VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-02-2022, 15:37    Oggetto: Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z Cita

Ciao.

L'auto A2 di un amico di mio figlio ha problemi con il sensore lambda, la spia del motore è accesa, l'errore non si riesce a cancellare, oppure, dopo averlo cancellato e avviato il motore, si riaccende subito.

Ho sostituito le sonde da un'auto disponibile questa mattina, l'altra funziona perfettamente con queste, e viceversa, la sonda prelevata dall'auto donatrice presenta lo stesso problema.

Ho controllato i cavi nel vano motore, per quanto possibile, e tutto sembra essere a posto.

Forse qualcuno ha dei suggerimenti su come procedere.

Nell'Autoscan, tutti gli errori sono chiaramente indicati tramite codici di errore.

Grazie.

1645963571078_Log-WA MD 308-WAUZZZ8ZZ1N032653-187530km-Autoscan Lambdasonde.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  1645963571078_Log-WA MD 308-WAUZZZ8ZZ1N032653-187530km-Autoscan Lambdasonde.txt
 Dimensione file:  3.5 KB
 Scaricato:  478 volte
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Ultima modifica il 27-02-2022, 20:05, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-02-2022, 18:09    Oggetto: Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z Cita

Ciao Rüdi,

Dai un'occhiata al rilevamento delle anomalie. Se si verificano occasionali e sporadici mancamenti di accensione, potrebbe comparire questo messaggio.
Dove, in teoria, l'errore dovrebbe poter essere cancellato.

Altrimenti, è disponibile un aggiornamento del software per la centralina motore, relativo a diverse problematiche. Errori relativi alla miscelazione.

Quale versione del software è installata sulla centralina del motore?

Come si manifesta il problema? (A parte la spia luminosa accesa) Il motore gira in modo irregolare? Ci sono scossoni?

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-02-2022, 19:38    Oggetto: Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z Cita

Ciao, collega di nome.

Non ci sono problemi di accensione, il motore funziona perfettamente e in modo fluido... non ci sono nemmeno scossoni durante la guida.

Posso cancellare l'errore facilmente, ma pochi secondi dopo l'avvio del motore, l'errore ricompare immediatamente.

Controllando i blocchi di misurazione, si può capire se il sensore sta funzionando e se si interrompe immediatamente quando si accende la spia del motore.

A causa di un aggiornamento software, ho letto nel forum A2 Freunde che il software installato in questo dispositivo non può essere aggiornato.

Forse qualcun altro sa qualcosa di nuovo.

Grazie.

Ultima modifica il 27-02-2022, 20:05, modificato 1 volta in totale.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2022, 14:18    Oggetto: Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z Cita

Rüdi ha scritto:

Ho controllato i cavi nel vano motore, per quanto possibile, e tutto sembra essere a posto.

Quale distanza sei stato in grado di misurare? Fino al MSG?

Potrebbe esserci un difetto nel sistema di gestione dei messaggi?

Quando si staccano i cavi del sensore lambda, il quadro dei sintomi è sempre lo stesso?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 28-02-2022, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-03-2022, 10:42    Oggetto: Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z Cita

Ho iniziato misurando nel vano motore, ho collegato dei cavi e ho organizzato uno schema elettrico. Quando l'auto sarà di nuovo qui, misurerò dal sensore lambda alla centralina.

Ho anche cercato informazioni su internet, e potrebbe essere che il modulo di controllo motore (MSG) non riesca più a interpretare correttamente i dati provenienti dal sensore, anche se in un altro veicolo non dava problemi. Normalmente, questo problema viene risolto modificando il software, ma per questo specifico MSG non è disponibile alcuna modifica.

Potrebbe essere che l'auto abbia percorso solo brevi tragitti in ambiente urbano negli ultimi 2 anni.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2022, 14:14    Oggetto: Sonda lambda per motore AUA dell'Audi A2 8Z Cita

Rüdi ha scritto:

Ho anche cercato informazioni su internet, e potrebbe essere che il modulo di controllo motore (MSG) non riesca più a interpretare correttamente i dati provenienti dal sensore, anche se in un altro veicolo non dava problemi. Normalmente, questo problema viene risolto modificando il software, ma per questo specifico MSG non è disponibile alcuna modifica.

Da dove sai che non ci sono aggiornamenti disponibili per questo modulo di controllo motore (MSG)? Lo sai da Audi? Se non ci sono aggiornamenti, esiste forse una sonda lambda specifica che sia compatibile con il sistema MSG?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lambdawerte, Lambdaregelung, Lambdasonde Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio P0170 - Gemischregelung (Lambdasonde keine Aktivität) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI Probleme Lambdasonde Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Lambdasonde im V6 TDI 3.0 bzw. 2.7 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sonda lineare a lambda? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,4 TDI: AGR-Ventil & Lambdasonde defekt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: