VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo pressione sovralimentazione VCDS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
cczr1

Supporto Premium

Messaggio12-09-2010, 17:54    Oggetto: Controllo pressione sovralimentazione VCDS Cita

Ciao a tutti i professionisti del furto.
Ho appena pulito il turbocompressore VTG di una Skoda Octavia del 1998 e mi chiedo quali parametri, oltre ai blocchi di misura 11, siano necessari nel VCDS per verificare la corretta regolazione della spinta del turbocompressore VTG.
La regolazione VTG è libera.
La valvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione è nuova.
Ritmo di accelerazione durante la guida, con una potenza massima del 94,4%.
Pressione di sovralimentazione variabile tra 980 e 2500 mbar a seconda della posizione dell'acceleratore.
So che la pressione di sovralimentazione del motore AHF da 110 CV non dovrebbe superare 1,0 bar...
Solo come e dove controllare e regolare correttamente.
Le percentuali della frequenza sembrano quasi corrette, ma i 2500 mbar mi preoccupano.
Nella memoria degli errori, si trova solo una vecchia segnalazione relativa a una "differenza di regolazione del collettore di aspirazione" o qualcosa di simile, ma probabilmente risale al periodo in cui la regolazione della VTG non era funzionante e anche la regolazione della barra di spinta della VTG non era corretta.
Forse potresti darmi qualche consiglio su cosa devo tenere presente.
Cordiali saluti, Franz.

Tradotto il 07-09-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-09-2010, 19:58    Oggetto: Controllo pressione sovralimentazione VCDS Cita

Ciao,

Nel blocco di misurazione 11, per quanto riguarda l'AHF (valore desiderato/valore reale), ci si aspetta un valore massimo di 1950 mbar.
Un errore comune nei caricabatterie AHF è che la regolazione della tensione (VTG) non ritorni completamente negli ultimi 3 mm, dando l'impressione che sia al suo punto massimo ("aperto"), ma in realtà non lo è.

Consigli: Svitare la valvola di regolazione (MA non ruotare) sull'unità di carico.
La VTG è quindi al punto di 'fine corsa' quando la molla è completamente compressa e può essere appena spinta nella posizione di 'fissaggio', la barra all'interno della molla dovrebbe comprimersi al massimo di 1 mm, idealmente appena senza comprimersi. Questa è anche l'impostazione 'di base' qui.

È inoltre necessario garantire la ventilazione del sistema a depressione; nel caso dell'AHF, un tubo (di depressione) viene collegato direttamente all'alloggiamento del filtro dell'aria.

Per il test del caricabatterie, i dati rilevanti si trovano nel blocco di misurazione 10 (pressione ambiente) e nel blocco 11.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-09-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
cczr1

Supporto Premium

Messaggio13-09-2010, 12:22    Oggetto: Controllo pressione sovralimentazione VCDS Cita

Ciao Rainer,
Grazie mille per la tua risposta rapida.
Il problema è che, durante un montaggio/smontaggio alcuni mesi fa, ho già spostato la barra di regolazione VTG e quindi non riesco più a ricordare la sua posizione originale.
Se dovessi riuscire a ripristinare la posizione di base seguendo il tuo consiglio, sarebbe fantastico. Probabilmente, in quel caso, anche la pressione massima di carica dovrebbe essere di circa 1950 mbar.
"oscillare. Esistono velocità di rotazione prescritte in cui si raggiungono i 1950 mbar?"
Dovrei controllare la pressione di sovralimentazione a motore al minimo o sotto carico durante la guida? Come si presenterebbe il confronto tra i valori misurati nei blocchi 10 (pressione ambiente) e 11?
Come dovrebbero essere i valori ottimali in quel caso?
Ho installato un nuovo misuratore di portata d'aria, ma qual è la quantità di aria che dovrebbe essere misurata a un determinato regime di giri? Così posso verificare che anche in questo caso tutto sia a posto.
Proverò subito il tuo consiglio questa sera.
Grazie ancora.
Cordiali saluti, Franz.

Tradotto il 07-09-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-09-2010, 13:07    Oggetto: Controllo pressione sovralimentazione VCDS Cita

Ciao Franz,

Citazione:
Esistono giri al minuto prescritti in cui si devono raggiungere i 1950 mbar?

Sì, ovunque il modulo di controllo del motore richieda un valore di riferimento di 1950 mbar. icon_wink.gif Puoi vederlo direttamente nel log, come nell'immagine.
10% di overshoot nello stato standard = tutto a posto, valori superiori non sono ideali, mentre valori inferiori al 5% possono rendere la risposta più lenta in fase di regolazione.

Citazione:
Dovrei controllare la pressione di sovralimentazione a motore al minimo o sotto carico durante la guida?

Spero che ti accorgerai presto che non è possibile farlo da solo.

Citazione:
Come sarebbe il confronto tra il sensore di pressione ambientale 10 e il sensore 11?
Come dovrebbero essere i valori ottimali in quel caso?

Per quale motivo la pressione ambientale dovrebbe cambiare durante la guida? icon_question.gif
Nel sistema MWB11: il valore effettivo è sempre uguale al valore desiderato, come indicato sopra, ad eccezione dei carichi bassi, in cui a volte non è possibile raggiungere la pressione di sovralimentazione desiderata.

Citazione:
Un'altra cosa: ho installato un nuovo misuratore di portata d'aria, ma qual è la quantità di aria che dovrebbe essere misurata a quale regime di giri? Così posso sapere che anche qui tutto è a posto.

In alcuni casi, nel blocco di misurazione 8, a pieno carico, la limitazione dovuta alla massa d'aria è superiore a quella dovuta al momento del cambio. A motore al minimo, senza EGR, il tuo motore aspira tra 440 mg/ciclo e 480 mg/ciclo, e questo valore dovrebbe essere rilevato anche dal sensore di massa d'aria. Se non lo è, il sensore è difettoso, ci sono problemi con il sistema EGR o con il condotto dell'aria di sovralimentazione, oppure è stato acquistato il sensore sbagliato. È sempre consigliabile acquistare un sensore di massa d'aria originale, poiché sul mercato ci sono molti prodotti di scarsa qualità.

Cordiali saluti, Rainer.

Ladedruck_Einregelvorgang_BKC.jpg
 Descrizione:
 Beispiel für den Ladedruck-Einregelvorgang an einem BKC Motor. Nicht perfekt, aber für den Motor und Lader ok.

Gelb: Ladedruck Sollwert
Grün: Ladedruck Istwert
 Dimensione file:  114.29 KB
 Visualizzato:  6389 volte

Ladedruck_Einregelvorgang_BKC.jpg

Tradotto il 07-09-2026, 8:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Spurgo freni con VCDS: guida e procedura Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Stato della batteria con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset DSG: Guida VCDS per principianti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckverstellung beim afn Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verifica dell'AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo sensore LWR: Guida passo passo. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ZMSchwung überprüfen ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: