| Autore |
Messaggio |
Boro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-07-2004, 15:12 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei sapere per quanto tempo, negli altri motori AFN, dura la fase di 'ticchettio' obbligatoria, fino a quando l'olio raggiunge la testata.
Il mio motore impiega circa 3-5 secondi per raggiungere la pressione dell'olio, e il rumore che si sente a freddo è piuttosto forte! Una volta che l'olio circola, funziona normalmente. Attualmente ha percorso 206.000 km e utilizzo olio 10W40, con prestazioni impeccabili.
È una cosa normale oppure dovrei preoccuparmi dei punterini idraulici o di altri componenti?
Tradotto il 20-08-2026, 9:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-07-2004, 15:27 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Direi che 3-5 secondi sono ancora accettabili.
Ho sentito persino un Passat relativamente nuovo che aveva dei ticchettii idraulici per uno o due secondi.
Certo, puoi sostituire i componenti idraulici e sperare che il problema si risolva, ma la mia auto del 1987 ha percorso 10 chilometri con i componenti idraulici originali e ha funzionato perfettamente!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 20-08-2026, 9:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
21-07-2004, 15:50 Oggetto: Rumori di click: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Boro,
Certo, posso aggiungere qualche dettaglio. Mi sembra che stiamo parlando della temperatura ambiente normale, circa 20 gradi Celsius. In inverno, l'olio tende ad essere più denso e impiega più tempo a fluire.
Che tipo di olio hai nel motore? Qual è il numero di giri al minuto a vuoto?
Per me, con l'olio 0W30, il tempo di risposta è inferiore a 2 secondi in condizioni di minimo assoluto (sotto i 900 giri al minuto).
Versa un olio più denso e ci vorrà molto più tempo!
La mia raccomandazione: olio motore 0W30 conforme alla normativa Volkswagen.
Tradotto il 20-08-2026, 9:32.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-07-2004, 15:54 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
@ Garth
L'AFN non è progettato per l'olio 0W30, giusto?!
Almeno, al momento dell'introduzione del sistema AFN, non esisteva ancora l'olio 0W30.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 20-08-2026, 9:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-07-2004, 18:38 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Uso un olio 0W-30 Longlife II (Castrol) anche nel mio AFN.
Non so se faccia bene al motore, ma a 200.000 km...
"Il tempo di presa della colla che uso è sempre di circa 3 secondi, indipendentemente dalla temperatura."
Successivamente, però, regna il silenzio e non si percepiscono più rumori metallici.
Vediamo come questo prodotto reagisce con l'olio. La verità è che lubrifica tutto ciò a cui viene applicato.
È stato riscontrato un aumento del consumo di olio da 0,1 a 0,2 litri ogni 1000 km. Questo è avvenuto dopo il cambio dell'olio da 10W-40 Aral.
Al momento, sto guidando sull'autostrada e supero il limite di velocità indicato sul tachimetro.  B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 20-08-2026, 9:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Markus H. Ospite
|
21-07-2004, 21:16 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Ciao,
Non userei necessariamente un olio molto sottile se l'auto ha un alto chilometraggio.
Puoi certamente provarlo, ma spesso in quel caso il consumo di olio aumenta notevolmente.
Uso persino un olio 15W40, sia nella mia vecchia auto (modello 1Z) che in quella attuale (AAT), e ho pochissimi consumi di olio.
Secondo la mia esperienza, anche la durata del 'ticchettio' dipende dal livello dell'olio. Se lo mantengo (come faccio di solito) a 4/4, il ticchettio al momento dell'avviamento dura solo per un breve periodo (con l'olio 15W40!).
Se il livello è solo del 50%, ci vuole molto più tempo.
In realtà, mi sorprende che abbia così tanto significato.
Tradotto il 20-08-2026, 9:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
21-07-2004, 22:20 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
garth.brooks
Certo, intendo la temperatura ambiente normale! Il regime minimo è di 900 giri al minuto e l'olio, come già detto, è un 10W40 della marca Globus, che dovrebbe rispettare anche la norma VW 505. Ho già provato a usare un olio più leggero, ma in quel caso dovevo rabboccare circa 1 litro ogni 15.000 km! Attualmente non ho consumi di olio, solo se percorro per un po' di tempo con il motore al massimo dei giri devo rabboccarne un po'. Suppongo che sia dovuto al turbocompressore.
Mi sorprende solo quanto sia forte quel rumore di ticchettio! Penso che un anno fa fosse meno rumoroso. L'altro giorno la mia auto era parcheggiata sotto il sole pieno e, al momento dell'avviamento, non si sentiva quasi nulla?
Tradotto il 20-08-2026, 9:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
22-07-2004, 8:17 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Allora, io utilizzo AHU-TDI con olio motore 15W40. Il consumo di olio è di circa 0,2-0,3 litri ogni 15.000 km. Questo è ancora accettabile. Dato che non sono un guidatore che fa prevalentemente brevi tragitti (i brevi tragitti fanno male a un diesel...), riesco benissimo ad utilizzare un olio leggermente più denso. Il ticchettio degli idro-alberi al momento dell'avviamento a freddo dura circa 1-3 secondi, mentre all'avviamento a caldo è di 0 secondi. Inoltre, sconsiglierei l'utilizzo di oli più fluidi per veicoli con un elevato chilometraggio (superiore a 150.000 km), perché la pressione dell'olio ne risente notevolmente, soprattutto al minimo. Questo vale solo per i diesel più vecchi, forse fino all'anno di produzione '98 o così...
Sono stato testimone di un caso in cui a quattro BMW 530 Touring del 1997 (tre delle quali avevano superato i 350.000 km utilizzando olio economico 15W40, per poi subire danni alla trasmissione automatica), utilizzate come auto aziendali, è stato messo un tipo di olio diverso. Prima di quel momento, tutte avevano circa 130.000 km.
Quindi, 2 auto con olio 15W40 e altre 2 con 10W40. L'olio non è stato rabboccato fino al cambio dell'olio, e il consumo di olio era di circa 0,5 litri/15.000 km con l'olio 15W40 e di circa 1-1,8 litri/15.000 km con l'olio a bassa viscosità. La pressione dell'olio era significativamente inferiore con l'olio a bassa viscosità (ovviamente, ai bassi regimi e con il motore caldo), ma purtroppo non conosco i valori esatti. Alla fine, il direttore dell'azienda è rimasto con l'olio 15W40 più economico.
È difficile generalizzare questo risultato a tutti i motori, ma i risultati mostrano che gli oli a bassa viscosità non sono necessariamente benefici per il motore. Considerando la quantità di olio che finisce nella camera di combustione, non si può parlare di una presunta protezione del motore.
Non ho parlato di motori a benzina qui; è una questione completamente diversa.
Rimango fedele al mio olio 15W40, il consumo è normale, sembra che non danneggi il motore e, considerando il clima che abbiamo qui in Germania, penso che il 15W40 sia la scelta migliore.
Non volevo offendere nessuno né convincere qualcuno di nulla, è solo la mia opinione e la mia esperienza.
Cordiali saluti, Georg.
P.S.: Per la mia vecchia Golf II 1.6 D, immatricolata nel 1985 (che ha utilizzato solo olio minerale 15W40 ogni 10-12.000 km), dopo 250.000 km, un olio di petrolio greggio puro sarebbe più adatto di qualsiasi altro.
Tradotto il 20-08-2026, 9:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-07-2004, 9:10 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
@Georg-TDI
Mmm, entrambi gli oli che hai descritto dovrebbero avere la stessa viscosità quando sono caldi (sono entrambi oli della serie 40). Pertanto, anche la pressione dell'olio dovrebbe essere la stessa nei motori caldi.
Il consumo di olio diverso potrebbe verificarsi solo durante la fase di riscaldamento del motore, poiché il 10W40 è naturalmente meno denso del 15W40.
/Gennaio
Tradotto il 20-08-2026, 9:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
|
22-07-2004, 9:56 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Ecco cosa intendevo...
Gli oli a bassa viscosità dovrebbero offrire notevoli vantaggi durante l'avviamento a freddo e nella fase di riscaldamento del motore, ma nel funzionamento normale (cioè con il motore caldo) non dovrebbero presentare alcun svantaggio. Entrambi gli oli devono avere la stessa viscosità quando sono caldi, ma è davvero così? Qualcuno può confermare questo fenomeno?
In meiner Studienzeit hab ich einen Kumpel gehabt, der einen getunten Golf II GTI fuhr. Er hat auch alle mögliche Zusatzinstrumente gehabt (Öltemp. Östampa, ecc.).
Avendo spesso spinto la sua macchina al limite, voleva assolutamente utilizzare un olio sintetico 10W40 di alta qualità. Ha riferito che gli avviamenti a freddo erano notevolmente migliorati, non c'erano più rumori prolungati degli idro-stabilizzatori, nessuna emissione di fumo, ecc. Tuttavia, la pressione dell'olio con il motore caldo era sempre significativamente inferiore rispetto al 15W40.
Alla fine, l'auto si è guastata a causa di un blocco dovuto alla scarsa lubrificazione (secondo l'officina Volkswagen), e la spia dell'olio era costantemente accesa al minimo. Ne è derivato un grave danno al motore.
Potrebbe essere che ci fossero ancora altre questioni irrisolte in gioco, chissà...
Come ho detto, io personalmente non ho verificato la pressione dell'olio, né ho modo di farlo. Mi limito a riportare ciò che ho sentito dire da altri.
P.S.: Vi annoio con i miei lunghi testi?
Tradotto il 20-08-2026, 9:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
22-07-2004, 10:18 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, devo ancora leggere di consumi di olio elevati con l'utilizzo di oli a bassa viscosità.
Mi dispiace, ma questo è semplicemente sbagliato! La teoria è stata già ampiamente spiegata.
Alle hier genannten Beispiele MÜSSEN andere Gründe haben (unterschiedliche Fahrweise, Luftfilterzustand, 2 versch. Mmotori, ecc.)
È positivo che gli oli 15W-40 odierni siano sufficienti per raggiungere anche 300.000 km, e non voglio negare questa cosa, a patto di utilizzare correttamente il veicolo (riscaldando il motore, ecc.).
Cordiali saluti. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Tradotto il 20-08-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
23-07-2004, 10:34 Oggetto: Olio 0W30 per motori AFN |
Cita |
|
@ Dieselmartin: Nel manuale di istruzioni c'è scritto questo: 'Valido per tutte le temperature inferiori a quelle del deserto del Sahara'.
@Georg-Markus e a tutti gli altri.
Certo che aumenta il consumo di olio, ma io lo cambio sempre prima dell'inverno, e spesso ne metto non solo i 15 litri previsti, ma anche 18. Inoltre, la mia auto è molto utilizzata, quindi tutto è sottoposto a un maggiore stress, e anche l'ingresso di impurità nell'olio è più elevato. Con il mio consumo di circa 1,5 litri all'anno (su circa 18.000 km), considero il consumo accettabile, anche se, come voi descrivete, aumenta notevolmente con l'olio meno denso.
Grazie a questo, la mia macchina sarà lubrificata molto più velocemente e anche raffreddata in modo migliore.
Leggo spesso di temperature dell'olio che raggiungono i 120 gradi o più. Anche con una temperatura esterna di 33 gradi, il mio non ha superato gli 110. Normalmente, anche in estate, la sua temperatura rimane sempre al di sotto dei 100 gradi.
Spiegazione: L'olio più sottile scorre più velocemente e quindi raffredda meglio.
Ma chi ha un motore alimentato con olio 15W40 e lo conosce bene, e poi lo sostituisce con un 0W30, non lo riconoscerebbe più: probabilmente da quel momento in poi userà solo 0W30.
Poi c'è anche l'effetto che un olio più leggero può far risparmiare un po' di carburante, ma quanto esattamente è difficile dirlo.
@ Georg, sempre a condizione che il motore sia in buone condizioni. Se i cuscinetti di biella sono così danneggiati da causare una diminuzione della pressione dell'olio, allora non è l'olio ad essere la causa del problema, ma semplicemente i cuscinetti rotti. Un olio più denso potrebbe prolungarne la vita, ma probabilmente solo per un breve periodo.
Per quanto riguarda i bielle, è fondamentale una lubrificazione rapida, molto più che per gli idrogetti. I bielle funzionano in modalità di emergenza fino a quando lo strato sottile d'olio non raggiunge la pressione dell'olio. Più tempo impiega questo processo, maggiore è l'usura. Una volta raggiunta la pressione dell'olio, il tutto si stabilizza e i cuscinetti sono relativamente insensibili alla viscosità dell'olio. Per questo motivo, anche in questo caso: più sottile è l'olio, più velocemente lubrifica = meglio è.
@ Albrecht: Concordo con te nel confronto tra 0W40 e 15W40: non dovrebbe esserci alcuna differenza nel consumo di olio. Tuttavia, qui stiamo confrontando 15W40 con 0W30, e nel mio caso ho notato un consumo maggiore, anche se ritengo che sia comunque entro limiti accettabili/desiderabili.
Ecco un'altra cosa: guardate le specifiche degli oli. Il numero che segue la lettera 'W' indica il comportamento dell'olio a 100 gradi Celsius.
Con l'olio 0W30, la viscosità aumenta più rapidamente rispetto al 15W40. Questo significa che il 0W30, a temperature elevate nelle parti come i pistoni, si comporta come un olio con una viscosità di 40 o 50. Questo è ottenuto grazie ad additivi speciali ed è uno dei requisiti principali della normativa attuale Volkswagen per gli oli 0W30. A partire da 130 gradi Celsius, il 0W30 è più denso di un olio 15W40 standard!
(Grafico: Viscosità SAE in funzione della temperatura.)
Aggiornamento a @Dieselmartin: Grazie, intendevo proprio quelle.
Tradotto il 20-08-2026, 10:00.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
23-07-2004, 10:43 Oggetto: Rumore motore a freddo AFN |
Cita |
|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 20-08-2026, 10:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |