VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di errore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Jigsaw

Supporto Premium

Messaggio30-06-2021, 12:49    Oggetto: Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di errore Cita

Da anni ho un problema con la mia Audi A4 Cabrio, 2.7 TDi, immatricolata nel 2007:
A volte, subito dopo l'avvio, si verificano i seguenti problemi:

Bip continuo, nel display MFA viene visualizzata la regolazione dell'abbagliamento.
Le impostazioni del volante multifunzione vengono accettate con un ritardo (cambio stazione radio, regolazione del volume).
L'illuminazione automatica del climatizzatore si regola da sola, passando da luminosità alta a bassa, e la ventola varia l'intensità, a volte più forte, a volte più debole.
I vetri si alzano a scatti quando si azionano, gli indicatori di direzione funzionano, ma il rumore di "clic" è irregolare, il sistema GRA non funziona, a volte anche i fari abbaglianti si spengono brevemente.

L'unica soluzione è scollegare brevemente la batteria. In questo modo, tutto funziona di nuovo, almeno per i prossimi giorni. Non fa differenza se piove, fa freddo o ci sono altre condizioni meteorologiche. Non importa se il motore è caldo o freddo.
Come detto: i problemi sopra elencati si verificano sempre immediatamente dopo l'avvio, mai durante la guida.

La memoria degli errori è piena, ma: da dove comincio?
Qualcuno ha qualche idea?
Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.

Andreas.

Log-MD-250FH-WAUZZZ8H47K034871-246959-1. Test.txt
 Descrizione:
 Fehlerspeicher
Fehlerspeicher
Scarica
 Nome file:  Log-MD-250FH-WAUZZZ8H47K034871-246959-1. Test.txt
 Dimensione file:  41.17 KB
 Scaricato:  670 volte
Audi A4 Cabrio, 2,7 TDI, Bj. 2007, Motorkennbuchstaben: BPP
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-06-2021, 16:49    Oggetto: Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di errore Cita

Ciao,

Avete questo problema da anni? Sono state apportate modifiche o aggiunte al veicolo? Conosci la storia di questo veicolo?

Le codifiche corrispondono?

Da dove proviene l'errore?

01334 - Centralina porta posteriore destra (J389)
004 - assenza di segnale/comunicazione - sporadica.
01333 - Centralina porta posteriore sinistra (J388)).
004 - assenza di segnale/comunicazione - sporadica.

in un'auto a due porte

Ha mai funzionato da quando possiedi questo veicolo?

Esiste anche un TPI relativo a questa problematica... 2005366/13: diversi errori sporadici dopo l'intervento in officina, correlati a un componente elettrico. Rilevazione errori...

Inizierei eliminando tutti gli errori e verificando in quale ordine si ripetono.

- Controllare o sostituire la batteria di avviamento. Calo di tensione durante l'avviamento.
Verificare.
Ovviamente, ci sono interruzioni temporanee dell'alimentazione.
a una velocità di 96 giri al minuto.

- Verificare la presenza di corrosione sui collegamenti di massa del veicolo.

- Collegamento dei cavi a un eventuale... Verificare i danni causati dalle marmotte.

- Verificare fusibili e relè principali.

- Verificare che il fascio di cavi, nel punto di passaggio dalla porta al montante A, non presenti danni.

Innanzitutto, verificare l'alimentazione e poi controllare i connettori dei vari componenti.

Lo scarico dell'acqua nella parte anteriore della centralina del motore è libero? L'acqua può defluire?

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
Jigsaw

Supporto Premium

Messaggio01-07-2021, 13:58    Oggetto: Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di errore Cita

Grazie, Michael, per le tue idee.
Ho questa moto da 6 anni. Ho avuto qualche problema più serio, occasionalmente, durante l'avviamento: il motorino di avviamento girava, ma il motore non si accendeva. Dopo numerosi tentativi di avviamento, ripartiva senza problemi. Dopo diversi interventi in officina, è stato individuato il guasto (un relè difettoso, codice AH0951253).

Circa tre anni fa, il problema che si è verificato ora si è manifestato per la prima volta. In quel momento, ero in vacanza in auto e mi sono recato in un'officina autorizzata. Secondo loro, hanno tentato un "reset" – se avesse funzionato, sarebbe stato positivo, altrimenti, avrebbe comportato un soggiorno più lungo in officina e costi maggiori. Sembra che il "reset" abbia funzionato. (Immagino che abbiano staccato la batteria e collegato i poli correttamente.) Così è passato un anno senza problemi.

Sono così frustrato da tanto tempo: nemmeno un nuovo "reset" ha portato risultati.

Non ho idea di cosa stia succedendo con la centralina della porta, lato posteriore sinistro/destro. L'unità di controllo della porta non è stata modificata.

Anche un meccanico ha menzionato che le centraline sono molto sensibili alle variazioni di tensione e reagiscono negativamente alla sottotensione. La batteria non è ancora così vecchia da mostrare segni di debolezza.

Il vano batteria e la centralina motore sono asciutti; ho controllato i relè presenti, scollegandoli, picchiettandoli e ricollegandoli, e ho riscontrato che funzionano correttamente.

Proverò con una batteria nuova e potente, e se non ci saranno miglioramenti, avrò così una batteria di riserva.

La prossima cosa che farò sarà sostituire il LWR.

Allora, mi arrendo. Allora, potrei far installare un interruttore nell'abitacolo per poter disconnettere brevemente la batteria o staccarla dalla rete di bordo.

Arrivederci!

Saluti.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-07-2021, 16:10    Oggetto: Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di errore Cita

Jigsaw ha scritto:
Proverò con una batteria nuova e potente; se non ci saranno miglioramenti, avrò così una batteria di riserva.

Visto che il problema si verifica solo all'avvio:
Quando si sceglie una batteria, non bisogna concentrarsi tanto sulla capacità massima (ad esempio, 72Ah), quanto piuttosto sulla corrente di avviamento a freddo più elevata possibile (ad esempio, 800A).
Più grande è una cosa, più grande è solitamente anche l'altra, ma a seconda della tecnologia, ci sono delle differenze significative.

Presta attenzione alla corrente di avviamento a freddo e alla norma utilizzata. Esistono le norme IEC, SAE e EN. I valori della stessa batteria, misurati con diversi metodi di test, presentano differenze significative.
L'IEC è il metodo più rigoroso, quindi produce naturalmente valori inferiori. SAE è il metodo più semplice e, di conseguenza, fornisce naturalmente valori elevati.
Non conosco bene l'inglese.
I produttori indicano spesso la sigla SAE perché il valore risultante è più alto e si vende meglio.
Non limitarsi a osservare semplicemente i numeri elevati, ma anche metterli in discussione.

PS: E non credete a nessuna cifra proveniente da un fornitore sconosciuto icon_wink.gif.
PS2: E acquistate solo in negozi dove vengono vendute molte batterie, oppure dove le batterie vengono vendute sigillate. Gli oggetti inutili che accumuli non ti aiutano.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
Jigsaw

Supporto Premium

Messaggio11-07-2021, 20:43    Oggetto: Aggiornamento Cita

Grazie, guste100. Le tue informazioni sono state prese in considerazione.

Ecco un piccolo aggiornamento: ho sostituito la batteria con una nuova (Varta Blue Dynamic).
Prima della ristrutturazione, è stata effettuata una verifica: all'avvio, la tensione della batteria è scesa a 10,46 V.
Dopo la modifica: 11,36 Volt. Finora, tutto bene.

Dopo alcuni giorni in cui tutto funzionava correttamente, durante la guida sono comparsi i simboli del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e del regolatore di luminosità dei fari (accompagnati da un segnale acustico). Solo un attimo, poi tutto torna alla normalità.

L'altro giorno, subito dopo l'avviamento, si è verificato di nuovo lo stesso problema. Durante tutto il tragitto, però, i messaggi di errore sono rimasti visualizzati sul display. Inoltre, i finestrini vibravano quando venivano azionati. A differenza della vecchia batteria, il climatizzatore funzionava correttamente e anche gli indicatori di direzione (o il suono del lampeggio) funzionavano normalmente.
Il giorno successivo all'avvio, non sono più comparsi messaggi di errore nel display del MFA, senza dover staccare la batteria.

Anche il sistema di apertura e chiusura del tetto non funziona più da quando è stata sostituita la batteria.

Conclusione: Ora non devo più staccare la batteria; spegnere e riaccendere il motore dovrebbe risolvere i problemi/gli errori.

Prossimo intervento: sostituzione del sensore del sistema di assistenza alla frenata.

Vediamo...

Log-MD-WAUZZZ8H47K034871-247120km-18.22.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-MD-WAUZZZ8H47K034871-247120km-18.22.txt
 Dimensione file:  33.66 KB
 Scaricato:  333 volte

Log-MD-WAUZZZ8H47K034871-247120km-18.22.txt
 Descrizione:
 VCDS Test mit neuer Batterie - Fehlercodes gelöscht und nochmals Autoscan
VCDS Test mit neuer Batterie - Fehlercodes gelöscht und nochmals Autoscan
Scarica
 Nome file:  Log-MD-WAUZZZ8H47K034871-247120km-18.22.txt
 Dimensione file:  33.66 KB
 Scaricato:  357 volte
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-07-2021, 21:26    Oggetto: Problemi all'avvio, un'enorme quantità di messaggi di errore Cita

Controllerei i cavi e i connettori delle centraline posteriori (sì, sono presenti).
Hai mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua? Se non mi sbaglio, nella colonna A lato guidatore, nella zona dei piedi, dovrebbero esserci dei connettori. Controlla se presenta segni di ossidazione.

Altrimenti, potrebbe esserci un problema con il gateway.

Cordiali saluti, Dago.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3C - Probleme beim Starten des Motors (1.4 TSI, CAXA) Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Probleme beim Starten bei wärmeren Temperaturen + Lösung!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öldruck nach dem Starten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starten nach Nockenwellenwechsel nicht möglich (A4 2.5 AKE) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: