VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

T5: Problemi e Codice Motore CAAB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-01-2019, 15:16    Oggetto: T5: Problemi e Codice Motore CAAB Cita

Ciao!

Ho un T5 CAAB con un problema al motore che non funziona correttamente. La compressione è a posto, e sono stati sostituiti tutti e 4 gli iniettori e la valvola di alta pressione sulla pompa ad alta pressione.

Dopo 200 km, di nuovo nessuna potenza e forti scossoni a bassi regimi.

Dopo aver resettato i valori di apprendimento della pompa ad alta pressione, l'auto funziona nuovamente senza problemi.

FSP P106500 - Controllo della pressione del carburante - Differenziale di regolazione.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 21-08-2026, 1:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2019, 19:14    Oggetto: T5: Problemi e Codice Motore CAAB Cita

Ciao,

Ecco la traduzione:

"Eseguire una scansione completa dell'auto. In linea di principio, ci sono 3 possibili motivi per cui la pressione del rail è inferiore a quanto previsto dalla centralina motore:"
- Perdita nel sistema di alimentazione.
- Valvola ad alta pressione difettosa o circuito di controllo danneggiato.
- La pompa ad alta pressione non eroga la quantità di acqua sufficiente.

Vorrei prima verificare se la pressione è generalmente troppo bassa o se semplicemente non riesce a raggiungere il valore desiderato.
Confronta la gestione della valvola di alta pressione con il valore di riferimento, il valore effettivo della pressione e la velocità del motore.

Perché l'officina ha sostituito gli iniettori e qual è la storia del veicolo?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 21-08-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-01-2019, 21:13    Oggetto: T5: Problemi e Codice Motore CAAB Cita

L'auto ha quasi 300.000 km. Presentava forti fluttuazioni nella pressione del carburante. Un iniettore mostrava un volume di ritorno eccessivo, quindi è stato sostituito insieme alla valvola di alta pressione (HDR) sulla pompa.

Dopo circa 500 km di funzionamento regolare, il veicolo ha iniziato a dare problemi; successivamente, sono stati sostituiti gli altri tre iniettori.

Dopo aver reimpostato nuovamente i valori di apprendimento della pompa ad alta pressione, l'auto ha percorso altri 300 km senza problemi.

Adesso sobbalza di nuovo, soprattutto a bassi regimi e in salita, e non ha potenza.

Dopo aver resettato nuovamente i valori di apprendimento nella pompa, ora funziona correttamente.

Compressione a oltre 20 bar.
La pompa fornisce circa 4 bar, misurato con il manometro.
Ho verificato la valvola di regolazione N276 come indicato nelle istruzioni e ho riscontrato che la portata di ritorno di 100 ml viene raggiunta entro i 30 secondi.
Difi NUOVO.

Ho letto che spesso la valvola di regolazione della pressione nel rail si guasta, causando il codice di errore P106500 relativo alla differenza di regolazione della pressione del carburante.

Le ho inviato la scansione dell'AU.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 21-08-2026, 1:26.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2019, 21:52    Oggetto: T5: Problemi e Codice Motore CAAB Cita

Citazione:
La pompa fornisce circa 4 bar, misurati con il manometro.

icon_question.gif

Forse una pompa di pre-carico, ma sicuramente non la pompa ad alta pressione, perché manca un fattore 500.

Tradotto il 21-08-2026, 1:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-01-2019, 21:56    Oggetto: T5: Problemi e Codice Motore CAAB Cita

Certo, la pompa di pre-carico raggiunge i 4 bar.
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 21-08-2026, 1:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione nei mo... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione filtro carburante, codice motore CAAB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore AFF: Significato e Caratteristiche Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorkennbuchstabe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftmasse im Leerlauf, Motorkennbuchstabe AGR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: