VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione pressione турбо AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mozz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2002, 12:21    Oggetto: Regolazione pressione турбо AFN Cita

Ciao.
Vorrei sapere se è possibile regolare la pressione di sovralimentazione su un motore AFN anche durante il funzionamento, ad esempio tramite un potenziometro, oppure se ciò potrebbe causare errori indesiderati.
Posso certamente regolare la resistenza sulla spina della pompa, anche durante la guida, utilizzando un potenziometro o un dispositivo simile (devo farlo altrimenti il sistema andrebbe in modalità di emergenza all'avvio!).

Se domanda: se aumento la pressione di sovralimentazione, logicamente posso anche aumentare la quantità di gasolio iniettato, senza che il motore inizi a produrre un rumore eccessivo! (Più ossigeno significa anche più gasolio, giusto?)

3. È meglio ritardare il momento dell'iniezione utilizzando un condensatore da 100nF o uno da 1µF? (Quando usare un condensatore da 100nF e quando uno da 1µF?)

4: Quanto si può spingere con la pressione di sovralimentazione (anche solo per brevi periodi)?

Tradotto il 23-09-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-05-2002, 13:16    Oggetto: Regolazione pressione turbo: possibile con potenziometro Cita

Ciao,

A seconda della posizione del sensore di pressione (centralina o collettore di aspirazione), è possibile modificare più o meno facilmente la pressione impostata tramite un potenziometro.
La pressione di sovralimentazione viene monitorata dalla centralina elettronica; in caso di valori anomali, si attiva la modalità di emergenza e viene registrato un codice di errore nella memoria. Tuttavia, poiché anche la pressione atmosferica normale è soggetta a notevoli variazioni, la centralina è relativamente insensibile a queste fluttuazioni; pertanto, il potenziometro potrebbe già essere impostato al momento dell'avviamento.
Dovresti modificare la pressione di sovralimentazione solo quando il manometro è collegato! Il turbocompressore potrebbe danneggiarsi molto rapidamente se si effettua una manipolazione di questo tipo.
Per brevi istanti (circa 2-3 secondi), una pressione di 1,3-1,4 bar nel range di giri intorno ai 2000 giri/min non rappresenta un problema, ma la situazione cambia quando il turbocompressore deve fornire più aria a regimi di giri più elevati.
Dovresti impostare la pressione massima a 1,15 - 1,2 bar.

Aumentando la pressione di sovralimentazione, è possibile iniettare più gasolio senza aumentare eccessivamente le emissioni di fuliggine dal motore.

3. Non ne ho idea. Senza un dispositivo diagnostico e un oscilloscopio per determinare il momento esatto dell'iniezione, non farei alcuna modifica qui.
Potrebbe funzionare anche ruotare la pompa di iniezione in anticipo e regolare/controllare il punto di iniezione tramite un dispositivo di diagnostica. Ho intenzione di provare, ma non l'ho ancora fatto.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-09-2026, 16:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mozz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2002, 13:38    Oggetto: Regolazione pressione турбо AFN Cita

icon_biggrin.gif Innanzitutto, grazie per l'aiuto rapido!
Pensavo di aumentare la resistenza da 10k nell'unità di controllo (in modo variabile con un potenziometro) per regolare la pressione di sovralimentazione, e di aggiungere anche un potenziometro alla pompa. Per quanto riguarda il punto di iniezione, lo sposterò "fissamente" con un condensatore da 100nF, nella speranza che questo si adatti più o meno all'intero intervallo di iniezione variabile e della pressione di sovralimentazione!
Ho già installato il manometro.
Durante la guida (così pensavo), potrei regolare il punto di iniezione e la pressione di sovralimentazione per ottenere, 1) una combustione ottimale e 2) un reale aumento delle prestazioni (anche in modo estremo e temporaneo).

L'unica preoccupazione che ho riguarda il momento dell'iniezione; sarebbe meglio se fosse più flessibile. Tuttavia, con i sistemi di dosaggio regolabile, non si tratterebbe di un vero problema.

Tradotto il 23-09-2026, 16:05.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2002, 17:04    Oggetto: Manipolazione inizio iniezione Cita

Ciao.

Citazione:
L'unica preoccupazione che ho riguardo a questa cosa è il momento dell'iniezione, mi chiedevo se non sarebbe meglio se fosse più variabile; in effetti, con i prodotti Trimm, non sarebbe un vero problema.

Ho già provato valori più alti.
Con un condensatore da 1µF, il tempo di risposta tra 2000 e 4000 si deteriora notevolmente (circa 0,3 secondi, se ricordo bene), mentre con un condensatore da 470 nF, il deterioramento è meno pronunciato.
Quindi, opterei per un valore fisso di 100 o massimo 220 nF.

Difficilmente si riuscirebbe a trovare trimmer o diodi a capacità di queste dimensioni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-09-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo pressione sovralimentazione VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 A6 2.5 TDI: Problemi di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: