VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il Passat 3BG 1.9 TDI non si avvia

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Fidibus

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2021, 19:13    Oggetto: Il Passat 3BG 1.9 TDI non si avvia Cita

Cari concittadini,

Dopo aver smaneggiato senza successo per settimane, spero di trovare aiuto qui. La mia Passat (prodotta nel 06/2003) non si avvia più con il pre-riscaldamento; la spia delle candelette si spegne dopo circa mezzo secondo. Di conseguenza, l'auto fatica ad avviarsi. Ecco i dettagli e le azioni intraprese finora:

Il problema è comparso per la prima volta dopo che l'auto era rimasta più a lungo in officina e aveva ricevuto una nuova albero a camme, valvole e cinghia di distribuzione. Il meccanico giura di aver eseguito tutte le regolazioni con cura e precisione.

Quando il connettore del sensore di temperatura G62 viene scollegato, l'impianto si preriscalda normalmente (circa 8 secondi?). Lo stesso accade quando il G62 viene trattato con spray refrigerante. Inoltre, VCDS mostra nel blocco 12 un tempo di preriscaldamento pari a 0,00. Se può essere utile: da quando è accaduto, la temperatura del liquido di raffreddamento non supera i 60 gradi, anche in autostrada. Potrebbe trattarsi anche di un termostato difettoso.
Misure finora adottate:
- Sostituite le candele di accensione.
- Sostituito il relè di preriscaldamento.
- MSG scambiato.
- Sostituito il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
- Controllo del preriscaldamento.

Ora sono a corto di idee. Cosa potrebbe essere ancora la causa del problema? Potrebbero esserci punti di massa corrosi? O connessioni dei cavi difettose?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Tradotto il 14-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-12-2021, 20:08    Oggetto: Il Passat 3BG 1.9 TDI non si avvia Cita

Auto-scan?

Tradotto il 14-07-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fidibus

Messaggio19-12-2021, 22:16    Oggetto: Il Passat 3BG 1.9 TDI non si avvia Cita

L'autoscansione non rileva codici di errore nei moduli 01, 03, 15, 17, 19, ma solo codici di errore preesistenti nei moduli 08 e 46.

Mi viene in mente un'altra cosa. Durante il soggiorno di diverse settimane presso l'officina, è emerso un problema con il sensore dell'airbag perché era stato danneggiato dall'acqua (il tubo di scarico sotto la batteria era ostruito). È stato sostituito e da allora questa spia non si riaccende più.

Tradotto il 14-07-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
Fidibus

Messaggio21-12-2021, 13:19    Oggetto: Il Passat 3BG 1.9 TDI non si avvia Cita

E si illumina comunque!
A una temperatura esterna di -3 °C, il sensore (blocco 12) mostra i seguenti valori: G81 a -1,8 °C, G62 a +4,5 °C e un tempo di preriscaldamento di 1,33 secondi. Il motore è partito relativamente facilmente dopo circa 1 secondo. Dopo circa 1,5 minuti, il relè ha fatto "clic" e lo stato delle candele è passato da 01010000 a 11111111.

È un peccato che l'impianto di preriscaldamento funzioni effettivamente, ma non sono comunque arrivato a una soluzione. Perché parte bene quando fa freddo, ma a 10°C devo farlo girare per diversi secondi prima che si avvii?

Tradotto il 14-07-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-12-2021, 9:58    Oggetto: Il Passat 3BG 1.9 TDI non si avvia Cita

È un problema noto. Cercate "problema di warm start" negli articoli scientifici qui presenti.

A temperature più elevate, è necessario aumentare la velocità di rotazione prima che venga rilasciata la quantità di carburante iniettata.

Tradotto il 14-07-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore Passat 3C non raffredda Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI AFN, motore non si accende e eccessiva quantità ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor glüht nicht mehr vor, was ist da los? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candela V6 TDI: Problemi di accensione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touran 1,9l TDI glüht nicht vor bei Minus 15°C Umgebung... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: