| Autore |
Messaggio |
Flo1337
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-04-2018, 23:04 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao  .
L'argomento della "rigenerazione del filtro antiparticolato" nei motori diesel è sicuramente noto alla maggior parte delle persone.
Ultimamente, questo termine viene utilizzato principalmente per riferirsi ai filtri antiparticolato.
Ma come stanno le cose con i motori diesel più vecchi?
Cosa succede esattamente quando si effettua un pagamento contactless?
Guido una Sharan con motore AFN, con l'adesivo rosso, da quando ha percorso 60.000 km, e ora ne ha già 270.000.
Spesso trasporto auto per diverse centinaia di chilometri utilizzando un rimorchio, il che è principalmente una fonte di stress per il mio piccolo motore AFN, e ogni volta faccio la stessa esperienza:
Il motore funziona già molto bene e in modo affidabile, ma nei primi giorni dopo i periodi di inattività, funziona in modo significativamente migliore. Offre una coppia e una potenza notevolmente maggiori.
Purtroppo, questa situazione dura davvero solo pochi giorni, anche se non utilizzo l'auto per brevi tragitti e cerco di farla partire ovunque possibile.
Successivamente, il motore torna al suo "livello normale", cosa che trovo piuttosto dispiacevole.
Cosa sta esattamente accadendo, e perché si sente molto meglio nei giorni successivi alle sessioni di allenamento intenso?
Ciao Flo 
Tradotto il 08-09-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
04-04-2018, 0:06 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa sta esattamente accadendo, e perché si sente molto meglio nei giorni successivi alle sessioni di allenamento? |
Il tuo cervello memorizza i viaggi con il rimorchio come condizione normale per il veicolo, ed è per questo che poi ti sembra di guidare meglio...
Dipende sempre da cosa si è guidato prima. Ad esempio, se si è abituati a guidare una SQ5, si potrebbe pensare di guidare un tosaerba.
Secondo me: è una sensazione puramente soggettiva... a volte mi capita esattamente la stessa cosa.
Oppure, è possibile misurare oggettivamente l'aumento di prestazioni? LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 08-09-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flo1337
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-04-2018, 0:24 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Citazione: | | Cosa sta esattamente accadendo, e perché si sente molto meglio nei giorni successivi alle sessioni di allenamento? |
Il tuo cervello memorizza i viaggi con il rimorchio come condizione normale per il veicolo, ed è per questo che successivamente ti sembra più piacevole...
Dipende sempre da cosa si è guidato prima. Ad esempio, se si è abituati a guidare una SQ5, si potrebbe pensare di guidare un tosaerba.
Secondo me: è una sensazione puramente soggettiva... a volte mi capita esattamente la stessa cosa.
Oppure, è possibile dimostrare misurabilmente l'aumento di prestazioni? |
Lo conosco bene, dato che spesso guido diversi tipi di auto.
Nel caso dello Sharan, non si tratta sicuramente solo di un'opinione soggettiva.
Non si tratta di accelerazione o velocità, ma piuttosto di manovrabilità.
Si nota chiaramente la differenza, soprattutto quando si accelera con la seconda marcia. Me ne accorgo già dopo il primo lungo viaggio in autostrada, anche finché il rimorchio è ancora attaccato.
Tradotto il 08-09-2026, 2:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-04-2018, 8:41 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao.
Scrivi correttamente "si nota", ma purtroppo lo noti solo in modo puramente soggettivo.
Potrebbe essere che, dopo un viaggio del genere, il motore si avvicini alle sue prestazioni originali, semplicemente perché molti depositi, causati dall'elevato carico e dalle alte temperature, non sono più presenti. Tuttavia, probabilmente non te ne accorgerai.
Se  fornisci dati di misurazione reali provenienti da un banco di prova, la situazione qui diventa interessante. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 08-09-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-04-2018, 9:50 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
A 270.000 km, è probabile che il sistema di anticipo dell'iniezione del motore VP37 non funzioni più correttamente.
Potrebbe diventare temporaneamente "più mobile" a causa del carico maggiore e delle velocità più elevate.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 2:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
04-04-2018, 19:50 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
Posso anche condividere la mia esperienza personale.
che non si tratti necessariamente di un'illusione:
Fino al 1996, ho lavorato anche come autista professionista.
All'epoca, ho guidato tutti i tipi di auto, dalla Wartburg ai grandi camion.
Ho avuto un VW LT 28 per una settimana. Era dotato di un motore diesel aspirato a 6 cilindri. Naturalmente, era un veicolo commerciale. Credo che avesse una cilindrata di 2,4 litri e una potenza di 75 o 90 cavalli.
Quella era un'auto che per anni è stata utilizzata solo nel centro città. Avevamo 8 gruppi di autisti, e ogni auto era sempre assegnata a un determinato tour. E i conducenti che operavano in città erano sempre il gruppo più vicino alla pensione.
Ho ricevuto l'LT in prestito, eccezionalmente, per un viaggio di una settimana, durante il quale ho dovuto percorrere molta autostrada e strade extraurbane simili all'autostrada.
All'inizio, la velocità massima, diciamo, considerando gli anni trascorsi...
Forse 90, e venerdì ho accelerato così tanto che ho raggiunto i 115 km/h. Non mi preoccupo troppo di velocità specifiche.
Ma, anche secondo il tachimetro, si è potuto notare un'enorme differenza. E, a detta di chi guidava, andava anche meglio.
Non riesco a trovare delle ragioni per questo... Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 08-09-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
04-04-2018, 22:02 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Citazione: | | Non riesco a trovare motivi per questo..., |
Probabilmente hai rigenerato l'intero sistema di scarico  . LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 08-09-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
05-04-2018, 10:21 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | | che lui sia andato via alle 11:15. |
C'era ancora del potenziale, ne abbiamo avuto uno simile al servizio civile obbligatorio, con il tetto alto, che arrivava a 130 km/h secondo il tachimetro.
Ma è sempre stata usata al massimo.
Saluti,
Dieter. T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 08-09-2026, 2:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
05-04-2018, 21:53 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
Mi sembra un po' eccessivo, 130 km/h, per un furgone con una parete attrezzata e solo 75 cavalli.
Nel nostro posto di lavoro, a volte, c'era una sorta di scambio quotidiano.
Anche un modello del 1992, circa, l'ho guidato anch'io.
Non aveva un tetto rialzato, ma aveva il turbo, e probabilmente raggiungeva i 130 o i 140 km/h. Per l'epoca, prima del Mercedes Sprinter, era una velocità incredibile per un furgone.
Comunque, mi sono un po' distratto dal tema, dato che la domanda riguardava i motori TDI. E questo, ovviamente, non si applica ai modelli LT della prima generazione.
La mia Golf TDI, a causa dei continui brevi tragitti, presenta anche lei alcuni problemi: lo scarico è probabilmente intasato, a volte il turbocompressore (VTG) si blocca.
Ma questo non è pertinente all'argomento.
Cosa potrebbe contribuire a questo, al momento?
Accumuli sui ugelli che si bruciano quando il motore è sotto pieno carico?
Oppure, esiste una qualche funzione di apprendimento nella centralina?
Qualche anno fa, questa cosa veniva affermata in alcuni contesti informali, ma io personalmente non ci ho mai creduto veramente. C'è qualcuno che può smentire definitivamente questa affermazione? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 08-09-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
07-04-2018, 21:59 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Oh. Ora c'è anche Motor-talk qui?!  Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 08-09-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
DieselBär30x piace questo. |
07-04-2018, 23:33 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Quando si va a tutta velocità, i tubi di scarico e i silenziatori diventano più caldi, quindi si dilatano di più: questo aumenta la sezione trasversale e riduce la resistenza al flusso dei gas di scarico, il che si traduce in una maggiore potenza per la propulsione  (scusa, devo scappare).
ciao
Certo, ecco la traduzione:
"H" Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-09-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
08-04-2018, 10:02 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Posso immaginare che le percorrenze con il rimorchio richiedano più coppia, e che il sistema VTG, di conseguenza, si attivi maggiormente e diventi più reattivo, creando così la sensazione soggettiva di maggiore potenza.
Se quando la mia amica guida la mia V6 TDI in modo delicato per un periodo prolungato (cambiando marcia presto, come fa con la sua AFN nella Galaxy), all'inizio il motore sembra un po' "strozzato", poi, quando accelero di più, si libera e funziona meglio... il motore AKN ha bisogno di giri per accelerare. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 08-09-2026, 2:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Baerchen
Iscritto il: 08/01/2009 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Großschweidnitz 2003 Seat Leon Supporto Premium
|
28-05-2018, 21:24 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
In tutti i campi della scienza, il principio del rasoio di Occam viene applicato, ma sembra che in questo forum non sia così. Non può essere vero ciò che non può essere vero, quando non si può spiegare un fatto "così semplicemente". E se si riesce a farlo, allora bisogna averlo copiato da Motor-Talk, non c'è altra spiegazione.
Capisco perfettamente quello che descrivi, situazione simile: 2000 km di vacanza, 4 persone in una Toledo 1.0 con motore AFN, un rimorchio posteriore e 4 biciclette sul tetto, quindi un carico elevato e una grande resistenza aerodinamica. Nessun problema per l'auto, solo un carico maggiore che comporta un maggiore consumo. Tornato a casa, non ho modificato il mio modo di guidare sulle mie solite strade. Cambiamento nell'auto: improvvisamente, ha una performance eccezionale (il che, secondo alcune opinioni, può essere interpretato solo come una "sensazione" o un' "illusione", dato che chi di noi può vantare un test su banco prova per essere creduto?). E: improvvisamente, consuma tantissimo, 2 litri in più rispetto al consumo precedente, nonostante le stesse condizioni di guida. Stesso percorso, stesso carico, stessa velocità, stessa distanza... Nonostante ciò, c'erano 2 litri in più di consumo (non una sensazione o un'illusione), che sono tornati a livelli normali dopo circa 2.5-3.000 km, quando il carico elevato (reale) è stato rimosso, così come le prestazioni.
Secondo esempio: Opel Sintra 3.0 V6 a benzina, consumo di benzina di circa 10,5 litri. Problemi di avviamento a freddo e passaggio immediato all'E85. L'E85 ha circa il 30% in meno di contenuto energetico volumetrico rispetto alla benzina, quindi si sarebbe potuto prevedere un consumo di circa 14-14,5 litri. Il consumo aumenta improvvisamente da un giorno all'altro a 17-18 litri e, nei successivi circa 3.000 km, si stabilizza sui 14-14,5 litri, che erano stati previsti fin dall'inizio ma non raggiunti.
Secondo il principio del rasoio di Occam, la spiegazione più plausibile è che entrambe le centraline abbiano determinate capacità adattive (anche se questo non è una prova, ma solo un'ipotesi). È la spiegazione più semplice e plausibile perché include il minor numero di variabili. Fino a prova contraria.
Cordiali saluti, B.
Tradotto il 08-09-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18098 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-05-2018, 21:35 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao,
È sempre interessante scoprire quali caratteristiche si dice che abbiano determinati dispositivi di controllo, in una percentuale del 99,9%, dichiarazioni fatte da persone che non hanno la minima idea del dispositivo in questione.
Nochmals: Alles älter und gleich EDC15 (MSA15, MSA12 und noch älterer Kram) hat definitiv NICHTS adaptives! KUn'associazione animalista lo ha fatto!
Nel 2018, si può essere contenti se un veicolo AFN è ancora in grado di funzionare correttamente, dato che, a causa dell'età e del chilometraggio elevato, si può presumere un'usura estrema, tanto che la maggior parte dei motori sono praticamente inutilizzabili.
Citazione: | | Acquistato a 4 anni con 20.000 km, venduto con 390.000 km: |
Quando quel vecchio rottame, per caso, funziona come dovrebbe, beh, chi vuole può anche chiamarlo "adattivo", ma così dimostra di non aver capito cosa fa una centralina elettronica adattiva.
Di solito, una ESP (Elettronica di Stabilità Programma) prodotta da AFN raggiunge la fine del suo ciclo di vita dopo una media di circa 250.000 km. E lo dico non perché io sia un pedante senza sostanza, ma perché ho provato, testato e modificato un numero molto elevato di ESP AFN.
Per quanto riguarda i sistemi EDC16 e i filtri antiparticolato (DPF), si può discutere se le mappe di funzionamento che si attivano a seconda che la rigenerazione sia attiva o meno debbano essere considerate "adattive".
Se qualora la funzione "Freifahren" (modalità di rodaggio) dovesse apportare delle modifiche, queste sarebbero già state menzionate da me e da altri, ovvero riguardano l'avviamento difficoltoso, la regolazione della fasatura dell'iniezione su VP37, gli iniettori intasati e il VTG, ecc. Ma NON toccano la centralina. In quel caso, non serve nemmeno un rasoio, è meglio usarlo per radersi.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
|
29-06-2018, 22:21 Oggetto: VEP TDI: Come funziona, guida e vantaggi |
Cita |
|
Ciao!
Posso raccontarvi cosa mi è successo oggi con la mia auto aziendale:
Quindi, un VW T6, motore diesel a 4 cilindri, un motore piccolo, ma con sistema AdBlue.
23.000 km, 1,5 anni di età.
Di solito, viaggio solo in città e sulle strade di campagna. La A 72 è quasi sempre intasata di camion, quindi difficilmente riesco a superare i 120 km/h.
Oggi ne avevo proprio abbastanza di tutti i cantieri e del traffico cittadino.
E poi, per poter terminare il lavoro in orario, ho preso una strada completamente diversa da quelle che ho sempre utilizzato: un percorso molto più lungo, ma più veloce.
50 km di autostrada, senza limiti, e all'epoca era libera.
All'inizio, l'auto raggiungeva i 140 km/h, poi ha aumentato fino a 150 km/h. Verso la fine, ha affrontato una leggera salita, dove ha raggiunto i 160 km/h, e ha mantenuto quella velocità anche sull'autostrada pianeggiante.
Non voglio iniziare a fare calcoli, ma con quell'auto, mancavano sicuramente circa 20 cavalli, e il valore reale era probabilmente compreso tra 140 e 160.
Normalmente, durante la guida, non ho notato alcuna differenza.
Prima non ci avevo fatto caso, e dopo quella corsa improvvisa e a tutta velocità non mi sono accorto di nulla. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 08-09-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|