| Autore |
Messaggio |
schrauberling
Supporto Premium
|
14-11-2021, 22:42 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il mio T4/ACV ha probabilmente un problema con il regolatore di portata e vorrei sentire la vostra opinione a riguardo.
Circa 5.000 km fa, l'ESP (sistema di controllo della stabilità) si è rotto nella parte dell'unità di controllo. Purtroppo, è successo poco prima dell'inizio delle vacanze, quindi era necessario ripararlo il prima possibile.
Così, ho acquistato una pompa AT da uno dei soliti fornitori online e l'ho installata.
Prima, c'erano già stati problemi con un fumo nero molto intenso quando acceleravo a fondo, soprattutto quando acceleravo bruscamente.
Ho già fatto revisionare più volte l'ESD e, in ultima analisi, l'ho fatta revisionare da un'officina specializzata con gli iniettori originali (meno di 10.000 km).
ZMS hat ca 50tkm. Totale chilometraggio: 342.000 km.
La pompa ha funzionato correttamente per circa 3.500 chilometri, il fumo nero si è ridotto, ma non si è verificata comunque quella sensazione di "eccitazione" che si prova quando si installa una nuova centralina elettronica.
Non si può ancora parlare di un minimo regime particolarmente fluido, ma il motore gira e ha potenza.
Poi, improvvisamente, è apparso un messaggio di errore nella memoria del sistema, insieme a un problema con la resistenza.
Errore 17970 - Regolatore di quantità (N146).
- P1562 -35 -10 - limite superiore rilevato occasionalmente.
L'errore si verifica tipicamente poco dopo l'avvio, circa 10 secondi, e non già quando si accende il motore.
Se il problema si verifica, si ripete sempre per un certo periodo di tempo.
Poi, semplicemente, scompare, anche per diverse centinaia di chilometri.
Poi torna ancora...
Attualmente, non si esibisce.
Ho controllato alcune cose con VCDS e ho notato che la regolazione del minimo è estremamente instabile.
In altri veicoli, ho notato che i valori tendono a essere piuttosto stabili e variano solo lentamente e in modo minimo.
Nel mio sistema ACV, i valori oscillano periodicamente di circa 0,2 Hz, con variazioni di circa 3 mg per ciclo.
Il livello varia leggermente: alcuni valori si attestano tra -1,8 e 1,1, mentre altri vanno da -1,0 a 1,9.
(Ambito di applicazione: motore a temperatura di esercizio).
Intuitivamente, sospetterei un problema di precisione del sistema ESP.
Potrebbe essere un argomento riguardante il circuito di feedback del sistema di monitoraggio dello stato (MSW), l'MSW stesso o anche l'unità di distribuzione.
Forse gli errori non sono collegati tra loro?
Si sospetta che la T4 abbia subito una rimappatura della centralina (tramite OBD), ma non ne sono certo.
E perché sto scrivendo tutto questo?
1.) Sono abbastanza convinto che il problema sia legato all'ESP. Voi la pensate allo stesso modo, o sono troppo limitato nelle mie ipotesi?
2.) Ho ancora la garanzia sull'ESP. Ma è ragionevole aspettarsi che l'officina riesca a risolvere il problema con la pompa?
Per me, un'auto affidabile è molto importante. Guido raramente, ma quando lo faccio, di solito percorro lunghe distanze con tutti a bordo.
Grazie per il vostro parere.
| Descrizione: |
| ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
|
| Dimensione file: |
92.69 KB |
| Visualizzato: |
1157 volte |

|
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-013-014-xxx.CSV |
2.53 KB |
| Scaricato: |
318 volte |
|
 Scarica |
VCDS Auto-Scan Ausdruck-WV2ZZZ70ZYH008807.pdf |
8.88 KB |
396 volte |
Tradotto il 04-09-2026, 21:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-11-2021, 22:46 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Ciao,
Qual è la quantità di carburante iniettata nel motore al minimo, con il motore caldo e senza accessori attivi come l'aria condizionata o il riscaldatore posteriore?
Potrebbe essere che la pompa di iniezione sia regolata in modo troppo "ricco", il che causa problemi di regolazione e anche l'errore segnalato.
Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Controllare anche la trasmissione a cinghia e entrambe le cinghie di distribuzione, per evitare che si verifichino problemi.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-09-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
schrauberling
Supporto Premium
|
16-11-2021, 10:55 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Buongiorno,
Ho registrato un altro log. Il motore era tiepido (60°).
La quantità di iniezione non è costante (come ci si potrebbe aspettare) quando il motore è al minimo, ma varia di circa 5 mg per ciclo.
Nel log, sono presenti il valore 2x (è presente e dovrebbe esserlo?), la tensione del regolatore e la tensione di riferimento.
Tutto continua a vibrare e a muoversi senza uno scopo preciso.
Non dovrebbe combaciare perfettamente?
Dopo circa 20 secondi, ho gradualmente aumentato la pressione sull'acceleratore (a motore spento) e poi ho giocato un po' con il pedale.
Secondo i dati, a regimi di giri più alti, i risultati sono molto migliori, anche se il motore funziona bene con una quantità simile di prodotto.
Sembra che il motore funzioni in modo molto irregolare.
Ho quindi registrato un altro log che include la correzione dei cilindri quando il minimo è aumentato, ma purtroppo è difficile da leggere.
Suggerimento per KDataScope: Sarebbe fantastico poter nascondere singoli canali.
La fasatura della cinghia dell'ESP è corretta, anche se leggermente in ritardo. Tuttavia, non è del tutto costante.
La fasatura della cinghia di distribuzione primaria è corretta, l'ho verificata durante il montaggio della pompa.
La tensione della cinghia dell'ESP è corretta, le marcature sono allineate.
Non ho ancora controllato la tensione della cinghia primaria perché non sono riuscito a trovare l'indicatore.
Cordiali saluti.
Frank.
Probabilmente questo messaggio sarebbe più appropriato nella sezione dedicata alla tecnologia dei motori diesel, ma non posso più modificarlo.
| Timing im Toleranzbereich, etwas spät und auch nicht ganz stabil |
|
48 KB |
1054 volte |

|
Ruheregelung bei leicht erhöhtem Standgas.
Leider schwer zu lesen |
|
 Scarica |
LOG-01-01E-111-13F-141.CSV |
10.3 KB |
329 volte |
| Einspritzmenge Soll/Ist und Regelschieber Spannung Soll/Ist |
|
 Scarica |
LOG-01-020-001-xxx.CSV |
12.76 KB |
318 volte |
Tradotto il 04-09-2026, 21:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18099 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-11-2021, 17:59 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Ciao,
Controllare che tutte le cinghie siano correttamente tensionate, che i tenditori e le pulegge siano in buone condizioni.
Verificare che il sistema ESP sia fissato a tutte le viti.
6 mg/H non è generalmente una causa di problemi di funzionamento, quindi la causa non risiede in una quantità di iniezione effettiva eccessiva.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-09-2026, 21:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
schrauberling
Supporto Premium
|
17-11-2021, 1:01 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Sembra tutto a posto.
Le viti anteriori dell'ESP possono essere controllate solo visivamente e tramite un colpo di martello. Tuttavia, appaiono molto robuste e lo sono anche al tatto.
Il supporto nella zona dei cavi di scarica elettrostatica è stabile.
La tensione delle cinghie sembra buona, e le ruote non presentano anomalie.
Probabilmente dovrò espandere il sistema ESP.
Adesso, tanto vale, espanderò comunque il sistema ESP.
Quando le avrò recuperate, vi farò sapere il risultato.
Grazie per i consigli!
Cordiali saluti, Frank.
|
3.18 MB |
461 volte |

|
|
3.72 MB |
516 volte |

|
|
4.44 MB |
491 volte |

|
Tradotto il 04-09-2026, 21:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
17-11-2021, 7:55 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Prima di rimuovere l'ESP, verificare che siano state utilizzate tutte le viti di fissaggio e che siano ben strette. 
Tradotto il 04-09-2026, 21:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
17-11-2021, 9:13 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
La vite centrale KW è serrata?
Hai mai controllato i valori dei sensori dell'acceleratore?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-11-2021, 6:57 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Mi associo a @ Herbert , anche presso ACV & Co. la vite di fissaggio era un problema.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schrauberling
Supporto Premium
dieselschrauber, Rüdi, Florian320 e Chrischan piace questo. |
09-12-2021, 1:05 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
E qui, il rapporto conclusivo.
Era l'ESP.
Tutte le viti erano ben serrate, sia quella centrale che quelle presenti sul corpo dello strumento.
Ho rispedito la pompa al fornitore. Lì, l'hanno smontata e mi hanno comunicato:
... Sono state rilevate forti contaminazioni all'interno della pompa e del quadro comandi. Abbiamo pulito la pompa e l'abbiamo rimessa a punto su banco di prova.
Ho quindi rimontato la pompa, ovviamente con la corretta tensione della cinghia e con la fasatura dinamica.
Ora il motore T4 funziona correttamente. Non ci sono messaggi di errore e il sistema di controllo della velocità al minimo è perfetto. Nessun cilindro presenta una quantità di carburante superiore a +/- 0,5 mg per corsa.
Non produce più così tanto fumo come prima e funziona anche in modo più silenzioso.
Durante l'installazione, ho montato un nuovo filtro e ho tagliato il vecchio filtro poco fa sul banco di lavoro.
Certo, c'era un po' di sporco, ma niente che il filtro non potesse trattenere. Sul lato "pulito" non si trovava nemmeno una briciola.
Forse posterò un'altra foto più tardi, la mia fotocamera sta dando problemi.
Come conclusione, allego un log che mostra come dovrebbero comportarsi il valore desiderato e il valore di feedback del regolatore di portata, per fare un confronto nel caso in cui qualcuno dovesse riscontrare lo stesso problema.
Saluti e grazie.
Frank.
|
 Scarica |
LOG-01-001-020-xxx.CSV |
4.36 KB |
276 volte |
Tradotto il 04-09-2026, 21:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-12-2021, 10:08 Oggetto: ACV: Problemi al minimo, valvola difettosa? |
Cita |
|
Grazie mille per il riscontro! 
Tradotto il 04-09-2026, 21:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|