| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-05-2022, 11:09 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ora una Mondial SMX 125i è disponibile nell'ambiente familiare, ovviamente ho dovuto provarla e probabilmente io e mia moglie la useremo spesso.
Il "Renner" va abbastanza bene su un motore 4 tempi da 125cc, anche se il motore si è comportato in modo strano:
A temperature inferiori ai 10°C, il motore tendeva a spegnersi inaspettatamente. Si poteva tranquillamente procedere quasi al minimo nella prima marcia, quando improvvisamente il motore si spegneva. Contemporaneamente, un'improvvisa accelerazione del gas, anche quando il motore era al minimo, veniva accompagnata da un rumore di "plop" e dallo spegnimento del motore.
- Avviamento a freddo al mattino con 6°C: L'auto si avvia perfettamente, ma si spegne immediatamente se non si accelera.
Dopo aver cancellato la memoria degli errori (che in realtà non indicava alcun problema con la ventola del radiatore), la velocità al minimo e il comportamento del motore sono cambiati leggermente, in modo positivo. Non capisco il motivo, ma è un cambiamento positivo.
I valori dei sensori rilevati tramite OBD-2 sembrano plausibili. I valori di adattamento a breve e lungo termine del sistema di controllo della lambda non risultano realmente coerenti: ad esempio, il valore a breve termine è -6%, mentre quello a lungo termine è  5%. Tutto molto instabile.
Credo che il motore funzioni in modo molto inefficiente quando fa freddo e che la risposta all'apertura dell'acceleratore non sia ottimale. Il dispositivo ha una centralina elettronica sotto il sedile (:Dprobabilmente Marelli MIUG4 VARROC DELLORTO, l'ID di calibrazione è MLMO125E50010090). Iniezione elettronica e, a quanto pare, un corpo farfallato meccanico con potenziometro di posizione, omologazione antinquinamento EU5.
Mi piace che, quando si fa il pieno, si debba pagare l'equivalente di una confezione di sigarette.
Qualcuno ha un manuale di officina/manuale di manutenzione che contenga maggiori informazioni rispetto al manuale di istruzioni?
Secondo le mie ricerche, lo stesso motore dovrebbe essere montato anche sui modelli Aprilia 125 4T più recenti, e dovrebbe provenire da Piaggio.
Grazie e cordiali saluti, Rainer.
| Descrizione: |
| Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
|
| Dimensione file: |
309.66 KB |
| Visualizzato: |
4943 volte |

|
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
29-05-2022, 16:17 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Conosco piuttosto bene gli iniettori Marelli utilizzati nelle Ducati e nelle Moto Guzzi. Sono in realtà molto affidabili.
Ciò che rappresenta invece un punto debole è il sensore di temperatura del motore.
Ho riscontrato questo problema con diverse moto, e si sono manifestati problemi di vario genere.
- completamente spento -> l'ECU indica -40° e c'è un'eccessiva quantità di carburante.
- Resistenza troppo bassa -> Il motore funziona con una miscela troppo magra, l'avviamento è difficoltoso, risposta poco reattiva all'acceleratore.
- I valori dei sensori sono corretti a 20-25°C, ma al di sopra di questa temperatura non viene più rilevato alcun segnale.
Lo stesso vale per il sensore di temperatura dell'aria, quindi è possibile anche misurare quella.
La cosa curiosa è che, nonostante tutto, le cose funzionano in qualche modo, anche se male.
Il prezzo è relativamente contenuto, quindi ne tengo sempre un po' a disposizione a casa.
Tutti i sensori di temperatura (acqua/olio/aria) installati da Marelli hanno la stessa resistenza: 3 kΩ a 25 °C.
Le migliori sono quelle prodotte da FACET, che si adattano perfettamente alla forma della curva. Ho fatto eseguire dei test  nel nostro laboratorio.
Se hai un numero di telefono di quella persona, posso aiutarti a metterti in contatto con lei.
Ti ho allegato anche la curva, se vuoi misurarla  .
Saluti, Mpire.
|
26.23 KB |
3982 volte |

|
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-05-2022, 21:36 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
 Ottimo, grazie!
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
30-06-2022, 7:21 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
La centralina è prodotta da VARROC DELLORTO.
|
171.4 KB |
4136 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
14-09-2022, 22:16 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
Con l'aumentare del chilometraggio, il motore diventa più silenzioso e risponde meglio all'accelerazione. Purtroppo, anche in condizioni di freddo, tende ancora spontaneamente a morire. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Newman
Iscritto il: 08/04/2023 Messaggi: 3 Karma: +1 / -0 Località: NRW
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-04-2023, 22:21 Oggetto: Centralina Mondial |
Cita |
|
Ciao Rainer,
L'errore è stato corretto?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-04-2023, 22:15 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
Ci si abitua a conviver con questo...
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Newman
|
10-04-2023, 9:19 Oggetto: Mondiale |
Cita |
|
È già stato sostituito o riparato qualcosa?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-04-2023, 10:34 Oggetto: Centralina / Iniezione Mondial SMX 125i |
Cita |
|
Ciao.
Cosa vorresti riparare, se i valori dei sensori sono corretti? Ritengo che la centralina sia stata programmata con una mappatura troppo magra.
L'ECU è nata da una collaborazione tra Dellorto e una società indiana, il cui nome mi sfugge al momento. Fino ad ora, ho evitato di utilizzare valori di temperatura falsi.
Deve solo essere abbastanza caldo, allora il dispositivo funziona correttamente.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Newman
dieselschrauber piace questo. |
11-04-2023, 16:01 Oggetto: Centralina Mondial |
Cita |
|
Ciao Rainer,
La mia è ancora in garanzia, ma nessun rivenditore riesce a risolvere il problema.
Come ho letto in altri forum, anche le moto Aprilia hanno avuto lo stesso problema con il software Euro5. Solo loro sono riusciti a risolvere il problema con un aggiornamento.
La corrispondenza con il reparto vendite di Mondial a Weiden non ha portato a risultati, nonostante fossero a conoscenza del problema.
Ciao Frank.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
11-04-2023, 16:39 Oggetto: Oggetto: Centralina motore Mondial |
Cita |
|
Newman ha scritto: | Ciao Rainer.
La mia è ancora in garanzia, ma nessun rivenditore riesce a risolvere il problema.
Come ho letto in altri forum, anche le moto Aprilia hanno avuto lo stesso problema con il software Euro5. Solo loro sono riusciti a risolvere il problema con un aggiornamento.
La corrispondenza con il reparto vendite di Mondial a Weiden non ha portato a risultati, nonostante fossero a conoscenza del problema.
Ciao Frank |
Sarebbe interessante conoscere il livello del software rilevato tramite OBD2 nel tuo veicolo e quello dei veicoli per i quali è stato risolto il problema.
La soluzione più semplice sarebbe probabilmente quella di aggiornare il software con l'ultima versione che risolve l'errore.
TODO:
- Trovare un software di flashing per la centralina (a un prezzo accessibile).
- Leggere lo stato originale corretto degli errori.
- Installare questi dispositivi sui veicoli con accelerazione brusca.
Presso il mio rivenditore non ho molte speranze e, ad essere onesti, non ho nemmeno voglia di stare lì a fare domande e a dover spiegare mille volte qual è il problema e qual è la soluzione. Per questo, il prezzo era ottimo.
Ho già risolto il problema del supporto laterale rotto, sostituendo il pezzo mancante con una vite M8 in acciaio di classe 8.8, che ho fatto realizzare su misura. La mia proposta per il rivenditore è che accetti il danno coperto da garanzia (anche se si trova in una posizione remota e l'auto non è marciante) e che mi fornisca una leva del freno e della frizione, che però risulta intasata.
Mio Dio, allora ordinerò le leve originali da Ali e risparmierò tempo e fatica in futuro... volevo, da un lato, essere gentile e, dall'altro, ricevere un compenso per il mio lavoro.
Ecco il punto in cui ho deciso di non usufruire più del servizio di assistenza fornito dai rivenditori e di occuparmene io stesso. Reset della manutenzione del Mondial SMX125i. Dopo più di 40 anni di esperienza nella riparazione di motociclette, non si tratta poi di vera magia.
Penso che lo strumento di diagnostica/programmazione originale non sia economico, e alcuni rivenditori cercano di trarne profitto in modo disonesto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|