solo un'ipotesi. Se si rimuove il coperchio delle valvole, bisogna controllare se le guarnizioni dell'albero a camme sono presenti. (Ma questa informazione la conosco solo per i motori a 4 cilindri). Tuttavia, dovrebbe essere rilevato dal sensore di massa d'aria.
I rumori provenienti dalla zona della testata del cilindro probabilmente sono causati da punterie idrauliche vuote. Il motore sembra non avere lubrificazione, quindi non dovresti farlo funzionare per test inutili.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert
Grazie per il consiglio!
Pensavo di poter fare una prova senza troppi rischi, perché la spia dell'olio non si accende quando il motore è al minimo.
Considerando il chilometraggio, potrebbe esserci una NW (non so se anche i motori a 3 cilindri ne siano colpiti) usurata e degli idraulici danneggiati; questo potrebbe causare una minore pressione dell'olio, ma non l'ho ancora riscontrato, è solo una teoria. Se si rimuove il coperchio delle valvole, bisogna controllare se le guarnizioni dell'albero a camme sono presenti. (Ma questa informazione la conosco solo per i motori a 4 cilindri). Questo dovrebbe essere rilevato dal sensore di massa d'aria (MAF).
Ho sostituito l'albero a camme e gli idraulici circa 20.000 km fa… conosco già il rumore di un idraulico difettoso!
Non so dove si trovi il tappo dell'olio, ma proverò ad aprire la parte superiore e a rimuovere la coppa dell'olio.
Vorrei misurare la pressione dell'olio con un manometro, rimuovendo l'interruttore della pressione dell'olio e collegando il manometro direttamente. Bisogna togliere la coppa dell'olio e, se c'è un filtro all'ingresso di aspirazione, controllare che non sia ostruito; spesso tendono a intasarsi.
A margine, la spia di controllo si accende solo a partire da una certa soglia di giri del motore; al minimo, puoi farlo funzionare finché non si surriscalda.
Ci sono stati diversi casi di rottura delle catene dell'albero di equilibratura, soprattutto nei motori 1.4 TDI montati sulle vetture della serie 9N e in modelli simili.
La pompa dell'olio è anch'essa azionata dalla catena, che di solito si trova all'interno della coppa dell'olio.
L'AGW (sistema di iniezione) e la pompa dell'olio smetterebbero di funzionare. Il motore non si avvierebbe più.
Sostituire la vasca, la catena e il tenditore, e dovrebbe funzionare di nuovo per un po' di tempo.
a condizione che il cilindro e i cuscinetti di biella siano ancora in buone condizioni.
Attenzione: l'AGW (Automated Guided Vehicle) deve essere posizionato con il motore in posizione di sicurezza e solo successivamente è possibile tendere la catena.
Saluti da Mpire.
AGW_1,4PD.JPG
Descrizione:
Motore guasto: spia olio accesa?
Dimensione file:
1.65 MB
Visualizzato:
5671 volte
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Oh, non lo sapevo...
Ma è in qualche modo illogico, no?
Ci sono stati anche diversi casi di catene rotte del modulo dell'albero di equilibratura, soprattutto nei motori 1.4 TDI delle serie 9N e in modelli simili.
La pompa dell'olio è anch'essa azionata dalla catena, che di solito si trova all'interno della coppa dell'olio.
L'AGW (sistema di iniezione) e la pompa dell'olio smetterebbero di funzionare. Il motore non si avvierebbe più.
Sostituire la vasca, la catena e il tenditore, e dovrebbe funzionare di nuovo per un po' di tempo.
a condizione che il cilindro e i cuscinetti di biella siano ancora in buone condizioni.
Attenzione: l'AGW (Automated Guided Vehicle) deve essere posizionato con il motore in posizione di sicurezza e solo successivamente è possibile tendere la catena.
Saluti Mpire
.
Ciao Mpire,
Grazie mille per il consiglio e le parole di incoraggiamento!
Mi preoccupa un po', dopo le ultime descrizioni, che il motore possa aver subito ulteriori danni a causa del nuovo tentativo di guida (come indicato sopra).
Cosa può sopportare un motore che funziona senza o con poca quantità di olio? Quando ho fatto girare il motore al minimo, ho anche dato un'occhiata all'apertura del tappo dell'olio e non sembrava affatto asciutta.
Ci sono stati anche diversi casi di catene rotte del modulo dell'albero di equilibratura, soprattutto nei motori 1.4 TDI delle serie 9N e in modelli simili.
Saluti Mpire
.
Ciao Mpire!
La tua ipotesi era corretta: la catena si è rotta!
Zusätzlich ist ein Zahn vom Zahnrad der Ausgleichswelle abgebrochen - vgl. Foto.
La mia domanda è rivolta a te o a chiunque possa essere d'aiuto (grazie mille in anticipo!).
Secondo le istruzioni di Volkswagen (che ho a disposizione), devo smontare l'albero di equilibratura. Per farlo, è necessario rimuovere la guarnizione. E per rimuovere la guarnizione, bisogna togliere la cinghia dentata.
È davvero così? Non sarebbe un problema, l'ho già fatto diverse volte con la mia vecchia auto (Polo).
E ancora una domanda riguardo agli strumenti speciali necessari: sono tutti quelli elencati nel manuale Volkswagen indispensabili? Oppure si possono sostituire alcuni di essi? Ho a disposizione il dispositivo di bloccaggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Quello che mi sorprende è che la catena non abbia distrutto tutto ciò che c'era intorno... È stata solo fortuna? Oppure devo indagare più a fondo? Comunque, nel carter dell'olio c'erano solo il dente rotto e piccoli frammenti (probabilmente della catena).