VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Servosterzo non funzionante, VW Sharan 7N, codice errore 00573

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio01-05-2022, 14:57    Oggetto: Servosterzo non funzionante, VW Sharan 7N, codice errore 00573 Cita

Ciao a tutti!

La scorsa settimana, sulla mia VW Sharan, modello 7N, anno di produzione 2015, con motore TDI da 140 CV, l'assistenza dello sterzo si è improvvisamente bloccata. Senza alcun preavviso, si è sentito un forte fischio (3 volte) e si è accesa la spia rossa dell'assistenza allo sterzo. Quasi contemporaneamente, l'assistenza allo sterzo è cessata di funzionare. Tutto questo è successo poco prima di una rotonda ed è stato davvero spaventoso. Inoltre, questo veicolo è davvero difficile da guidare (senza servosterzo) e l'effetto "sorpresa" ha reso la situazione ancora più critica. Probabil ci vogliono alcuni secondi per capire cosa sta succedendo.
Bene, basta con le storie.

Allegato un'analisi automatica.

Questo fine settimana mi sono approfondito l'argomento e ho scoperto quanto segue: il colpevole dovrebbe essere il sensore G269. Ho fatto qualche prova con VCDS e ho notato che almeno uno dei canali del sensore fornisce valori apparentemente plausibili. A seconda della forza applicata al volante e della direzione di sterzata, vengono visualizzati valori corrispondenti. Il secondo canale è sempre impostato a 8,4 Nm, indipendentemente da ciò che si fa.
Ho quindi controllato e ispezionato il breve tratto di cavo tra il sensore e l'unità di controllo: i connettori sono puliti, non ci sono tracce di umidità, niente è piegato, ecc. Il cavo stesso sembra non essere danneggiato a prima vista. Non ho effettuato alcuna misurazione. Dopo aver ricollegato il cavo, l'errore "00573 - Sensore di coppia di sterzata (G269)" è ricomparso.

Le richieste fatte a diverse officine (sia Volkswagen che officine indipendenti) hanno rivelato che il prima possibile si potrebbe trovare un appuntamento tra 3 e 4 settimane. Ora sto pensando di sostituire il pezzo da solo. A questo proposito, vorrei precisare che non sono un principiante quando si tratta di viti.

Prima di tutto, vorrei comunque ordinare un nuovo cavo e provare a risolvere il problema in questo modo.

La mia domanda: È effettivamente possibile sostituire l'intero sistema di sterzo da soli? L'assemblaggio meccanico non rappresenta un problema. Tuttavia, ho due domande:

1.) Collegare l'asta di sterzo alla parte superiore dell'unità di sterzo (cerchiata in rosso). Non riesco a capire se qui sia presente una dentatura o un cuneo. Logicamente, sarebbe necessario un allineamento preciso. Un cuneo semplificherebbe il tutto. Una correzione successiva sembra impossibile senza smontaggio. Pertanto, mi chiedo qual è il modo migliore per procedere in questo caso? Sarebbe sufficiente, prima dello smontaggio, sterzare in posizione dritta e fissare il volante, e poi, quando si monta la nuova unità di sterzo, fare attenzione che sia, per così dire, in posizione dritta? Se dovesse esserci un sistema di incastri, lo trovo molto difficile da realizzare.

2) Installazione e configurazione del nuovo sistema di sterzo. È importante ricordare che ci sono altri sensori presenti nel sistema di sterzo del veicolo. Sarà necessaria una prima "calibrazione", in una forma o nell'altra. Riuscirò a fare questo con VCDS?

Certamente! Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo!"

Lenkgetriebe.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  268.28 KB
 Visualizzato:  7058 volte

Lenkgetriebe.png

VCDS Auto-Scan Printout.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  VCDS Auto-Scan Printout.pdf
 Dimensione file:  31.05 KB
 Scaricato:  875 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-05-2022, 16:46    Oggetto: Servosterzo non funzionante, VW Sharan 7N, codice errore 00573 Cita

Ciao,

Purtroppo, non ho mai avuto esperienza con il sensore di coppia sterzante. Prima di iniziare a smontare, ti consiglio vivamente di controllare e verificare attentamente il cablaggio del sensore. Ci sono pieghe, rotture nei cavi? Il cavo sfrega da qualche parte? Un contatto all'interno di una delle spine si è spostato all'indietro?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 01-05-2022, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio02-05-2022, 10:33    Oggetto: Riguardo a. Cita

Ciao! Grazie mille per la risposta tempestiva.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio02-05-2022, 13:53    Oggetto: Servosterzo non funzionante, VW Sharan 7N, codice errore 00573 Cita

Alle deine domande.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) In passato, il giunto che collegava il piantone dello sterzo e il meccanismo di sterzo era fissato con un perno.

2. Il nuovo servosterzo deve essere adattato alla codifica del vecchio e, come hai già scritto, deve essere ricalibrato. Non posso dire se l'intera procedura può essere eseguita con VCDS.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

dieselschrauber e guste100 piace questo.
Messaggio04-06-2022, 22:33    Oggetto: Servosterzo non funzionante, VW Sharan 7N, codice errore 00573 Cita

Ciao a tutti!

Per chi fosse interessato: dopo l'installazione di un nuovo sistema di sterzo, è necessario caricare determinati set di dati (curve caratteristiche).
Poiché i sistemi di sterzo elettromeccanici di un determinato tipo vengono generalmente installati su diversi modelli di veicoli, è necessario eseguire questa procedura di "calibrazione". Certo, ecco la traduzione:

"Un VW Polo si guida in modo diverso rispetto a uno Sharan, anche se esagerando un po'."

VCDS non è in grado di farlo. Pertanto, è necessario rivolgersi a un'officina autorizzata Volkswagen.

LG.
Manuel.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehlercode p1351 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 01276 - Hydraulikpumpe ABS (V64) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Außentemperaturanzeige ausgefallen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N, servosterzo guasto -- Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione degli strumenti parzialmente non funzionante Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Glühkerze ausgefallen Bosch/Beru Tecnologia Motori Diesel
Vai a: