VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jojo81

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2018, 9:41    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Auto Volkswagen Golf V con motore BKC, acquistato a circa 123.000 km; secondo le informazioni fornite, la cinghia di distribuzione sarebbe stata sostituita a 120.000 km alla fine del 2012.

A circa 200.000 km (novembre 2015), la cinghia aveva perso 10 denti e si era spostata di 2 denti; ne è stata montata una nuova e l'auto ha ripreso a funzionare correttamente.

A circa 237.000 km (marzo 2018), si è verificato lo stesso problema di nuovo; in entrambe le occasioni erano cinghie Contitech. Questa volta ho sostituito anche la pompa dell'acqua, che sembrava essere ancora in buone condizioni, e altrimenti non ho riscontrato nulla di anomalo a livello visivo. Quindi ho rimontato le cinghie, inserito una nuova pompa dell'acqua e, fortunatamente, tutto ha funzionato come prima.

La situazione di guida era la stessa in entrambe le occasioni: si viaggiava sull'autostrada a una velocità sostenuta per un certo periodo, poi si rallentava fino a circa 120 km/h e si accelerava nuovamente, quando improvvisamente si verificava una perdita di potenza che portava il motore a spegnersi completamente. La prima volta è stato necessario farlo trainare, mentre la seconda volta l'incidente è avvenuto poco prima di arrivare a casa, riuscendo così ad arrivare a destinazione con il motore regolato in emergenza.

Cosa potrebbe causare questo problema di usura dei denti? L'auto ha ricevuto un nuovo software a circa 156.000 km. Tuttavia, non credo che questa sia la causa principale, perché non ho mai sentito di problemi simili legati ad un aumento delle prestazioni.

Inoltre, ha bisogno occasionalmente di un po' d'acqua, soprattutto dopo essere stato utilizzato intensamente. Tuttavia, non è stata trovata una causa precisa per questo fenomeno. Due anni fa, il problema era più frequente e sono state sostituite le viti della testa del motore con delle versioni più robuste, il che ha ridotto i consumi. La soluzione definitiva è arrivata tre mesi dopo, con l'utilizzo di un prodotto chiamato "bar's leak" aggiunto al sistema di raffreddamento, previa pulizia e risciacquo.

Entrambe le volte, visivamente, le cinghie sembravano asciutte e non si notava la presenza di olio. Tuttavia, praticamente tutti i denti presentavano segni uniformi.

20180226_132549.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.24 MB
 Visualizzato:  1304 volte

20180226_132549.jpg

20180226_132609.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.74 MB
 Visualizzato:  1207 volte

20180226_132609.jpg

20180226_132531.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  6.85 MB
 Visualizzato:  1531 volte

20180226_132531.jpg

20180226_132612.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.65 MB
 Visualizzato:  1204 volte

20180226_132612.jpg

Tradotto il 29-07-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio10-05-2018, 8:58    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ciao.
Hai davvero solo sostituito la cinghia?
I denti sulla puleggia di guida o sul tenditore possono essere così usurati da causare un'eccessiva usura della cinghia.
Una volta ho avuto una Passat con una cinghia che ha durato circa un mese, fortunatamente era un modello a frizione libera.
Dopo aver sostituito la terza cinghia, ho cambiato tutti i componenti che contengono ingranaggi e da allora non ci sono stati più problemi.
Cordiali saluti, Frank.

Tradotto il 29-07-2026, 0:28.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-05-2018, 9:31    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ciao.
La puleggia di guida e la tenditore dovrebbero idealmente non avere denti; è sulla superficie liscia che la cinghia scorre con il lato esterno.
Naturalmente, le ruote del compressore a bassa pressione, quelle dell'intercooler e la girante della pompa dell'acqua devono essere controllate.
È stato montato male il cinghiale? Oppure è stato acquistato a basso costo? Altrimenti, le cause possibili sono un'ostruzione nel collettore di scarico (NW) o nella pompa.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-07-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP
Jojo81

Messaggio10-05-2018, 22:23    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ciao. Quindi, la puleggia di tensione e i deviatori sono stati sostituiti ogni volta. Sulle ruote dell'albero motore e dell'albero secondario non si vedeva nulla di particolare.
La pompa può bloccarsi durante il funzionamento? Oppure, l'albero motore, che ha una superficie di contatto più piccola, potrebbe causare lo strappo dei denti a causa della maggiore forza applicata?
Come si può verificare ciascuno di questi aspetti?
Le cinghie erano fornite da un rivenditore locale che riforniva anche concessionarie automobilistiche.

Tradotto il 29-07-2026, 0:31.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio10-05-2018, 23:07    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Non posso darti un consiglio tecnico preciso, ma se fossi al posto tuo, controllerei attentamente l'ingranaggio sull'albero motore.
Mi sembra che questa ruota sia realizzata con un materiale più morbido rispetto alla ruota sull'albero a camme. (Potrei anche sbagliarmi).
Potrebbe essere usurato, anche se una cosa del genere dovrebbe essere molto rara, quasi impossibile.
Ho già avuto un caso simile.
Oppure qualcuno ha sostituito la ruota e questa non ha lo stesso numero di denti.
Ritengo possibile che un oggetto del genere possa ostruire una pompa dell'acqua.
A mio parere, è impossibile che il sistema continui a funzionare correttamente e senza errori dopo questo intervento.
Cordiali saluti, Frank.

Tradotto il 29-07-2026, 0:33.
Torna su
F B
Ospite

Messaggio10-05-2018, 23:11    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Guardando di nuovo le foto della tua cinghia di distribuzione, i denti sembrano usurati e non come se qualcosa l'avesse bloccata.
Cordiali saluti, Frank.

Tradotto il 29-07-2026, 0:33.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Erbse78 piace questo.
Messaggio11-05-2018, 7:12    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Sono stati rimossi diversi denti uno accanto all'altro, e la lunghezza risultante corrisponde alla lunghezza dell'ingranaggio conico sull'albero motore.
È difficile immaginare, guardando l'immagine, che l'albero a camme non si sia spostato in modo tale da far entrare in contatto valvole e pistoni, soprattutto se il motore ha continuato a funzionare.
Probabil che questo sia già successo con il primo guasto, causando la deformazione delle valvole, e di conseguenza si verificano ripetutamente blocchi e un eccessivo stress sulla cinghia di trasmissione.
Senza una verifica della testata del cilindro, non si può ottenere altro di significativo da qui.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-07-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP
Jojo81

Messaggio16-05-2019, 8:46    Oggetto: Ancora una volta: guida completa Cita

Ok, siamo nel 2019...: stessa auto, motore BKC, ora con circa 161.000 km percorsi. La cinghia di distribuzione cambiata a marzo 2018 (montata a circa 237.000 km), insieme alla pompa dell'acqua, ha di nuovo perso i denti; il problema si verifica nuovamente durante l'accelerazione in quinta marcia, a partire da 100 km/h e in salita.

Il mio collega meccanico dice che è asciutto (anche se il motore posteriore ha una leggera umidità d'olio) e che sarebbe a causa della potenza; l'auto ha solo un software diverso e circa 135-140 cavalli con un massimo di 320 Nm. Non riesco proprio a immaginarlo. Soprattutto perché ogni ARL ha già più potenza di serie, e non ho mai riscontrato problemi del genere, e questa ha la stessa cinghia.

Ora metto una cinghia Gates... ne ho abbastanza di dover sostituire la cinghia ogni anno o ogni 30.000 km, oppure di rimanere bloccato.

Dopo aver effettuato la sostituzione, pubblicherò altre foto della cinghia nei prossimi giorni. L'auto ha sempre avuto una potenza ottimale e tutti i valori dei parametri sono nella norma.
È possibile attivare il freno di stazionamento (freno a mano) durante la marcia? In caso affermativo, come si può verificare? Bisogna abbassare la testa?

Tradotto il 29-07-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-05-2019, 11:05    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Secondo me, con così tanti denti mancanti, è impossibile che le valvole/pistoni non abbiano avuto alcun contatto. A meno che il tuo motore non sia un motore a rotazione libera, cosa che ignoro, ma mi sorprenderebbe.
Se le valvole sono danneggiate, dovresti aver riscontrato anche una perdita di potenza o un aumento dei consumi. In ogni caso, non è normale che una cinghia di distribuzione si rompa dopo soli 30.000 km.

Per ispezionare le valvole, è necessario smontare la testata.
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett

Tradotto il 29-07-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
Jojo81

Messaggio16-05-2019, 11:29    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

È già la terza volta che succede questo negli ultimi 3 anni.

La prima fascia di denti che si sono sviluppati risale a un periodo compreso tra le 120.000 e le 200.000 anni fa.
secondo di 200.000 a 237.000.
e l'attuale chilometraggio varia da 237.000 a 261.000 km.
Tutti i cinghie sono marca Conti.

L'ultimo consumo, guidando normalmente, è stato di circa 5 litri (indicazione corretta tramite VCDS). Naturalmente, quando si richiede più potenza, il consumo può essere superiore. Tuttavia, nel corso degli anni, non sono state riscontrate differenze significative né nelle prestazioni né nel consumo. Potrebbe esserci una perdita minima e graduale dovuta all'usura generale del motore.

BKC non è un liberatorio.
Spero che questa volta non abbia subito danni. Ma prima di tutto, mettiamo le cinghie e facciamo delle prove. Se dovesse succedere qualcosa, abbassate la testa icon_sad.gif.

Sospetto che ci possa essere un problema con la distribuzione dell'albero a camme.

Tradotto il 29-07-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-05-2019, 16:28    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Controlla se tutti i tappi degli elementi della distribuzione sono ancora presenti, perché da lì potrebbe perdersi la pressione dell'olio e questo causerebbe un funzionamento più difficoltoso.

Non avrei mai sostituito una cinghia senza prima cercare di capire la causa del problema.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-07-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-05-2019, 19:38    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ciao!
Ho già visto qualcosa di simile.
Sono passati molti anni da quando la seconda serie della Volkswagen Golf era ancora in produzione.
Un giorno, un cliente è venuto da me con una macchina a benzina da 1.6 litri, la versione con il carburatore elettronico e il sensore lambda, con 72 cavalli.

Il motore fa strani rumori, dovrei dare un'occhiata.

Ho già sentito dire che il problema è dovuto alla trasmissione a cinghia.

Rimozione del coperchio della cinghia di distribuzione, e poi la sorpresa:
Non c'è più un solo dente sulla cinghia.
La cinghia era incredibilmente tesa.
Il motore era ancora in funzione e anche la fasatura non si era spostata.

Altrimenti, ho visto denti della cinghia di distribuzione danneggiati solo in auto su cui non è stata effettuata la manutenzione per molto tempo, nei tempi passati, quando non esistevano ancora le pulegge di tendimento automatiche.
Dove si è guidato per 15 anni senza mai preoccuparsi della corretta fasatura, e alla fine mancavano circa 10 denti sulla cinghia di distribuzione quando le valvole hanno iniziato a scontrarsi, interrompendo la corsa.

In questo caso specifico:
Non conosco i difetti e i problemi di questi motori.

Se presuppongo che la cinghia di trasmissione sia stata montata e tensionata correttamente e con cura, seguendo le istruzioni.
È abbastanza evidente che qualcosa potrebbe funzionare male o tendere a bloccarsi.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 29-07-2026, 0:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-05-2019, 8:22    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ciao.

Spero che le pulegge di guida e la pompa dell'acqua siano state sostituite prima del ripetersi del guasto alla cinghia di distribuzione.
La girante della pompa dell'acqua presenta anche segni o tracce che suggeriscano la presenza di corpi estranei?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 0:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-05-2019, 16:43    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ho visto più volte denti del puleggia rotti o usurati, una volta addirittura su un veicolo con la cinghia Contitech che ha durato solo 30.000 km... non ha niente a che vedere con l'età.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-07-2026, 0:48.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2019, 10:36    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Senza indagare sulle cause, è probabile che la situazione continuerà così. Controllerei le valvole, eventualmente utilizzando una telecamera per un'ispezione iniziale.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 29-07-2026, 0:48.
Torna su Profilo MP
Jojo81

Messaggio20-05-2019, 13:18    Oggetto: Zahnriemen Golf V: Guasto ripetuto in 2 anni? Cita

Ciao, in passato è stata sempre sostituita la cinghia insieme a tutte le pulegge, l'ultima volta che è stato fatto è stato nel marzo del 2018.

Il motore funziona di nuovo come se niente fosse successo. Il meccanico che ha montato il nuovo motore mi ha detto, però, che gli è sembrato un po' rigido quando l'ha fatto girare (con la cinghia montata).

Successivamente, esaminerò la parte superiore del cilindro (la "Nocke" e simili). Dovrebbe essere visibile solo smontando il variatore di velocità (VD).

Ho già provvisto di un motore sostitutivo economico con tutti gli accessori necessari, nel caso in cui dovesse succedere qualcosa, per evitare che l'auto rimanga ferma troppo a lungo.

Tradotto il 29-07-2026, 0:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Lautstärke am Radio defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Golf 1J, interruttore di sicurezza del alzacris... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 4F Allroad zweites Reifenumfangpaar Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Klimakompressor nach 6 Jahren erledigt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Secondo centralina motore: esperimenti e test Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem innerhalb des Gehäuses einer VP37 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: