Ho una VW Scirocco, immatricolata nel 2011, con 80.000 km e 160 cavalli. L'auto è rimasta ferma in un garage interrato per più di due anni e non è stata utilizzata.
Purtroppo, non riesco a risolvere questo problema.
Da quando abbiamo inserito la prima marcia, ho ricevuto il seguente messaggio di errore nella centralina del cambio.
Modalità R. Non regolabile. P072b.
All'inizio, c'era anche un errore nella sezione 7.
Ho smontato il cambio, ho sostituito le palline della forchetta di selezione, anche se non sembravano danneggiate. Tutto rimontato, ho avviato la configurazione di base con VCDS, ma si è interrotta dopo circa 10 secondi con il codice di errore 101.
Errore: la memoria del dispositivo di controllo del cambio marcia è piena e non è possibile impostare solo la marcia R (Retro).
Abbiamo smontato nuovamente il cambio e installato una nuova frizione a doppia massa. Inoltre, abbiamo fatto controllare la centralina elettronica (meccatronica). Sono state verificate le seguenti cose nel campo della meccatronica:
Forcella del cambio controllata e funzionante.
Sensori Hall per meccatronica, controllati e funzionanti.
La pressione idraulica è di 44 bar.
Ripristino delle impostazioni predefinite effettuato con VCDS, ma il problema rimane lo stesso.
Qualcuno conosce questo problema? Ci siamo ritrovati senza idee.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Saluti.
Tomi.
DSG DQ200 guasto - Video.mov
Descrizione:
Video von der Grundeinstellung.
Dimensione file:
3.84 MB
Visualizzato:
1897 volte
image2.jpeg
Descrizione:
Abbruch im VCDS Grundeinstellung
Dimensione file:
900.74 KB
Visualizzato:
1834 volte
image0.jpeg
Descrizione:
Fehlerspeicher VCDS
Dimensione file:
810.79 KB
Visualizzato:
1779 volte
Ultima modifica il 21-09-2024, 10:37, modificato 2 volte in totale.
Non avrei effettuato alcun intervento meccanico, dato che, se l'auto funzionava prima di essere parcheggiata, è improbabile che si siano verificati danni meccanici a causa del semplice fatto di essere rimasta ferma, e questa motivazione mi risulta assolutamente incomprensibile come giustificazione per eventuali azioni intraprese.
Controllare innanzitutto la tensione di bordo. Poi, i relativi cablaggi, perché ogni sorta di animaletto trova rifugio in una struttura permanente del genere.
Prestare attenzione anche a eventuali perdite di fluidi operativi, come ad esempio l'olio del cambio.
L'auto era parcheggiata in un garage sotterraneo.
Ci sarebbe anche da dire che volevamo cambiare manualmente le marce. Quando il sistema meccatronico smise di funzionare, anche con la massima forza, la leva del cambio non permetteva di inserire la retromarcia.
Ci affidiamo esclusivamente alla dichiarazione dell'ex proprietario e alle condizioni dell'auto, secondo cui è rimasta ferma per due anni. Si vedeva chiaramente la polvere sulla carrozzeria.
La calibrazione iniziale è stata eseguita con l'ausilio della batteria (tramite caricabatterie).
Nel video si sente come se stesse provando a cambiare marcia, ma poi il cambio si interrompe, anche se non sappiamo perché.
Olio del cambio, 1,8 litri versati.
La centralina meccatronica è stata completamente svuotata e poi riempita con 1 litro di olio idraulico originale.
Auto Scan segue.
Ultima modifica il 21-09-2024, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Sarebbero stati interessanti anche gli errori nel DSG rilevati durante la scansione automatica, ma a quanto pare sono stati eliminati.
Quindi, appare solo il messaggio "001836, ingranaggio R non regolabile"?
Hai mai provato a spostare il veicolo di 50 cm? Per poter innestare correttamente una marcia (posizione di base), la meccanica all'interno del cambio deve essere nella posizione giusta.
Se non è possibile inserire la marcia R anche con la centralina elettronica disconnessa, utilizzando una forza significativa, allora la causa del problema è probabilmente il cambio stesso, e non la centralina elettronica.
Le perline di sicurezza sono già state sostituite. Di solito, si controlla manualmente tutto il sistema. Perché non è stato notato (o ignorato) che la forcella di cambio "R" non funziona? Sarebbe stato il momento perfetto per notare l'errore e continuare le ricerche nello stato smontato, per capire meglio la causa del problema.
Direi che il venditore ha probabilmente "dimenticato" di raccontare parte della storia. Senza smontare il DSG, probabilmente non si potrà fare altro. La causa è di natura meccanica e il sistema VCDS potrà fornire solo un aiuto limitato.
Penso che l'auto sia stata acquistata a un prezzo molto basso, come parte di un pacchetto sorpresa e senza sapere esattamente cosa si stesse comprando.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)