Da qualche settimana, la spia del DPF si accende periodicamente e il sistema non si rigenera correttamente. Ho dovuto forzare la rigenerazione, e poi funzionava di nuovo per qualche giorno. Prima che tutto questo iniziasse, compariva l'errore: 5120 - Banco 1, sonda 1, P2196 00 [039] - segnale troppo ricco. Ho sostituito la sonda, ma l'errore persiste.
Ciò che mi sembra ancora strano è che l'iniettore del cilindro numero 2 sembra essere fuori posto.
E cosa posso fare con la sonda? L'ho già sostituita, comunque.
Oggi la spia del filtro antiparticolato si è spenta da sola.
Dopo circa 100 km di autostrada, emette anche molte nuvole bianche durante la rigenerazione. Lo fa già da tempo durante la rigenerazione, ma non per un periodo così lungo. Inoltre, non faccio molte brevi percorrenze. Percorro 40 km per andare al lavoro, di cui 20 km in autostrada, e lo faccio da 3 anni, ma non si è mai comportato in questo modo. E dopo che oggi la spia del DPF si è spenta, dopo circa 50 km si è riaccesa la spia del motore (MKL) con lo stesso errore di prima.
Trovo che le nuvole bianche che si formano durante la rigenerazione siano un fenomeno interessante, dato che sono tipicamente indicative di carburante non completamente bruciato (escludendo, per il momento, il liquido di raffreddamento).
Ma prima di tutto, questo sensore di ossigeno di ricambio è un pezzo originale? Il numero di parte corrisponde, il montaggio è stato eseguito secondo le specifiche, il cablaggio è in ordine e anche la tensione di alimentazione è corretta?
Con una sonda funzionante, il messaggio di errore "miscela troppo ricca" indicherebbe un eccesso di carburante o un malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico. In assenza di ossigeno sufficiente, anche il filtro antiparticolato (DPF) non si rigenera correttamente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ciao Herbert, quella cosa delle nuvole bianche la fa sempre quando si ricarica, di solito a una distanza compresa tra 6 e 700 km.
Ieri mattina, mentre era al lavoro, ha iniziato a rigenerarsi, ma ha dovuto interrompere più volte perché poi non si formavano le nuvole.
Questa mattina, la spia del DPF si è accesa. Dopo circa 40 km, la spia delle luci ha iniziato a lampeggiare. Mi sono fermato in un parcheggio perché l'auto non rispondeva più e sembrava essere in modalità di emergenza.
Lì ha commesso quell'errore.
5120 - Banco 1, Sensore 1.
P2196 00 [101] - Miscela troppo ricca.
non confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 274151 km.
Data: 2076.14.14
Orario: 21:28:03.
Velocità del motore: 2504,50 giri/min.
Valore di carico normalizzato: 0,0 %.
Velocità del veicolo: 148 km/h.
Temperatura del liquido di raffreddamento: 92 °C.
Temperatura dell'aria aspirata: 41 °C.
Pressione atmosferica: 970 mbar.
Tensione del morsetto 30: 13.980 V.
Contatore di errori cancellati tramite OBD: 40.
8194 - Filtro antiparticolato diesel.
P2458 00 [175] - Durata di rigenerazione.
Spia di allarme ACCESA - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 274438 km.
Data: 2076.14.16
Orario: 10:21:46.
Velocità del motore: 1816,50 giri/min.
Valore di carico normalizzato: 91,8 %.
Velocità del veicolo: 107 km/h.
Temperatura del liquido di raffreddamento: 84 °C.
Temperatura dell'aria aspirata: 24 °C.
Pressione atmosferica: 990 mbar.
Tensione del morsetto 30: 14.260 V.
Contatore di errori cancellati tramite OBD: 40.
Contatore del tempo di rigenerazione del filtro antiparticolato diesel: 12600.10 s.
Filtro antiparticolato: Chilometri percorsi dall'ultima rigenerazione: 555459 m.
Filtro antiparticolato: massa di fuliggine misurata: -1,41 g.
Filtro antiparticolato: massa di fuliggine calcolata: 14,16 g.
Filtro antiparticolato: Differenziale di pressione dinamico, offset: -3 hPa.
L'ho cancellato perché avevo un appuntamento al KKH e avevo poco tempo. È ricominciato a funzionare normalmente, ma ha ricominciato a rigenerarsi. Oggi pomeriggio, quando sono tornato a casa, l'ho forzato a rigenerarsi.
La sonda lambda è Bosch, penso anche che quella vecchia non fosse guasta. Non ho controllato la tensione. Quello che noto è che consuma parecchio.
Buongiorno a tutti, no, il DPF non è ancora stato pulito . Ma, a dire il vero, pensavo che il problema fosse proprio quello. Inoltre, non ha mai dato problemi. Allora, lo smonterò, ma solo la prossima settimana. Ieri sera ho notato che ora, tra i 1700 e i 2000 giri, fa un piccolo scossone. Sembra quasi un problema di accensione, ma non sempre. Vi farò sapere come appare quando lo tolgo.
Ho pulito il DPF. Dopo, ha ancora dato qualche problema, ma ora funziona come dovrebbe. Tuttavia, continua a segnalare l'errore di miscela troppo ricca. E il problema dello "stotteramento" si verifica solo a circa 2000-2200 giri al minuto, e solo quando il motore è caldo. E quando avviene la rigenerazione, non si verifica. Ho anche fatto un video che mostra quanto sia facile rimuovere il DPF.
DPF e spie motore: problemi e soluzioni (2.0 TDI) - 20190717_190712_Trim_Trim_Trim.mp4
Contatore del tempo di rigenerazione del filtro antiparticolato diesel: 12600.10 s...
Sembra che ogni singola delle ultime rigenerazioni sia stata interrotta. 12600 secondi equivalgono a 3,5 ore.
Ritengo che la pulizia di un filtro antiparticolato senza una precedente rigenerazione per bruciare i depositi di fuliggine sia problematica.
Il problema principale, a mio parere, sembra essere il valore troppo alto del sensore lambda. Se questo componente è originale Volkswagen, controllerei il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e il collettore di aspirazione, fino alle valvole di aspirazione, prestando particolare attenzione alla valvola a farfalla e alla valvola EGR.
La mancanza di aria fresca provoca un eccesso di fuliggine, una combustione incompleta e una miscela troppo ricca.
È probabile che sia necessario sostituire il filtro antiparticolato (DPF), ma solo dopo aver risolto il problema della sonda lambda.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Sabato controllerò il corpo farfallato e il resto, vediamo quanto riesco a fare. Sabato in autostrada tutto era a posto, ho percorso 800 km e ha rigenerato per circa 25 km. Ieri, dopo circa 300 km, però ne ha serviti 120.
Cosa ne pensate di sostituire il filtro antiparticolato (DPF)? E magari qualcuno può consigliarmi un buon posto dove farlo. Penso che, dopo 280.000 km, potrebbe essere il momento di sostituirlo.
Buongiorno a tutti. Ho smontato il corpo farfallato. Oggi smonterò anche il collettore di aspirazione. Vi mando alcune foto. Sembra tutto molto sporco.
Ho percorso i primi 800 km dopo la pulizia del corpo farfallato e del collettore di aspirazione. Ora il motore gira come prima. Dopo circa 25 km, il problema sembra risolto, ma continua a comparire l'errore di miscela troppo ricca, e questo dopo circa 100 km. Nel fine settimana, proverò a smontare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), che sicuramente non sarà in condizioni migliori del corpo farfallato.
Ciao.
e ispezionare il collettore di aspirazione.
La sporcizia è probabilmente ovunque.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Ciao @Herbert. Anche io avevo il collettore di aspirazione, completo del carburatore. Non era così grave, ma era comunque sporco. E ora va molto meglio, non mi ricordavo nemmeno che avesse così tanta potenza .
Buongiorno e buona domenica. Ieri ho pulito il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). Non era così male come il catalizzatore (DK), ma comunque molto sporco. E ieri ho percorso circa 80 km. E ora va di nuovo in modo diverso e migliore. Le vibrazioni a 1800-2000 giri sono sparite. E non segnala più errori. Avrei dovuto iniziare subito con il catalizzatore e l'AGR. Ma ora so come si rimuove il filtro antiparticolato (DPF) . Purtroppo, ho dimenticato di fare delle foto.