VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Touran: Problemi elettronica e bus di sistema

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-08-2009, 11:41    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Ciao,
Da un po' di tempo, l'elettronica della mia Touran sta dando problemi. Tutto è iniziato con un malfunzionamento della chiusura centralizzata, che a volte non funzionava o funzionava solo parzialmente. In alcuni casi, le porte non si chiudevano o non si aprivano tutte contemporaneamente. Successivamente, gli indicatori di direzione hanno iniziato a smettere di funzionare o a rimanere bloccati in posizione, con le luci accese in modo permanente. Durante la guida, a volte il sistema di climatizzazione si spegneva improvvisamente per poi riaccendersi dopo circa 10-15 secondi. Oppure, la radio si spegneva brevemente. A volte, si accendeva la spia ESP, ma si spegneva dopo un riavvio. La spia GRA ha iniziato a lampeggiare in modo irregolare. Spesso, anche l'illuminazione del cruscotto si accendeva e si spegneva dopo alcuni secondi, senza che i fari si accendessero.
A volte, dopo un po' di tempo, tutto questo spavento scompariva.
Il mio icon_smile.gif ha effettuato una lettura della memoria degli errori e in tutti i sistemi possibili è apparso un errore relativo al bus a filo singolo del sistema di comfort. Il tecnico ha detto che potrebbe essere dovuto alla centralina (per i sistemi di comfort), oppure potrebbe esserci solo un connettore corrotto o un danno da qualche parte nel cavo del sistema bus. Ma per trovarlo, potrebbe essere necessario smontare l'intera auto.
Ecco la mia domanda: quali sono le possibili soluzioni che posso provare da solo? Dove si trova l'unità di controllo per i sistemi di comfort? Per quanto ne so, a questa unità sono collegati solo 3 sistemi di bus a filo singolo (come il monitoraggio dell'abitacolo), e l'unità stessa è collegata al CAN bus.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!

Tradotto il 16-09-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2009, 12:50    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Sembra che il sistema sia allagato. Dato che l'acqua tende a scorrere verso il basso, inizierei a cercare in quel punto, ad esempio nello spazio ai piedi del lato guida. Tuttavia, non ne sono sicuro al 100%.

Tradotto il 16-09-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-08-2009, 13:16    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Mmm, ok. E dove si trova esattamente la centralina? Mi sembra di ricordare che sia nello spazio ai piedi del passeggero, sul lato della console centrale. È ancora così?

Tradotto il 16-09-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2009, 22:50    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Un amico di me ha avuto problemi con la seconda batteria, che si è guastata.
Gli errori più grossi si sono verificati, tra le altre cose, perché il sistema di sospensioni cercava di auto-calibrarsi.

Tradotto il 16-09-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-08-2009, 23:12    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Il dispositivo di comfort STG è posizionato sul canale centrale, sul lato destro, nella parte anteriore.

Smontaggio: rimuovere il vano portaoggetti, scollegare i cavi dal centralina di controllo comfort, svitare la centralina.

Il sistema di comfort CAN è collegato a quattro centraline delle portiere, al sistema di assistenza al parcheggio, al climatizzatore, al riscaldatore supplementare, a centraline speciali, alla centralina per il rimorchio, alla centralina del sistema di bordo e all'interfaccia di diagnostica (ove presenti sul veicolo).

Sul Comfort-Lin-Bus sono installati un sistema di allarme acustico, un sensore di inclinazione e un sensore a ultrasuoni per il monitoraggio dell'interno.

I tuoi problemi non sembrano derivare dal bus LIN, ma piuttosto da problemi sul bus CAN dedicato ai sistemi di comfort. Anche se un solo dispositivo sul bus CAN dei sistemi di comfort presenta un malfunzionamento, possono verificarsi problemi simili. Pertanto, la diagnosi può essere estremamente difficile.

Abbiamo bisogno di un estratto della memoria degli errori da tutte le centraline, con la formulazione esatta dei messaggi di errore. Tutto il resto sarebbe solo congettura. Quindi, per favore, trovate qualcuno che abbia VAG-COM / VCDS e che possa effettuare questa operazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 16-09-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP Garage
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-08-2009, 23:25    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

2. Batteria?
Il Touran ha una seconda batteria?

Tradotto il 16-09-2026, 20:25.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2009, 23:36    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

ops sì merda icon_rolleyes.gif

...ovviamente intendevo Touareq :-/

Dimentichiamoclo *hehe.

Tradotto il 16-09-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-08-2009, 3:19    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Attualmente, il messaggio "portellone posteriore aperto" compare più frequentemente, anche se il portellone è chiuso. Inoltre, a volte non riesco ad aprire il portellone. Dove si trova l'unità di controllo per l'apertura del portellone posteriore? Forse posso dare un'occhiata lì.

Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber, guste100 e Turbinchen piace questo.
Messaggio11-12-2018, 0:08    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Feedback sulla questione: Il tubo dell'acqua per il tergicristallo posteriore era rotto e il liquido detergente era finito nel modulo di controllo comfort, situato dietro il vano portaoggetti. Questa era la causa di tutti i problemi.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-12-2018, 20:53    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Risoluzione eccellente icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 16-09-2026, 20:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
thommy2110

Supporto Premium

Messaggio09-06-2019, 18:10    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Nel mio Touran, si è verificato lo stesso problema. Il tubo per l'acqua del tergicristallo posteriore si è rotto dietro il cruscotto... quindi... ho rimosso il cruscotto, riparato il tubo e controllato tutti i cavi. Successivamente, ho sostituito l'unità di controllo comfort con una con lo stesso numero di parte. Purtroppo... non ci sono stati miglioramenti nei sintomi. La descrizione dell'errore corrisponde al 100% a quella fornita dall'autore del thread. Quindi, in qualche modo, tutta l'elettronica all'interno dell'abitacolo sta dando problemi icon_rolleyes.gif.

Qualcuno ha forse altre idee su cosa potrebbe essere la causa?! Aiuto! icon_wink.gif

Tradotto il 16-09-2026, 20:28.
Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-06-2019, 19:25    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Dall'esperienza che ho avuto in passato, posso dirti che dovresti esaminare attentamente i connettori e, soprattutto, i contatti al loro interno. L'acqua che si è infiltrata ha causato corrosione sui contatti e ho dovuto sostituire alcuni cavi e utilizzare fili di collegamento, poiché i pin non garantivano più una connessione stabile. Se il cavo dell'antenna del sistema di chiusura centralizzata è interessato, è fondamentale utilizzare il cavo corretto e della lunghezza esatta.
Durante la sostituzione della centralina, è necessario verificare anche la codifica (ad esempio, controllarla con VCDS).

Il cruscotto non deve essere necessariamente smontato per questa operazione. Basta rimuovere il vano portaoggetti e si ha un buon accesso. Tuttavia, dipende anche da dove è danneggiato il tubo flessibile. Nel mio caso, ho dovuto sostituire un pezzo più grande.

Tradotto il 16-09-2026, 20:30.
Torna su Profilo MP
thommy2110

Supporto Premium

Messaggio10-06-2019, 9:29    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Grazie mille per la risposta rapida e i suggerimenti. A questo punto, dovrò probabilmente dedicarmi più attentamente ai 4 connettori. Nel mio caso, il tubo ondulato era rotto direttamente dietro le bocchette di ventilazione, quindi proprio al centro dietro il cruscotto, e in realtà non c'era modo di accedervi in altro modo. icon_cry.gif

Non avevo ancora ricodificato la centralina di controllo dei comfort. Tuttavia, avevo pensato che, anche senza una codifica corretta, almeno alcuni errori sarebbero scomparsi. Di che colore è il cavo dell'antenna per il telecomando? Lascerei quello lì per il momento.

Tradotto il 16-09-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
Soundchef
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-06-2019, 7:12    Oggetto: Touran: Problemi elettronica e bus di sistema Cita

Il cavo è nero, ma dopo alcuni centimetri si nota che il cavo è diverso (si tratta di un cavo coassiale).

Controlla prima la codifica, poi potrei dare un'occhiata più approfondita.

Tradotto il 16-09-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran: Codice errore 16785, guida e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touran, errore nel sistema di comfort Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tachimetro difettoso: problema elettronico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 ha problemi gravi, elettronica? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Non riesco a trovare errori! AJM - Chi sta sbagliando? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Touran: Riscaldatore, codice errore 01412 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: