VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Servofreno: Pressione bassa al minimo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-08-2017, 12:28    Oggetto: Servofreno: Pressione bassa al minimo? Cita

Ciao.

Riguarda l'auto del mio casale e del custode.

Volkswagen Passat Variant 3BG, versione 4-Motion, motore 1.9 TDI da 131 CV, immatricolazione iniziale nel 2002.

Ha una pressione insufficiente al minimo per il servofreno, quindi si sente come se si stesse premendo contro un muro, mentre durante la normale guida tutto funziona correttamente.

Ieri sera ho controllato attentamente il tubo a due pezzi che collega la pompa tandem al servofreno (BKV) per verificare la presenza di crepe da ogni angolazione, ma tutto era a posto. Quando ho estratto il tubo dal servofreno, si è sentito chiaramente come l'aria veniva aspirata, quindi sembra che anche quello sia sigillato correttamente. I tubi del vuoto utilizzati per la regolazione della pressione di sovralimentazione, il sistema EGR e simili sono tutti nuovi.

Ora, a quanto pare, mi resta solo la pompa tandem; il collegamento lì è anche piuttosto instabile, ma non ho ancora capito come sia fissato il tubo in quel punto.

Cosa intendono dire questi esperti?

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 11-08-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-08-2017, 14:55    Oggetto: Servofreno: Pressione bassa al minimo? Cita

Ciao Rudi! icon_wink.gif

Guarda qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28847

Ecco un altro consiglio tratto dal link precedente riguardo al connettore della pompa tandem:
Mpire ha scritto:
Ciao.

Controlla il raccordo nella pompa tandem. Questo è realizzato in acciaio ed è inserito a pressione o fuso nel corpo della pompa, a seconda del produttore. Potrebbe essere allentato, il che causerebbe perdite d'aria.

Molti non si accorgono che la cosiddetta "connessione" del tubo di aspirazione al sistema di raccolta dei rifiuti nella parete di spruzzo, in realtà non è una vera e propria connessione.
Si tratta di un raccordo a compressione in gomma, nel quale da ciascun lato vengono inseriti un condotto verso il motore e un condotto proveniente dall'unità di controllo del veicolo (BKV).
Questo giunto tende a creparsi, diventa fragile e permette la fuoriuscita di aria dal sistema.

Il numero di parte per il sistema di controllo delle emissioni (AVF/AWX) nel motore 3BG è 8D0611743B. Il prezzo è di circa 5,28 euro, a seconda del rivenditore.
Rifalla tutto, la mia icon_wink.gif in una A4 sembrava anche esternamente ancora in buone condizioni, ma la sostituzione ha risolto il problema.

Saluti Mpire
.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 11-08-2026, 21:51.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-08-2017, 15:09    Oggetto: Servofreno: Pressione bassa al minimo? Cita

Grazie per l'informazione, questa guarnizione si può sostituire occasionalmente, non costa quasi nulla.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 11-08-2026, 21:51.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-08-2017, 20:47    Oggetto: Servofreno: Pressione bassa al minimo? Cita

Buonasera.
Non sono un grande fan del cambio di componenti a caso.
Misuri la pressione negativa al minimo e a regimi più alti, poi controlla con una pompa del vuoto se il servofreno mantiene correttamente la pressione negativa e non diminuisce.
Cordiali saluti,
Thilo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 11-08-2026, 21:52.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo bassa, 3.0 CR-TDI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Codice errore P0087: pressione del carburante troppo bassa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2303 - Bobina B, Circuito primario: Segnale troppo basso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremskraftverstärker A4 8E Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Spia ESP accesa: problema servofreno Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Gelöst: Unterdruck bei der VTG-Dose Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vuoto a freddo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: