VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valore misurato esteso "Consumo di carburante" elevato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joest

Supporto Premium

Messaggio27-06-2022, 19:07    Oggetto: Valore misurato esteso "Consumo di carburante" elevato Cita

Ciao a tutti,

Guido un'auto Golf VII 1.6 TDI, modello 2015, con potenza di 81 kW (CXXB).
Durante il viaggio di ritorno dalla vacanza, il mio veicolo ha segnalato un'anomalia tramite la spia di controllo motore. L'auto non ha mostrato una perdita di potenza, ma ho letto il codice di errore durante il viaggio. L'errore rilevato era un errore di NOx: 23716 - Sensore di NOx, banco 1. L'errore si è cancellato senza problemi. Notava solo un consumo di carburante, come indicato nel registro degli errori. Oggi ho letto nuovamente il codice per conferma. Nessun errore nella memoria, ma il valore "Consumo di carburante" esteso mostra un valore irrealistico fino a oltre 600L/h.
Il computer di bordo indica un consumo normale (0,7L/h al minimo) e il consumo reale è anch'esso nella norma. Allego un'analisi del veicolo, un file di log di oggi e la registrazione degli errori del mio viaggio. Sono preoccupato che un valore errato possa influire sulla rigenerazione del DPF. Qualcuno ha qualche idea su quale errore potrebbe causare questo valore di consumo errato? Grazie in anticipo per l'aiuto. VG Joest

LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Descrizione:
Valore misurato esteso
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Dimensione file:  8.45 KB
 Scaricato:  275 volte

Log-WVWZZZAUZFW349724-102972km.txt
 Descrizione:
Valore misurato esteso
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZFW349724-102972km.txt
 Dimensione file:  11.05 KB
 Scaricato:  233 volte

Log-WVWZZZAUZFW349724.txt
 Descrizione:
Valore misurato esteso
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZFW349724.txt
 Dimensione file:  2.41 KB
 Scaricato:  244 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-06-2022, 19:34    Oggetto: Valore misurato esteso "Consumo di carburante" elevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

wenn die tatsächlichen Verbrauchswerte normal sind und die Motorsteuergerätesoft aktuell und original ist, wird es wohl ein Bug in den Faktoren für die Diagnosewerte sein.

Kommt ab und zu vor. Würde das nicht überbewerten.

Bezüglich NOx wären eher die Dinge zu prüfen, die Einfluß auf die entstehenden NOx haben bzw. der NOx Sensor selbst.

Probleme mit der AGR können hohe NOx verursachen. KAT kann ein Problem haben. Bei Adblue, mangelhaftes mit zu wenig Harnstoff usw.

Viele Grüsse, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
joest

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-06-2022, 20:04    Oggetto: Valore misurato esteso "Consumo di carburante" elevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Rainer,

danke für die schnelle Antwort. Ich werde das erstmal beobachten. Momentan wirft er ja keinen Fehler aus (außer den merkwürdigen Verbrauchswert). Adblue hat er ja noch nicht. Also nur einen NOx-Speicherkat mit Partikelfilter. Soll angeblich auch so für Euro 6 reichen. Wenn der Fehler wiederkommt, werde ich mir mal die Lamdasonden vor und nach Kat ansehen. Die Meßwerte sind aber alle plausibel. Mich hat hauptsächlich der Verbrauchswert verunsichert, da ich nicht weiß, aus welchen Parametern der gebildet wird.
Nochmal danke und schönen Abend. VG Joest
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor "knallt" -> Einspritzmenge zu hoch ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zu dumm zum Fahren ... oder: "Schöne" neue Welt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Euro 4-norma non così "assoluta" a partire dal 2005? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: