VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2019, 19:59    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

L'auto ha percorso 353.000 km. A partire da oggi, si è verificato un rumore proveniente dalla parte anteriore del sistema di trasmissione.

Ho verificato:

Olio per il cambio.
Bulloni per ruote.

Il rumore è udibile già a circa 20 km/h e aumenta con la velocità. In curva, il rumore non cambia. Come posso capire cosa sia? Secondo me, potrebbero essere gli alberi di trasmissione o i cuscinetti delle ruote. Gli alberi di trasmissione e i cuscinetti delle ruote anteriori non sono mai stati sostituiti. L'auto ha superato recentemente la revisione tecnica. A quel tempo, il rumore non esisteva ancora. Dato che l'esaminatore della revisione era molto scrupoloso, ha fatto provare l'auto per 10 minuti sulla piattaforma vibrante. Sicuramente, non ci sono giochi evidenti.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 25-07-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-08-2019, 21:25    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Si può provare a risolvere il problema allentando i manicotti degli alberi di trasmissione e iniettando un po' d'olio con una siringa.

Iniziererei con le articolazioni interne.
Secondo la tua descrizione.
È il modo più semplice per farlo.

Con questa azione ho già avuto successo diverse volte.

Quando l'errore viene corretto temporaneamente e individuato.
ma a lungo termine sarà comunque necessario...
pulire le articolazioni e sostituire il grasso vecchio con uno nuovo.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 25-07-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2019, 22:28    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

Quello che ho dimenticato di specificare: a partire da circa 50 km/h, si percepiscono delle vibrazioni molto leggere nel volante. Penso che questo sia dovuto agli alberi di trasmissione.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 25-07-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-08-2019, 7:52    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

Dopo averci pensato una notte, per prima cosa rimuoverò gli alberi di trasmissione e li lubrificherò nuovamente. Poi vedremo come procedere.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 25-07-2026, 6:36.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2019, 10:56    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

Mentre si guida, il rumore sembra provenire dalla parte del conducente. Quando ho esaminato più da vicino gli alberi di trasmissione, ho notato che la giunto interno sul lato del passeggero presenta un leggero gioco. L'altro lato invece no.

Non sono sicuro al 100% che non si tratti del cuscinetto della ruota.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 25-07-2026, 6:36.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2019, 12:31    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

Che tortura icon_cry.gif

Né l'albero di trasmissione né il cuscinetto della ruota sono mai stati sostituiti in questa vettura. Forse potete immaginare cosa succederà ora...
Dopo aver completamente smontato l'albero di trasmissione del lato passeggero, hanno iniziato i problemi. Non sono riuscito a estrarre l'albero di trasmissione dall'alloggiamento del cuscinetto ruota. Dopo che tutti i tentativi si sono rivelati inutili, ho dovuto portare l'intero albero di trasmissione insieme all'alloggiamento del cuscinetto dal vicino alla pressa da 30 tonnellate.

In sintesi: sul lato del passeggero sono stati sostituiti completamente l'albero di trasmissione e il cuscinetto ruota, prodotti da SKF.

La cosa negativa è che i rumori non sono spariti. La prossima settimana rifarò completamente il lato del guidatore. Poi, però, porterò l'intera struttura direttamente alla pressa da 30 tonnellate. icon_biggrin.gif
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 25-07-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2019, 8:03    Oggetto: Rumore Polo 6N1: cause e soluzioni Cita

Die Fahrerseite ist ebenfalls neu gemacht. Also Antriebswelle und Radlager. Das rechte Radlager war hin. Was man im eingebauten Zustand aber nicht gehört hat. Ich vermute auch das die Gelenke auch nicht mehr gut waren und deshalb die Ortung der Geräuschquelle so schwierig war. SNon importa.

La macchina scorre e guida di nuovo come il primo giorno icon_biggrin.gif. Una differenza come tra il giorno e la notte.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 25-07-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore motore variabile con giri Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Polo ab 10.99 bis 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klackern im Bereich Riementrieb beim Lenken, Polo 9N3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z TDI Klackern bes.bei Betriebstemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Brummiger Motorlauf, Klackern ect. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klackern nach Motorkaltstart AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: