VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore AFF: Significato e Caratteristiche

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
H-P
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-08-2002, 22:29    Oggetto: Motore AFF: Significato e Caratteristiche Cita

Ciao,

Mi può dire qualcosa sul motore MKB? Dovrebbe essere un diesel da 1,9 litri.
Dotato di iniezione diretta e con 75 CV. Sembra che sia disponibile anche per l'A4 a partire dal 1996.
Fornire. Potrebbe essere una versione taxi? Ho trovato qualcosa online a riguardo.
Sigle identificativa delle dotazioni: GR (Grecia?).

Spero che possiate capire una spiegazione semplice icon_smile.gif.

Grazie: H-P

Tradotto il 28-08-2026, 1:00.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio16-08-2002, 23:00    Oggetto: Motore AFF: Significato e Caratteristiche Cita

Ciao,
Secondo una tabella che ho trovato online, il motore AFF è un 1.9 TDI da 75 CV, utilizzato da Audi nell'A4 dal 1996 al 2000.
Con l'aggiunta di 'GR', penso anch'io alla Grecia.

Integrazione:
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Ho scavato ancora più a fondo. GR sta per Grecia. Dal punto di vista della costruzione, l'AFF corrisponde probabilmente al 1Z (turbocompressore con valvola wastegate). La versione con potenza ridotta in Grecia potrebbe essere dovuta a normative sulle emissioni più severe icon_question.gif o a una qualità del carburante inferiore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif.

Tradotto il 28-08-2026, 1:02.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2002, 8:11    Oggetto: TDI 75 CV: prestazioni e consumi. Cita

Ciao,

Un motore TDI da 75 CV? Sicuramente non si tratta di un diesel a precamera.

Il mio carrozziere ha acquistato un furgone VW, che a quanto pare è un modello TDI da 75 CV del 2000. Quando ho aperto il cofano, ho visto un motore diesel VW 827 con turbocompressore e pompa di iniezione meccanica (senza intercooler)! Potrebbe essere davvero un TDI?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 1:03.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-08-2002, 8:40    Oggetto: Definizione TDI: Cos'è e a cosa serve Cita

Ciao Bertil.

Secondo la nostra definizione, un motore TDI è un motore a iniezione diretta turbocompresso con gestione elettronica del motore.

Secondo me, questo non esclude che il motore base possa essere alimentato anche con una pompa puramente meccanica, ovvero senza elettronica, che in realtà "ottimizza" continuamente il principio meccanico di base della VP 37 per mantenere il massimo livello di prestazioni, consumi e valori di emissione (che è comunque un intervallo ristretto).

Forse, effettivamente, è stato costruito un "TDI meccanico" con meno potenza e prestazioni di emissioni e consumi leggermente peggiori. Ma se qualcosa del genere dovrebbe ancora essere chiamato TDI icon_question.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 1:04.
Torna su Profilo MP Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio17-08-2002, 15:57    Oggetto: ESP meccanica: guida e vantaggi Cita

Ciao...

Sì, esistono pompe VP37 con controllo meccanico.
Durante una ricerca, mi sono imbattuto in degli iniettori di dimensioni 0.216. Un'azienda specializzata in accessori e ricambi per furgoni Volkswagen vende questo tipo di componente (nuovo di fabbrica, a circa 2000 corone).

Conosco un pilota di rally amatoriale che ha modificato una Golf 2 installando un motore VP37 meccanico nel modello 1Z.

Come penso io, un argomento molto interessante: tornare a un sistema di controllo del motore meccanico, probabilmente eliminerebbe alcuni Nm mantenendo la stessa qualità delle emissioni, ma eviterebbe problemi con l'elettronica icon_smile.gif.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 28-08-2026, 1:06.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio17-08-2002, 16:02    Oggetto: Pompa VP37: Prezzo, Vendita e Ricambi Online Cita

http://www.syncro-bernd-jaeger.de/Neuer_TDI/neuer_tdi.html
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 28-08-2026, 1:06.
D. Kurz
Ospite

Messaggio17-08-2002, 16:14    Oggetto: Motore 1.9 TDI 75 CV: prestazioni e affidabilità. Cita

Sì, esiste. Era stato installato su alcune versioni dell'A4 dalla Audi. Questo motore è progettato per funzionare con biodiesel. Non so se sia effettivamente compatibile con questo tipo di carburante. L'ho scoperto per caso, perché di recente ho avuto modo di consultare dei documenti Audi durante un corso di formazione, documenti che riguardavano i motori 1Z, AFN e un altro modello specifico. Questi motori sono quasi identici dal punto di vista degli schemi elettrici e dei parametri di misurazione.

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 28-08-2026, 1:07.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio17-08-2002, 22:25    Oggetto: Motore AFF: Significato e Caratteristiche Cita

Ciao,
Ho seguito il link che Georg ha condiviso. Successivamente, si tratta di un motore VP37 meccanico con una potenza di 86 kW.
Quello che Dominique ha scritto sull'AFF corrisponde alle mie documentazioni.
Solo nel caso di una quasi perfetta corrispondenza con il 1Z (schemi elettrici e blocchi di misurazione) è possibile che non sia presente un sistema ESP meccanico.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Tradotto il 28-08-2026, 1:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione nei mo... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorkennbuchstabe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftmasse im Leerlauf, Motorkennbuchstabe AGR Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio T5: Problemi e Codice Motore CAAB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione filtro carburante, codice motore CAAB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: