Ciao a tutti.
Per maggiore chiarezza, ho creato un nuovo argomento; se non è appropriato, si prega di unirlo al vecchio.
Breve riassunto:
Es handelt sich um einen Audi A4 B6, 1.9TDI Quattro, Motorcode AVF, Handschalter 6-Gang. KM Stand aktuell 369xxx, in meinem Besitz seit 248xxx. Chip-tuning wurde beim Vorbesitzer gemacht, KM Stand unbekannt. Ich fuhr den Wagen bis letzten Herbst mit einem Realverbrauch von knapp 6 Litern. Sommer wie Winter, Klima usw., kaum je ein Unterschied bemerkt. Im Herbst war der Zahnriemen fällig und gründlich wie ich bin (hätte besser die Finger davon gelassen) habe ich Zahnriemen, Spannrolle, Umlenkrolle, Wasserpumpe sowie Poly-V-Riemen inkl. Spann- und Umlenkrolle getauscht, sowie alle Filter (ausser Diesel, den habe ich zuletzt bei 337xxx gemacht). DiAveva un chilometraggio di 357.000 km.
Poi sono iniziati i problemi. Il consumo medio è aumentato a oltre 6,5 litri (consumo reale, registrate sempre chilometri e litri in un'app), nonostante percorressi spesso lunghe distanze; invece, nel traffico cittadino o su brevi tragitti, consumavo frequentemente 10-12 litri. (L'indicatore del computer di bordo mostra questo, ma anche con un pieno non riesco più a percorrere la stessa distanza di prima, nonostante l'aumento delle lunghe distanze).
Verificato:
- Tenuta del sistema di intercooler (verificata).
- Sistema a vuoto.
- Fasatura dell'iniezione (regolata e verificata con VCDS).
- tutte le possibili temperature.
- Sostituito il LMM con un altro usato, senza modifiche.
- Sostituito il limitatore di corrente con un diodo, senza modifiche.
- Sistema EGR ampliato, i condotti di aspirazione sono puliti (il sistema EGR è stato dotato di una lamiera protettiva molto tempo fa).
Novità:
Sensore di pressione di sovralimentazione.
- Sensore di temperatura.
- Fascio di cavi PD.
Inoltre, ho regolato gli elementi del sistema PD. Attualmente, sono riuscito a ottenere un consumo reale di 6,2 litri, anche se ho percorso molte distanze lunghe. Quando invece percorro brevi tragitti, il consumo aumenta (più di prima/del normale).
Questa settimana ho sostituito l'albero a camme, inclusi gli idroguarnizioni. (L'idroguarnizione dello scarico del cilindro numero 1 mostrava segni evidenti di usura, ma funzionava ancora perfettamente).
Così, il cambio dell'albero a camme non ha portato alcun miglioramento, anzi, ho la sensazione che il consumo sia addirittura aumentato. Mantenendo lo stesso stile di guida di prima, su percorsi di 10-20 km, sto consumando in media 7-8 litri invece di 6-6,5.
Oggi ho creato alcuni file di log. Purtroppo, la centralina del motore non può registrare dati con una risoluzione più alta. Spero che possiate comunque trovare utili i dati; ho guidato principalmente nelle marce seconda e terza. Durante il tratto rettilineo, la strada era purtroppo leggermente irregolare, quindi presentava leggere pendenze o discese.
In autostrada, in marcia fissa al terzo rapporto, consumo di carburante di 8-10 litri ogni 100 km; in salita con cruise control (circa 50 km/h), oltre 20 litri ogni 100 km; a pieno regime, oltre 40 litri ogni 100 km. Questi valori non sono necessariamente indicativi, ma erano stati inferiori in precedenza. Il consumo a motore al minimo è di 1,0 l/ora (misurato con VCDS).
Non ho registrato la pressione di sovralimentazione desiderata/effettiva, pensavo che i valori di iniezione fossero più importanti. Tuttavia, ho verificato la pressione di sovralalimentazione e il valore effettivo corrisponde al valore desiderato. Ho controllato la turbina a geometria variabile (VTG) con VCDS: a 1400 giri/min, la pressione di sovralimentazione è di 900 mbar in modalità statica e di circa 1000 mbar in modalità attiva con motore freddo. Con il motore caldo, i valori sono 912 mbar - 1080 mbar.
Sarei davvero molto contento di scoprire presto perché il consumo è così alto e vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e le vostre risposte.
Cordiali saluti dalla Svizzera.
Tobias.
| Descrizione: |
| Elevato consumo di carburante Audi A4 B6 1.9 TDI AVF |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Geradeaus_Tempomat.CSV |
| Dimensione file: |
2.92 KB |
| Scaricato: |
320 volte |